Sicurezza dei territori, serve un cambio di registro!

 

Cari Amici,

 

l’alluvione – che ha colpito la regione Emilia Romagna (causando 15 vittime e decine di migliaia di sfollati), le Marche e la Toscana – è al centro dell’attenzione dell’agenda politica nazionale.

La visita del nostro presidente del Consiglio nei luoghi devastati conferma la massima attenzione del Governo e la vicinanza alle popolazioni colpite.

Vorrei esprimere in primis il mio più sentito ringraziamento alle nostre Forze armate, Forze di polizia, Protezione civile, Vigili del fuoco, volontari.

Sono il volto più bello dell’Italia che, quando vive un momento di difficoltà, tira fuori le energie migliori. Queste energie le ho viste negli occhi di chi ha dato il cuore e l’anima per stare vicino concretamente alle popolazioni colpite, come ho evidenziato nel corso del mio intervento in Senato sull’informativa del Ministro Musumeci. GUARDA QUI  

 

Secondo Il Sole 24 Ore, in 10 anni, a causa delle catastrofi naturali – ricordo fra tutte la recente bomba d’acqua che ha colpito le Marche lo scorso settembre – l’Italia ha pagato in termini di danni oltre 58 miliardi di dollari.

Contro il dissesto idrogeologico, per garantire LA SICUREZZA DEI NOSTRI TERRITORI: SERVE UN CAMBIO DI REGISTRO.

Ciò che oggi dobbiamo fare è passare dalla logica dell’emergenza a quella della prevenzione, investendo su UN PIANO STRATEGICO PER LA SICUREZZA DEI NOSTRI TERRITORI.

Negli ultimi decenni, a causa dei cambiamenti climatici, gli eventi meteorologici estremi sono più che quadruplicati, passando da 348 nel 2011 a 1602 nel 2021, secondo l’European Severe Weather Database.

Il rischio alluvione interessa praticamente tutte le regioni. Come ho evidenziato in Senato,  E’ IL MOMENTO DI FARE, bene e presto!

Dobbiamo fare squadra. L’Italia quando gioca alcune partite non può dividersi. Il presidente Bonaccini e il presidente Meloni hanno lavorato insieme, gomito a gomito, in queste ore, per portare a casa un unico obiettivo. Vorrei che si prendesse esempio da questo dialogo.

Perché il confronto e il dialogo sono sempre costruttivi e utili, al di là dei colori politici, quando si vuole e si deve fare il bene di un territorio. Bisogna fare bene e presto! GUARDA QUI

Dal Governo ieri in Consiglio dei ministri sono arrivati i primi interventi concreti.

OLTRE 2 MILIARDI stanziati per gestire questa emergenza.

Sono un primo passo, importante, che va nella giusta direzione.

FATTI CONCRETI, NON PAROLE.

Questa è la fase dell’emergenza a cui, certamente, dovrà fare seguito un’altra: quella ricostruzione, una volta che ci sarà una mappatura dei danni nei territori coinvolti. In questa seconda fase sarà importante attivare il fondo Ue di solidarietà per accedere agli aiuti europei per le catastrofe naturali.

DOBBIAMO FARE SQUADRA PER SOSTENERE LE POPOLAZIONI COLPITE dal maltempo in Emilia Romagna e anche nelle Marche.

È IL MOMENTO DI FARE.

 

Dal Governo ieri in Consiglio dei ministri sono arrivati i primi interventi concreti: oltre 2 MILIARDI STANZIATI per gestire questa emergenza. Sono un primo passo importante, che va nella giusta direzione. FATTI CONCRETI, NON PAROLE.

Ecco le principali novità del Decreto Maltempo:

 

LEGGI LE SLIDE ILLUSTRATIVE sulle principali novità in arrivo con il Decreto Maltempo. Attendiamo il testo ufficiale del provvedimento che verrà pubblicato presto in Gazzetta ufficiale.

La scorsa settimana, in Senato, in occasione della Giornata internazionale contro l’omofobia, tutti – maggioranza e opposizione – abbiamo votato in maniera condivisa a favore di una mozione che impegna il Governo a sostenere la depenalizzazione dell’omosessualità nel mondo. Ecco il mio intervento in Aula nel quale sottolineo che noi – che siamo a favore della famiglia, contrari a genitore 1 e genitore 2 e a pratiche come l’utero in affitto – ci schieriamo contro qualsiasi tipo di discriminazione, forme di intolleranza e odio nei confronti delle persone.

Qualche giorno fa, sono stato ospite di Sky TG24 e di “Fuoricampo” con Roberto Inciocchi per parlare in primis dell’eccezionale ondata di maltempo in Emilia Romagna e Marche, ma anche di cambiamenti climatici, siccità e natalità. Se l’avete perso, GUARDATE QUI LA PUNTATA.

In questa seconda parte mi occupo di GIUSTIZIA e MALTEMPO

MALTEMPO

L’eccezionale ondata di maltempo, che purtroppo ha causato delle vittime in Emilia Romagna, ha flagellato le coste del Veneto. A Jesolo sono stati erosi 2 km di litorale.

Danni ingenti si registrano anche a Rosolina, nel Polesine.

In Senato presenterò un’interrogazione parlamentare indirizzata al Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, affinché venga riconosciuto lo stato di emergenza nelle zone coinvolte.

È importante dare una risposta concreta ai nostri territori. GUARDA QUI

TRIBUNALE PEDEMONTANA

Sì al Tribunale della Pedemontana a Bassano del Grappa: una priorità che è condivisa dalla maggioranza di Centrodestra e sostenuta dal Governo.

