Dl Dignità, la coerenza del centrodestra!

Salve a tutti,

anche questa settimana torno ad occuparmi di due argomenti che mi stanno molto a cuore: LAVORO E SANITA’.

Partiamo dal lavoro. L’occasione mi è data ancora dal DL DIGNITA’, il primo provvedimento del Governo che ha cambiato forma di giorno in giorno.  Ieri sera il provvedimento – approvato in Consiglio dei ministri lo scorso 2 Luglio – è stato promulgato dalla Presidenza della Repubblica.  
Il dl è stato calendarizzato in Parlamento (l’iter parte alla Camera il 24 luglio in Aula).

In questi giorni sono stati annunciate diverse modifiche al provvedimento, a partire dalla reintroduzione dei VOUCHER in alcuni settori come TURISMO E AGRICOLTURA che, avendo caratteri di stagionalità, necessitano di strumenti più flessibili.
In Senato ho firmato un disegno di legge, insieme ad altri colleghi-senatori, che propone di riscrivere la disciplina delle prestazioni di lavoro occasionali, attraverso il recupero dello strumento dei voucher, PER FAVORIRE L’EMERSIONE DEL LAVORO NERO in particolari settori di attività interessati dal fenomeno e offrire garanzie ai lavoratori che potranno fruire di copertura previdenziale e assicurativa per la prestazione resa. PER SAPERNE DI PIU’

Sarebbe un primo passo in avanti ma tutto ciò non basta.

Nel merito siamo pronti, quando vedremo il testo, ad apportare tutte le modifiche per MIGLIORARE UN PROVVEDIMENTO che rischia seriamente di AUMENTARE LA PRECARIETA’ e non di sconfiggerla.

Come abbiamo visto la scorsa settimana, è arrivato un CORO DI CRITICHE al Dl dignità.
Le categorie economiche – da Confartigianato a Confesercenti, da Confcommercio a Confindustria – hanno auspicato profonde modifiche a quanto è stato annunciato.

Proprio 24 ore fa, dal Governo è giunta una seconda timida apertura sugli INCENTIVI PER I CONTRATTI STABILI.
A nostro avviso, è un maldestro tentativo di rassicurare gli animi dopo la pioggia di critiche.
Sono convinto che, come ho detto più volte in campagna elettorale, sul fronte LAVORO e per CONTRASTARE LA PRECARIETA’ l’unica strada è la RIDUZIONE DEL CUNEO FISCALE, a beneficio di imprese e lavoratori. Bisogna spingere le assunzioni. E per farlo servono non incentivi a tempo che rischierebbero solo di ‘drogare’ il mercato del lavoro ma di RIDUZIONI STRUTTURALI del cuneo fiscale.

Il nostro obiettivo è RISPETTARE GLI IMPEGNI PRESI COME CENTRODESTRA in campagna elettorale con GLI ITALIANI.

Il rischio è che questo Governo – con le due forze contraenti il contratto – rischi di essere ambivalente sul piano della POLITICA ECONOMICA. D’altronde, basta fare un esempio: mettere insieme la flat tax del centrodestra e il reddito di cittadinanza vuol dire pretendere di conciliare due visioni completamente opposte: da un lato una visione liberale (“lo Stato alleato delle imprese per creare lavoro”) e dall’altra una visione assistenzialista (“lo Stato assista chi non ha lavoro per starsene a casa”).

E, adesso, occupiamoci di SANITA’.

L’occasione mi è data dal rapporto della Federazione italiana Aziende sanitarie e ospedaliere (Fiaso) che, ieri, ha pubblicato i dati sull’anzianità dei CAMICI BIANCHI. L’Italia, purtroppo, detiene un record. Nei prossimi 5 anni mancheranno quasi 12mila medici. Nei prossimi otto anni nei servizi sanitari di base si estingueranno, mentre gli igienisti si ridurranno del 93% e i patologi clinici dell’81%. Bisogna intervenire sul fabbisogno specialistico. Non possono essere lasciati posti vacanti. Al Governo e al ministro dell’Istruzione chiediamo di allargare la platea di studenti per l’accesso alle Facoltà universitarie di Medicina.

OPPORTUNITA’.
Come sempre ecco alcune notizie utili per chi cerca lavoro e per il mondo delle imprese.

MAXXI, open call rivolta a giovani curatori e artisti

Nuovo bando per grafici e designer

Terme di Saturnia cerca il Responsabile Progetti Digital Marketing

Lucca Project Contest per fumettisti

Tirocini EFSA 2018 per laureati di I livello

Opportunità professionali in Granarolo

Roma, recruiting day per ristoranti Big Mamma

Poste Italiane offre possibilità di tirocini su tutto il territorio nazionale

Corso di qualifica per receptionist strutture turistico-ricettive

Biella, bando per la realizzazione di progetti per il turismo sostenibile

Toscana: al via un contest fotografico su Instagram

Bricocenter assume in Toscana

Al via l’edizione 2018 del Premio Italia Giovane

Accenture è alla ricerca di 100 nuovi talenti da inserire nell’area Digital

Piemonte, incentivi per attrarre investimenti

A presto e buon weekend a tutti!

Antonio De Poli