Caro-bollette, il Governo vari una moratoria!

Cari Amici,

torna puntuale come sempre, al martedì, la newsletter dedicata al VENETO.

Sabato scorso si è insediato il nuovo Governo presieduto da Giorgia Meloni – a cui va il nostro augurio di buon lavoro. Noi sosterremo convintamente l’Esecutivo, insieme a tutte le forze del CENTRODESTRA.

La settimana che si apre è importante dal punto di vista politico: oggi alla Camera e domani in Senato voteremo, infatti, la fiducia al nuovo Governo.

Apro questa newsletter con un tema che mi sta molto a cuore.

AUTONOMIA

Il 22 Ottobre 2017 si svolgeva il referendum sull’Autonomia.

2,3 milioni di cittadini veneti si sono espressi in maniera favorevole.
Sono trascorsi 5 anni da quella data.

Adesso abbiamo la grande occasione di tagliare questo traguardo, a maggior ragione perché l’AUTONOMIA rientra nei punti del programma con cui NOI DEL CENTRODESTRA ci siamo presentati davanti agli elettori

BASTA ASPETTARE.

RIGENERAZIONE URBANA

E’ una questione di cui già mi sono occupato in passato: a gennaio 2022, infatti, abbiamo chiesto e ottenuto al Governo ulteriori fondi per finanziare i progetti dei Comuni veneti (sopra i 15.000 abitanti) che, allora, erano esclusi.

Il problema ora si ripresenta e riguarda stavolta i Comuni più piccoli (con meno di 15.000 abitanti).
I fondi sulla rigenerazione urbana escludono il Veneto.

Venerdì scorso, in Senato, ho posto la questione sul tavolo del Presidente del Consiglio con un’interrogazione parlamentare al Governo. LEGGI QUI

La graduatoria, così come è stata compilata, taglia fuori intere regioni del Paese e Comuni che hanno elaborato progetti di rigenerazione urbana. AL GOVERNO HO CHIESTO, PERTANTO, O DI ANNULLARE LA GRADUATORIA O ALMENO DI RIVEDERE I CRITERI UTILIZZATI.

CARO ENERGIA

Ho accolto positivamente la nomina del Ministro Pichetto Fratin alla guida di un Dicastero chiave del Governo come quello sulla sicurezza energetica. E’ positivo che il Governo intenda lavorare in CONTINUITA’ con quanto è stato fatto dal Governo precedente. Ci sono, infatti, dei dossier importanti, messi proprio in campo dal nostro Paese nei tavoli europei, come il TETTO EUROPEO AL PREZZO DEL GAS e il DISACCOPPIAMENTO DEI PREZZI DELL’ELETTRICITA’ DA QUELLO DEL GAS.

C’è molto da fare su questo argomento.
In attesa però delle decisioni in sede Ue, bisogna necessariamente adottare delle misure nazionali.

Basti pensare a quanto sta accadendo in Veneto, così come in altre aree del Paese: condomini che interrompono le forniture di gas per il rischio morosità.

Un caso si è verificato a Padova, dove la stampa ha riportato il caso di una società che ha ‘tagliato’ il gas a un complesso di condomini alla Stanga.

Siamo preoccupati per le giovani coppie con bambini piccoli e per gli anziani in condizioni di debolezza.

La mia richiesta al Governo: UNA SOSPENSIONE DEI PAGAMENTI PER LE FAMIGLIE E LE IMPRESE MOROSE che non riescono a pagare le bollette di luce e gas

Non possiamo permetterci tutto questo: le istituzioni hanno il dovere di farsi scudo nei confronti delle fasce sociali più deboli e più vulnerabili delle nostre comunità. Penso ad anziani, persone con disabilità, famiglie numerose ma anche alle imprese, soprattutto alle piccole medie imprese.

Continuo ad occuparmi di caro-energia ma stavolta vorrei focalizzare l’attenzione sulle strutture sportive che, dopo il Covid, rischiano seriamente di essere travolte dallo tsunami energetico.

SPORT – CARO ENERGIA

Non dobbiamo e non possiamo dimenticare lo sport.

Condivido perfettamente l’analisi del neo ministro dello Sport Andrea Abodi che, in occasione del suo giuramento, ha fatto riferimento, ad esempio, alla necessità di aiutare le società sportive e dilettantistiche, realtà che rappresentano un valore aggiunto nei territori.

L’esplosione dei costi, trainata dal caro-energia, sta impattando negativamente, inoltre, su piscine, palestre e impianti sportivi nelle città.

SERVONO AIUTI E RISORSE ECONOMICHE PER NON FAR SALTARE LO SPORT che, esattamente come un qualsiasi comparto produttivo, è un fattore di crescita e di ricchezza perché ‘crea’ benessere e uno stile di vita sano.

Jesolo. 3 posti di Istruttore tecnico

Eraclea. 2 posti di Agente di polizia locale

Monticello Conte Otto. 1 posto di Funzionario Tecnico

Piove di Sacco. 1 posto di contabile

Infrastrutture Venete Srl, Padova. 3 posti di Operatore Qualificato

Infrastrutture Venete Srl. 6 posti di Operatore Tecnico

Ipab “Villa Aldina”, Rossano Veneto. 10 posti di Operatore Socio Sanitario

Ipab. Casa di Riposo Legnago. 1 posto di istruttore amministrativo

Ipab “La Casa”, Schio. 3 posti di di Infermiere

Azienda Zero. Concorso per 151 assistente amministrativo

Università di Padova. Concorso per 4 ricercatori

Azienda Zero. Concorso per 42 dirigente medico

Comune Padova. 4 posti di vari profili professionali

Università di Verona. 3 posti di ricercatore

Azienda sanitaria Berica N.8. Concorso per 10 coadiutore amministrativo

Preganziol. 1 posto di Istruttore Direttivo Amministrativo

Valdagno. 1 posto di Assistente Sociale

Vi ringrazio per l’attenzione,

Buon proseguimento a tutti,

Antonio