6 mesi di Governo, il nostro linguaggio è quello del FARE!

Una panoramica dell'aula del Senato durante la discussione sulla crisi di Governo, Roma, 19 gennaio 2021. ANTONIO MASIELLO / AFPA / POOL / ANSA

Cari Amici,

in questa newsletter vorrei prima di tutto rivolgere un pensiero ai Carabinieri che, ogni giorno, al di fuori dei grandi clamori mediatici, operano con dedizione e spirito di servizio nelle nostre Comunità per garantire la sicurezza di tutti noi.

Quest’anno festeggiamo i 209 anni dalla fondazione dell’Arma.


Agli uomini e alle donne in divisa vorrei dire GRAZIE!

 

SONO TRASCORSI 6 MESI DALL’INSEDIAMENTO DEL GOVERNO!

È tempo di fare un primo bilancio. Il nostro linguaggio è quello del FARE.
Questo rende credibile e affidabile la nostra maggioranza di Centrodestra, anche sul piano internazionale.

In questa newsletter vorrei evidenziare i RISULTATI POSITIVI DI 6 MESI DI GOVERNO per la nostra economia:

  • L’ITALIA È LA NAZIONE CHE CRESCE DI PIÙ IN EUROPA
    (+1,9% rispetto al trimestre del 2022)
  • Record storico per numero di occupati
  • Migliorano i nostri conti pubblici
  • Spread più basso

 

C’è ancora MOLTO DA FARE.

Il nostro orizzonte è quello della Legislatura e questo deve spingerci ad andare avanti con DETERMINAZIONE per realizzare il programma del Centrodestra con cui ci siamo presentati davanti agli Elettori.

LEGGI LE SLIDES. “Economia italiana. I risultati di sei mesi di Governo”.

Come ho evidenziato ai microfoni del Tg2, i numeri sul PIL ci dicono che l’Italia cresce a un ritmo migliore di Francia e Germania.

 

Ora bisogna fare bene sul PNRR per mettere a terra le risorse nei territori. Non è una sfida del Governo o della maggioranza ma dell’Italia!

GUARDA IL VIDEO 

Una buona notizia!

DAL MINISTERO DELLE IMPRESE E DEL MADE IN ITALY ARRIVANO 108 MILIONI PER RIFINANZIARE L’INCENTIVO ‘SMART&START ITALIA’.

Si tratta di una misura che sostiene la nascita e la crescita di startup innovative, agevola i progetti d’impresa per la produzione di beni e servizi nel campo dell’economia digitale, dell’intelligenza artificiale, della blockchain e dell’internet of things.

 

L’incentivo è rivolto a startup di piccola dimensione, costituite da non più di 60 mesi, e imprese straniere che si impegnano a istituire almeno una sede in Italia.

I progetti possono essere realizzati anche in collaborazione con organismi di ricerca, incubatori e acceleratori d’impresa e Digital Innovation Hub.

 

In queste settimane, il dibattito politico si è incentrato sullo stato di attuazione del Piano nazionale di Ripresa e resilienza. Presto la relazione sullo stato del PNRR verrà illustrato dal Governo in Parlamento e, in quel caso, avrò modo di fare tutti gli approfondimenti del caso.

 

In questa newsletter vorrei evidenziare due aspetti:

  • Rispetto alle polemiche sul ruolo della Corte dei Conti, sono convinto che si debbano evitare i cortocircuiti e, nel rispetto delle competenze dei giudici contabili, è essenziale trovare un equilibrio tra la necessità di effettuare tutti i controlli del caso e la necessità, altrettanto legittima ed importante, di mettere a terra le risorse nei territori, rispettando tempi e scadenze.

 

  • PNRR E ASILI NIDO.

È una battaglia che mi sta molto a cuore. LEGGI IL BLOG

Sono intervenuto in Senato durante il Question time, interrogando il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara.

L’Italia non perderà neppure 1 euro dei fondi PNRR su asili nido e scuole dell’infanzia. Non ci sarà nessun taglio, ha assicurato il ministro. Anzi, oltre ai 4,9 miliardi di fondi europei, il Ministero aggiungerà ulteriori 1,8 mld per l’edilizia scolastica.

È una buona risposta per Comuni e Province nei territori. GUARDA IL VIDEO

PARLANO DI NOI. Sul Gazzettino. Asili, Valditara a De Poli: nel PNRR nessun taglio.

