L’istruttore amministrativo svolge attività istruttorie nel campo amministrativo e contabile che comportano la raccolta e gestione di dati ed informazioni di natura complessa, relativamente a:
- istruttoria e predisposizione di atti e provvedimenti di natura amministrativa e contabile attraverso l’utilizzo di applicativi informatici;
- raccolta, elaborazione e gestione di dati e banche dati anche complessi;
- gestione di atti e procedimenti amministrativi;
- gestione delle attività di segreteria e di pubbliche relazioni, diffusione delle informazioni e rapporto con utenti e pubblico anche complesso.
SELEZIONE, PROVE D’ESAME
Qualora il numero di domande pervenuto sia superiore a 150 si procederà ad una prova preselettiva. Le procedure selettive si espleteranno attraverso due prove d’esame, una scritta ed una orale.
Le prove verteranno sulle seguenti materie:
- Ordinamento delle Autonomie Locali (d.lgs. 267/2000 e ss.mm.ii.);
- Elementi in materia di appalti e contratti nella Pubblica Amministrazione (D.Lgs. 36/2023);
- Principi generali dell’attività amministrativa contenuti nella Legge 241/1990 e ss.mm.ii.;
- Gli atti amministrativi del Comune;
- Disposizioni in materia di documentazione amministrativa – DPR 445/2000 e ss.mm.ii.;
- Codice di comportamento dei dipendenti pubblici (DPR 62/2013 e ss.mm.ii.) e del Comune di Modena;
- Principi in materia di trattamento dei dati personali – D.lgs 196/2003 e ss.mm.ii. e R.G.P.D (Regolamento Generale protezione dati) 2016/679;
- Elementi in materia di accesso civico, trasparenza e prevenzione corruzione;
- Principi del Codice dell’Amministrazione Digitale – D. Lgs. 82/2005 ss.mm.ii.
La prova scritta, anche a contenuto teorico-pratico, è volta ad accertare il possesso del grado di professionalità necessario per lo svolgimento delle funzioni di Istruttore amministrativo e sarà articolata in 2 fasi:
- fase 1: quesiti a risposta multipla e/o sintetica su uno o più degli argomenti di seguito indicati
- fase 2: domande a risposta sintetica o articolata sulle materie di seguito indicate, compresa la soluzione di casi operativi e/o quesiti che consentano di valutare anche la capacità dei candidati di utilizzare e applicare nozioni teoriche per la soluzione di problemi specifici e casi concreti.
La prova orale sarà volta anche ad accertare le conoscenze informatiche e della lingua inglese.
STIPENDIO
Lo stipendio mensile lordo previsto è pari a € 1.782,74, oltre all’indennità di comparto di € 45,80. Saranno inoltre corrisposti la tredicesima mensilità, oltre ad altre indennità se ed in quanto dovute. Il trattamento economico è soggetto alle ritenute previdenziali e fiscali.
DOMANDA E SCADENZA
La domanda di partecipazione al concorso per amministrativi diplomati al Comune di Modena deve essere presentata entro le ore 13.00 del 16 agosto 2023 tramite procedura telematica.