Il Ministro della Giustizia, Carlo Nordio, rispondendo a una mia interrogazione parlamentare sulla vicenda ha esplicitato, infatti, che la creazione del nuovo ufficio giudiziario, tramite un intervento normativo, è coerente con l’obiettivo dell’Esecutivo di garantire efficienza del sistema giudiziario, da un lato, e dall’altro una doverosa risposta di giustizia di prossimità che lo Stato deve garantire.

LEGGI QUI LA RISPOSTA DEL MINISTRO NORDIO

Particolarmente intenso è stato lo scorso fine settimana, con l’inaugurazione della 19a edizione della Fiera di Fontaniva, manifestazione organizzata dal Comune e dalla Pro Loco di Fontaniva, poi  a Camazzole frazione di Carmignano di Brenta ho partecipato alla tradizionale Festa dei Sapori organizzata dalla Pro Loco di Camazzole  e infine sono stato ospite del sindaco di Cadoneghe Marco Schiesaro per la Posa della Prima Pietra del cantiere per il nuovo Quartiere Grosoli

 

 

 

 

 

 

In questa seconda parte mi occupo di INFRASTRUTTURE E MALTEMPO

  • INFRASTRUTTURE: il sì al raddoppio della Orte Falconara
  • MALTEMPO: la mia richiesta al Governo sul riconoscimento dello stato di emergenza

RADDOPPIO ORTE FALCONARA

Sì al raddoppio della linea ferroviaria Orte Falconara.

SIAMO RIUSCITI A OTTENERE dal Governo LO SBLOCCO degli iter per altri due lotti, finanziati con fondi del PNRR.

I LAVORI PARTIRANNO ENTRO METÀ GIUGNO.

Dal Centrodestra dunque fatti concreti, non parole, per rendere protagonista la città di Ancone e il territorio delle Marche. È questa la buona notizia, che arriva dal Senato.

Nel corso del Question time ho posto il tema all’attenzione del ministro delle Infrastrutture che mi ha confermato la massima attenzione del Governo su questa importante opera che sarà un volano per l’economia di Ancona e di tutta la regione. GUARDA QUI

Guarda qui il Question time sulla Orte Falconara con il ministro Salvini

LEGGI L’ARTICOLO SUL CORRIERE ADRIATICO.

MALTEMPO MARCHE

Nei giorni scorsi ho chiesto al Governo il riconoscimento dello stato di emergenza anche per le aree colpite dall’eccezionale ondata di maltempo nelle Marche, soprattutto nel nord della regione.

Come ho evidenziato in Aula, oggi, nel corso dell’informativa sul maltempo, ho accolto con favore le parole del Ministro Musumeci: sono in corso le attività propedeutiche alla valutazione della situazione allo scopo di giungere – ci auguriamo prima possibile – alla deliberazione dello stato di emergenza anche nei territori delle Marche. GUARDA QUI

Leggi qui la mia interrogazione 

Concorso VFP4 2023 Esercito, Marina, Aeronautica. 2.392 posti posti disponibili

Ministero Infrastrutture e Trasporti (MIT): concorso per Funzionario Comunicazione

Roma. Concorso per 800 Vigili Urbani

Concorso Allievi Carabinieri 2023: Bando per 3.763 posti

Azienda socio sanitaria ligure 1. Concorso per 436 posti di infermiere

Assunzioni Hera: 135 Posti Vacanti in varie Province per Impiegati e Operai

Sea Palace Hotel: 14 Posti per Portieri, Barman, Addetti Ricevimento, Chef 

Intesa Sanpaolo Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi

Lavori Autostradali: si cercano ben 140 Operai, Autisti, Operatori

Università di Catania. 31 posti di ricercatore

H&M: partono le Candidature 2023 per lavorare nei Negozi e nella Sede centrale

Padova. 28 posti per amministrativi

Università di Padova. 18 posti di ricercatore 

Regione Veneto. 5 posti di Funzionario Tecnico per l’Ambiente

Regione Veneto. 5 posti di Funzionario Economico

Regione Veneto. 10 posti di Istruttore Informatico

Regione Veneto. 5 posti di Funzionario Tecnico Ingegnere

Ipab “San Biagio” Bovolone.1 posto di infermiere

Ipab di Vicenza. 1 posto di Fisioterapista

Iov, Padova. 2 posti di Ricercatore sanitario

Iov, Padova. 4 posti di Ricercatore sanitario

Marcon. 2 posti di istruttore tecnico

Ipav, Venezia. 5 posti di infermiere

Tolentino. 1 posto di ragioniere

Ascoli. 3 posti di carrellista di magazzino

Macerata. 1 posto di commesso di negozio

Jesi. 5 posti di contabile

Università di Camerino.1 posto di amministrativo 

Monte Urano. 1 posto di operaio 

Macerata Feltria. 1 posto di contabile 

Ascoli. Posti per tecnici del marketing

Fabriano. 1 posto di meccanico riparatore d’auto

Fano. 1 posto di mulettista di magazzino

Urbino. 1 posto di aiuto cuoco di ristorante

Università di Urbino. 1 posto di tecnico-amministrativo

Università Macerata. 1 posto di ricercatore 

Fermo. 1 posto di analista e progettista di applicazioni web

Urbino. 1 posto di addetto agli acquisti merci

Fabriano. 8 posti di manovale agricolo

Fermo. 1 posto di manovale edile

Fermo. 1 posto di riparatore di apparati elettronici industriali

 

Vi ringrazio per l’attenzione,

Buon proseguimento,

Antonio