 

Concludo questa prima parte con la presentazione avvenuta ieri in Senato del protocollo di intesa tra UNPLI (Unione nazionale Pro Loco d’Italia) e il GIST (Gruppo Italiana stampa turistica). Oggi più che mai le persone apprezzano il turismo “lento” fatto di piccoli borghi, destinazioni meno note, eccellenze agroalimentari. C’è bisogno di far conoscere e raccontare i tesori e le meraviglie incredibili nei nostri territori. Per questo motivo, in Senato abbiamo presentato questa iniziativa che è una sinergia positiva per valorizzare tradizione culturale ed enogastronomica italiana. Obiettivo: promuovere i nostri territori! LEGGI IL BLOG.

GUARDA IL VIDEO

 

 

In questa seconda parte mi occupo di due argomenti:

  • AUTONOMIA
  • COLLI EUGANEI

 

AUTONOMIA

Sulla riforma dell’autonomia, in Senato, sono iniziate le audizioni in Commissione Affari Costituzionali.

Proprio su questo tema, ieri a Verona, il leader della CGIL ha ripetuto per l’ennesima volta il copione disfattista della sinistra (“è una riforma che divide il Paese”) ma, soprattutto, ha lanciato l’idea del referendum abrogativo.

La mia risposta è quella di 2,3 milioni di cittadini veneti che, nel 2017, si sono espressi a favore del referendum sull’autonomia.

Il Veneto ha già scelto, questa è la democrazia!

COLLI EUGANEI

I Colli Euganei sono uno straordinario patrimonio del nostro territorio.

Il documento propedeutico alla candidatura a Riserva della Biosfera Unesco del Parco dei Colli è un primo passo di un percorso davvero importante.  Sono d’accordo con i Sindaci del territorio: il sigillo Unesco ai Colli Euganei sarebbe una grande occasione di rilancio a livello turistico per Padova e per la nostra regione. LEGGI LA NEWS

LA MIA AGENDA NEL TERRITORIO

Nel weekend appena trascorso, diversi gli appuntamenti nel territorio ai quali ho avuto il privilegio di partecipare: dalla celebrazione del 209° annuale della fondazione dell’Arma dei Carabinieri a Padova ed  all’inaugurazione del Centro Polifunzionale Auditorium e Biblioteca di Urbana (con il sindaco Michele Danielli). E, ancora, grande festa per i 40 anni della Pro Loco di Monselice  e Grantorto, con il sindaco Fiorenzo Cappellati, con la bellissima iniziativa “I grangiochi di una volta”

 

In questa seconda parte torno ad occuparmi di due temi importanti per il territorio marchigiano.

  • COLLEGAMENTI AEREI
  • BORGHI

 

 

AEROPORTO ANCONA

Una buona notizia per i Cittadini delle Marche. Dal primo ottobre sarà possibile viaggiare in aereo da Ancona a Milano Linate, Roma, Napoli e viceversa.
È un risultato molto positivo ottenuto grazie all’impegno del Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti e grazie ai fondi che la maggioranza di Centrodestra ha stanziato nella scorsa Legge di Bilancio.  Ora bisognerà procedere alla pubblicazione del bando da parte di ENAC. Un altro passo in avanti per le Marche e per superare l’isolamento infrastrutturale del territorio marchigiano.  

 

BORGHI STORICI

I borghi storici sono un elemento essenziale dell’identità della regione Marche. Non a caso un marchigiano su 5 vive in un borgo storico.

La Regione, guidata dal Presidente Acquaroli, e il Governo stanno lavorando in sinergia proprio su questo importante tema: la giunta Regionale non ha caso ha stanziato 126 milioni per la Strategia Borghi, un piano che prevede interventi di ristrutturazione e riqualificazione urbana, sia di sostegno  a tutte le attività a vocazione turistica, principalmente nella ricettività e nella ristorazione.

A questa importante iniziativa si aggiunge quella del Governo e del Ministero della Cultura. Parte l’8 giugno l’incentivo per le imprese promosso dal Ministero della Cultura gestito da Invitalia. L’incentivo Imprese Borghi promuove l’avvio o il consolidamento di iniziative imprenditoriali nei territori dei 10 Comuni marchigiani assegnatari delle risorse per la rigenerazione culturale, sociale ed economica dei borghi a rischio abbandono o abbandonati.

Ecco l’elenco dei Comuni marchigiani coinvolti: Petritoli, Monte Vidon Combatte; Amandola; Rotella, Montedinove; Ripe San Ginesio; Loro Piceno; Colmurano; Ripatransone e Gradara.

