Antonio De Poli

Via libera alla Riforma della Giustizia, più tutele per amministratori e cittadini

Cari amici,

dopo anni di attesa, finalmente il Governo Meloni ha approvato, in via definitiva, mercoledì scorso alla Camera un disegno di legge che darà maggiori garanzie ai cittadini su carcere preventivo e intercettazioni e maggiori tutele agli amministratori grazie all’abolizione dell’abuso d’ufficio: il Ddl Nordio apre finalmente una nuova stagione di giustizia nel nostro Paese. Il provvedimento contiene diverse modifiche al codice penale, al codice di procedura penale, all’ordinamento giudiziario e al codice dell’ordinamento militare.

L’abolizione dell’abuso d’ufficio servirà a facilitare il lavoro dei pubblici ufficiali, soprattutto sindaci e amministratori, che per evitare di incorrere in procedimenti penali evitavano di prendere decisioni su provvedimenti di carattere discrezionale, anche i più banali (la cosiddetta “paura della firma”).

Il dl interviene poi sull’avviso di garanzia, imponendo nuovi obblighi sul modo in cui dovrà essere consegnato, per garantire la riservatezza di chi lo riceve, limitando soprattutto l’impiego della polizia giudiziaria per la consegna.

L’avviso di garanzia dovrà inoltre contenere una “descrizione sommaria del fatto” contestato alla persona indagata, cosa che finora non era prevista.

Sulle misure cautelari, poi, la riforma dispone che il giudice debba interrogare la persona indagata prima di disporre una misura cautelare, in modo da garantire una forma di difesa preventiva.

Finora le misure cautelari venivano semplicemente notificate e applicate. Infine dai verbali delle intercettazioni dovranno essere escluse le parti che riguardano persone diverse da quelle coinvolte nel processo, a tutela della loro privacy.

Anche in documenti del processo come la richiesta di misura cautelare del pubblico ministero e l’ordinanza di custodia cautelare del giudice dovranno essere escluse informazioni su persone diverse da quelle coinvolte, a meno che non siano indispensabili per l’esposizione dei fatti.

La riforma introduce anche il divieto di pubblicare qualsiasi intercettazione di un processo, se questa non è contenuta in un provvedimento del giudice o comunque se non è stata usata nel dibattimento.

Il rilascio della copia delle intercettazioni può essere concesso solo alle persone coinvolte nel processo e ai loro avvocati.

Dopo anni di giustizialismo intransigente, finalmente una riforma che mette al primo posto le tutele per cittadini e amministratori avvicinando l’Italia agli altri Paesi europei.

CLICCA QUI O L’IMMAGINE SOTTOSTANTE 

PER SCARICARE LE SLIDE

 

NO AI TAGLI PER I COMUNI: APRIAMO UN TAVOLO TRA AMMINISTRATORI E GOVERNO

 

Nelle scorse settimane avevo avvisato il Governo sulla necessità di aprire un confronto con gli enti locali per evitare di penalizzare i Comuni e le Province che hanno avuto accesso ai fondi Pnrr, dimostrando di saperli spendere attraverso una programmazione virtuosa.

La conferma dei tagli arrivata nei giorni scorsi e il grido di allarme degli amministratori veneti che si vedranno tagliare più di 80 milioni di fondi – che interessano ben 252 comuni – non può rimanere inascoltato: servono risposte urgenti ed è per questo che presenterò un’interrogazione al Governo su questa vicenda.

L’esigenza di tenere i conti in ordine non deve penalizzare Comuni e Province che hanno avuto accesso ai fondi Pnrr e soprattutto i tagli non possono mettere in pericolo i servizi ai cittadini.

Viviamo sicuramente un periodo complesso che impone un ripensamento della spesa pubblica, ma Comuni e Province non possono pagare lo scotto della spending review con una quantificazione dei tagli che avviene sulla base di finanziamenti già spesi. Non può valere l’equazione “più finanziamenti fatti, più tagli”.

Dobbiamo fare in modo che i servizi sociali, la manutenzione delle strade e tutta la spesa ordinaria continuino ad essere garantiti per tutti. LEGGI LA MIA INTERROGAZIONE 

GUARDA LA MIA INTERVISTA A TELEPADOVA

 

EVENTI

La scorsa settimana in sala Nassirya al Senato abbiamo presentato, su mia iniziativa, il libro “Ospedaletto Euganeo, dall’età moderna alla contemporaneità”. Presenti Silvia Veronese – autrice del libro insieme a Mauro Vigato – il professore Francesco Cerea, storico e docente dell’Università Europea di Roma e Giacomo Scapin, architetto, che ha curato la prefazione al testo. Il libro, che fa parte di una trilogia, dimostra il grande amore che ha portato gli autori a indagare con tanta profondità la storia, gli aneddoti e i protagonisti del Comune di Ospedaletto Euganeo. Un modo per capire da dove veniamo e riallacciare i fili con un passato importante e ricco per tutto il territorio.

