Turismo e Termali: Ecco le mie proposte!

Cari Amici,

Prima di affrontare i temi di questa settimana, vorrei stringermi con tutto il cuore alla famiglia di Michele Merlo. Scompare un giovane talento che, con le sue parole e la sua musica, aveva davanti a sé una carriera promettente. Mi stringo con tutto il cuore a papà Domenico e a mamma Katia, a familiari e amici, a tutta la comunità di Rosà, in provincia di Vicenza. Ciao Michele, buon viaggio in Cielo, Mike Bird”

Ieri mattina ho partecipato all’inaugurazione della nuova mensa aziendale e dei nuovi spazi di ristori al Complesso socio-sanitario ai Colli di Brusegana. È stato un momento di fiducia e di ritorno verso la normalità, nel rispetto delle disposizioni di sicurezza. Tornare a vivere momenti di socialità è importante. Tutto questo ci fa capire come i legami, a lavoro così come nella famiglia siano fondamentali nelle nostre vite!

Sabato scorso grande energia a Cervarese Santa Croce, dove ho preso parte all’ inaugurazione della nuova sede della Croce Verde. Un grazie di cuore ai volontari che sono un punto di riferimento nel territorio.

Questa settimana mi occupo del settore sicuramente più colpito da questa pandemia: il turismo.

Dalle città d’arte come Padova e Venezia, alle località turistiche come i Colli Euganei e le Terme Euganee, il nostro Veneto – come sappiamo – attrae ogni anno milioni e milioni di visitatori da tutto il mondo.

Con lo scoppio dell’epidemia, questo settore, purtroppo, sarà l’ultimo a rialzare la testa, soprattutto a causa delle restrizioni e delle resistenze negli spostamenti.

Ecco perché diventa fondamentale individuare quelle misure necessarie a dare una boccata d’ossigeno alle strutture ricettive, alberghi e hotel che vogliono ripartire.

Non servono ristori.
Con la logica dei ristori e degli indennizzi non si può andare lontano!

C’è bisogno di una politica di sostegno e di rilancio delle nostre imprese.

Ecco perché qualche giorno fa ho lanciato alcune proposte. Se avete tempo guardate il video!

GUARDA IL VIDEO  

Ecco le mie due proposte concrete.

  • Estendere anche alle località termali, oltre che alle città d’arte, il pacchetto di misure e di aiuti annunciato dal Governo per rilanciare il turismo
  • Includere anche hotel e strutture ricetttive come destinatari del Superbonus 110%. Prorogare tale strumento fino al 2023 in quanto le imprese hanno bisogno di tempo per programmare i propri investimenti;

Buon martedì a tutti,

Antonio