Il nostro obiettivo è far crescere i territori, le piccole realtà che rappresentano l’anima e il cuore di questa meravigliosa regione! GUARDA QUI

 

Segretariato generale della Presidenza della Repubblica. 20 posti di assistente amministrativo

Ministero Infrastrutture e Trasporti (MIT): concorso per Funzionario Comunicazione

Assunzioni Hera: 135 Posti Vacanti in varie Province per Impiegati e Operai

Sea Palace Hotel: 14 Posti per Portieri, Barman, Addetti Ricevimento, Chef 

Intesa Sanpaolo Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi

Lavori Autostradali: si cercano ben 140 Operai, Autisti, Operatori

H&M: partono le Candidature 2023 per lavorare nei Negozi e nella Sede centrale

Regione Toscana. 31 posti per amministrativi

Bari. 25 posti di istruttore amministrativo

Milano. 15 posti di istruttore direttivo dei servizi educativi

Ministero della giustizia. 12 posti di magistrato

Banca Credem: cercasi Operatori di Sportello, Assistenti Clienti e Direttori

Lavoro Centro Anziani: si cercano OSS con Licenza Media

DentalPro: cercasi 138 Assistenti alla Poltrona, Receptionist, Igienisti

Assunzioni LIDL: 487 Posti da Nord a Sud Italia

Assunzioni Comunali: Bando per 34 Insegnanti, Educatori e Coordinatori

Polizia Locale: online un Bando per Agenti con Patente B

Provincia di Piacenza: concorso per Istruttori amministrativi diplomati

Comune di Camposano: concorso per 4 agenti di polizia municipale

Azienda USL 2 Umbria: concorso per autista, tempo indeterminato

Comune di Gagliano del Capo: concorso per agenti di polizia locale diplomati

ESU di Padova: concorso per cuochi a tempo indeterminato

Università di Genova: concorso per 4 geometri a tempo indeterminato

Comune di Alghero: concorso per agenti di polizia locale 2023

Bando Corpi Civili di Pace 2023 per 153 volontari in Italia e all’estero

Bando AGEA: 40 Posti di lavoro per Funzionari Amministrativi e Informatici

Comune di Reggio Calabria: concorsi per 32 diplomati 2023

Concorsi Comune Reggio Calabria 2023 per 61 posti, diplomati e laureati

Comune di Torino: concorso per 15 responsabili tecnici

LEGO lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi

Everli Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi

Croce Rossa Italiana: lavoro per Infermieri e OSS, estate 2023

Richemont Lavora con noi: posizioni aperte in Italia

UNESCO Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi

Crewlink: lavoro per Assistenti di volo, assunzioni 2023

Sanofi Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi

Old Wild West Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi

Leroy Merlin Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi

MediaWorld Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi

Alpitour: lavoro per Categorie Protette in Italia

Ferrovie dello Stato: assunzioni per Capi Stazione, lavoro per diplomati senza esperienza

McDonald’s Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi

Gardaland Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi

Clementoni Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi

Polonia, lavoro per 60 assistenti ai passeggeri, conoscenza italiano

Edison Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi

Poste Italiane: assunzioni per Laureati, consulenti finanziari

Svezia: lavoro per baristi e camerieri

Padova: Bando per Tecnici e Operai con Licenza Media

Veneto Lavoro. 13 posti di contabile

Veneto Lavoro. 15 posti di funzionario amministrativo contabile

Padova. 28 posti per amministrativi

Università di Padova. 18 posti di ricercatore 

Università di Padova. Concorso per 9 ricercatori

Università di Verona. 3 posti di ricercatore

Istituto Oncologico Veneto di Padova. 4 posti di ricercatore sanitario

Pio Ospizio S. Michele di Nogara. 8 posti di operatore socio sanitario

Azienda Zero. Concorso per 145 dirigenti medici

Azienda Zero. 61 posti di dirigente medico

Regione Marche. 38 posti di assistente amministrativo per le politiche del lavoro e formazione

Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico Centrale di Ancona. 4 posti di funzionari amministrativi

Azienda regionale per la protezione ambientale della Marche di Ancona. 3 posti di collaboratore tecnico

Università di Urbino.14 posti di ricercatore

Jesi. 5 posti di contabile

Università di Camerino.1 posto di amministrativo 

Istituto nazionale ricovero e cura per anziani di Ancona. 4 posti di dirigente medico

Montemarciano. 1 posto di agente di polizia locale

Fermo. 1 posto di analista e progettista di applicazioni web

Urbino. 1 posto di addetto agli acquisti merci

Fabriano. 8 posti di manovale agricolo

Fermo. 1 posto di manovale edile

Fermo. 1 posto di riparatore di apparati elettronici industriali

Tolentino. 1 posto di ragioniere

Ascoli. 3 posti di carrellista di magazzino

Macerata. 1 posto di commesso di negozio

Ascoli. Posti per tecnici del marketing

Fabriano. 1 posto di meccanico riparatore d’auto

Fano. 1 posto di mulettista di magazzino

Urbino. 1 posto di aiuto cuoco di ristorante

 

Vi ringrazio per l’attenzione,

Buon proseguimento,

Antonio