In Senato alla presenza degli autori Terry Manfrin e Riccardo Ciriello e del sindaco di Codevigo  Ettore Lazzaro abbiamo inaugurato la mostra fotografica “Pianeta 309: lens on road”: 30 scatti in bianco e nero sulla Strada Romea 309. I due artisti ci hanno offerto un altro punto di vista, quello del viaggiatore, in movimento, per raccontarci e far emergere un altro volto, forse quello più bello, della Strada Romea, che spesso è associata solo al tema degli incidenti stradali. Con questa mostra, abbiamo voluto parlare di vita. La scorsa settimana, sono intervenuto presso il Governo chiedendo al Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti di intervenire presso l’ANAS per accelerare le procedure necessarie per le opere di messa in sicurezza della strada e affinché si individuino soluzioni strutturali per garantire la sicurezza.

 

 

SUL TERRITORIO

Questo weekend ho preso parte a Fontaniva il sindaco Alberto Trento alla presenza di molti amministratori locali all’inaugurazione della nuova passerella ciclopedonale sul fiume Brenta. Un’opera che rappresenta un importante sviluppo infrastrutturale per questa comunità, aumentando la sicurezza e migliorando la mobilità sostenibile. Un simbolo dell’impegno di questa amministrazione verso un futuro più verde e connesso!

CON IL DECRETO AGRICOLTURA SOSTEGNO AL COMPARTO PESCA ATTRAVERSO LA MORATORIA SUI MUTUI

 

Il decreto agricoltura, approvato in via definitiva alla Camera la scorsa settimana, contiene alcune disposizioni che possono sostenere il comparto della pesca che in questo momento è in difficoltà a causa del fenomeno della mucillagine.

Tutta la costiera adriatica è segnata da questo evento che sta danneggiando la piccola pesca e di conseguenza anche il turismo, in una stagione particolarmente importante come quella estiva.

Come avevo annunciato la scorsa settimana, ho depositato un’interrogazione al Governo per capire come intenda muoversi, ma nel frattempo e in attesa che si apra un tavolo con la regione per quantificare i danni, alcune misure contenute nel decreto agricoltura appena licenziato possono già rappresentare un sostegno per gli operatori.

In particolare, viene introdotta una moratoria su mutui e finanziamenti per le imprese agricole, della pesca e dell’acquacoltura che:

Per queste imprese ci saranno le seguenti misure:

 

 

 

 

Concorso Esercito VFI 2024 per 6200 posti: Bando, requisiti, domanda

Concorso Notaio 2024 per 400 posti: Bando, requisiti, domanda

Concorso Vigili del Fuoco 2024 per 350 diplomati: Bando

Selezione 150 Operatori Ministero dell’Interno 2024, con scuola dell’obbligo: Bando

Rai: lavoro per Diplomati. Bando per tecnici di produzione 2024

Concorsi Comune di Milano 2024 per 43 diplomati, Bandi

Concorso Provincia di Mantova per diplomati, istruttori amministrativi

Concorso infermieri ASST Lariana 2024 per 306 posti: Bando

Concorso SMAT Torino 2024 per 20 operai e impiegati: Bando

Concorso ASL Salerno 2024 per 36 operai necrofori

CONCASS: concorso per assistenti sociali 2024

Università Chieti Pescara: concorso per bibliotecari

Concorso infermieri AUSL Piacenza 2024 per 32 posti

Concorso Centri Impiego Provincia di Lecco per diplomati 2024

Concorso infermieri ASL Alessandria 2024 per 50 posti

ASP Cesena Valle Savio: concorso per collaboratori scolastici con licenza media

Concorso Marina Militare 2024 per 212 Allievi Ufficiali AUFP e AUPC, Bando

Comune di Catania: concorso per 16 ragionieri (istruttori contabili)

Comune di Crema: concorsi per insegnanti ed educatori 2024

Comune di Gallipoli: concorso per operai (collaboratori tecnico manutentivi)

Accademia Ligustica di Belle Arti: concorso per operatori (personale ATA)

Regione Lazio: concorso per giuristi ed economisti, stipendio fino a 90mila euro

Ministero dell’Interno. 17 borse di studio

Scuola Superiore Meridionale di Napoli. 50 posti

Concorso Scuola di Restauro Beni Culturali 2024 2025 per 25 Allievi: Bando

Dantebus 2024: concorsi di Poesia, Pittura, Fotografia, Racconti e Favole

SDA lavora con noi: posizioni aperte

Falconeri Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi

UNESCO Lavora con noi

Magneti Marelli lavora con noi: posizioni aperte

PAM Lavora con noi: offerte di lavoro e assunzioni

Just Eat Lavora con noi: posizioni aperte in Italia

Ferrari Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi

ENEL Lavora con noi: Posizioni aperte e come candidarsi

Crédit Agricole Cariparma Lavora con noi: posizioni aperte

Ikea Lavora con noi: Posizioni Aperte

Banca Sella Lavora con noi: posizioni aperte e consigli utili

Fincantieri Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi

Eni lavora con noi: come candidarsi, consigli utili

Tigotà Lavora con noi

McDonald’s Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi

Syngenta Lavora con noi: selezioni in corso

Ferrero Lavora con noi: posizioni aperte in Italia e all’estero

Fineco Lavora con noi, offerte di lavoro in Banca

PayPal Lavora con noi: posizioni aperte in Italia e all’estero

Clementoni Lavora con noi: Posizioni aperte, come candidarsi

Valentino Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi

Johnson & Johnson Lavora con noi, come candidarsi

Aldi Lavora con noi: offerte di lavoro in Italia

Sanofi Lavora con noi: posizioni aperte

Angelini Lavora con noi: posizioni aperte

Eurospin Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi

SPES Servizi alla Persona Educativi e Sociali Padova. 11 posti di docente di scuola primaria

Concorso Comune di Venezia per Educatori e Docenti 2024

Comune di Creazzo (VI). 4 posti di Collaboratore Operaio

Comune di Cornuda (TV). 1 posto di Operatore Esperto Servizi Tecnico-Manutentivi

Comune di Brugine (PD). 1 posto di Collaboratore Tecnico Manutentivo

Comune di San Stino di Livenza (VE). 1 posto di Operatore Esperto-Collaboratore tecnico Elettricista

Unione Montana Feltrina (BL) presso il Comune di Sospirolo (BL). 1 posto di Operatore Esperto

Comune di Castel d’Azzano (VR). 1 posto di Istruttore Tecnico

Comune di Zevio (VR). 2 posti di Istruttore di Polizia Locale

Comune di San Martino Buon Albergo (VR). 1 posto di Istruttore Tecnico

Comune di Comelico Superiore (BL). 1 posto di Istruttore Tecnico

Provincia di Verona. 4 posti di Istruttore di Vigilanza Corpo Polizia Provinciale

Comune di Monteviale (VI). 1 posto di Istruttore Amministrativo

Comune di Eraclea (VE). 1 posto di Contabile

Comune di Torre di Mosto (VE). 1 posto di Istruttore Amministrativo Assistente Bibliotecario

Comune di Belluno. 1 posto di Istruttore Tecnico – Area degli Istruttori

Comune di Longare (VI). 1 posto di Istruttore Amministrativo – Area degli Istruttori

Comune di Zugliano (VI). 1 posto di Istruttore da assegnare all’Ufficio Biblioteca e Cultura

Comune di San Vendemiano (TV). 1 posto di Istruttore Amministrativo Contabile

Comune di Loreo (RO). 1 posto di Istruttore Amministrativo Contabile

Comune di Creazzo (VI). 1 posto di funzionario tecnico

Università di Padova. 1 posto di funzionario scientifico

Unione Montana Feltrina Comune di Calalzo di Cadore (BL). 1 posto di funzionario tecnico

Regione Veneto. 10 posti di funzionario economico

Regione Veneto.  16 posti di funzionario amministrativo

Regione Veneto. 15 posti di funzionario tecnico agro forestale

Regione Veneto.  5 posti di funzionario tecnico

Comune di Venezia. 15 posti di Istruttore Amministrativo

Macerata. 1 posto di parrucchiere per signora

Fermo. 1 posto di addetto agli sportelli assicurativi

Ancona. 1 tecnico di cantiere edile

Pesaro. 1 addetto alla reception negli alberghi

Senigallia. 1 posto di aggiustatore elettromeccanico

Pesaro. 1 posto di cameriere di sala

Tolentino. 1 posto di commesso di banco

Macerata. 1 posto di commesso di vendita

Fano. 1 posto di cuoco di ristorante

Pesaro. 1 posto di riparatore di ascensori

Pesaro. 1 posto di preparatore di vernici

Pesaro. 1 posto per personale non qualificato delle attività industriali

Ascoli Piceno. 1 posto di panettiere

Fano. 1 posto per Operai addetti ai servizi di igiene e pulizia

Ancona. 5 posti per montatore e riparatore di contatori per acqua e gas

Ancona. 1 posto di impiegato amministrativo

Pesaro. 1 posto di geometra

Macerata. 1 posto di esercente di pescheria

Vi ringrazio per l’attenzione

Buon proseguimento,

Antonio