Antonio De Poli

Decreto Omnibus. Le norme a favore degli enti locali

Cari amici,

In Senato abbiamo dato il via libera al Decreto Omnibus, che ora passa alla Camera per la conversione definitiva.

Il provvedimento contiene importanti misure a beneficio di lavoratori autonomi, famiglie, imprese ed enti territoriali: dal concordato preventivo biennale che riguarderà una platea di 4,5 milioni di contribuenti allo sblocco dei fondi del PNRR che assicurerà ai soggetti attuatori la liquidità necessaria per i pagamenti di competenza entro 30 giorni, passando per il Bonus Natale per i lavoratori dipendenti.

Vediamo nel dettaglio le principali misure.

FISCO

Il Decreto introduce un’importante novità per i lavoratori autonomi e le partite Iva (una platea di 4,5 milioni di contribuenti) imprimendo una ulteriore spinta al Concordato Preventivo biennale.

Con il Ravvedimento speciale infatti, che si potrà richiedere entro il prossimo 31 ottobre relativamente agli anni 2018-2022, sarà possibile regolarizzare la propria situazione nei confronti dell’erario a condizioni particolarmente vantaggiose.

Una misura equa che permetterà ad un grandissimo numero di partite Iva e autonomi di sanare la posizione con il fisco italiano con aliquote ridotte, senza sanzioni e in maniera premiante per i contribuenti che nel tempo hanno dimostrato di essere più affidabili.

La norma inoltre per quanto riguarda gli anni centrali del Covid, prevede un’ulteriore diminuzione dell’imposta sostitutiva proprio a dimostrazione di quanto dicevamo all’inizio: bisogna andare incontro a lavoratori e imprese che hanno aperto un contenzioso con il fisco per motivi troppo spesso indipendenti dalla loro volontà.

Una misura che determinerà maggiore gettito a fronte di una riduzione generalizzata della pressione fiscale e soprattutto consentirà di incamerare risorse utili per tagliare l’Irpef ai redditi sotto i 60mila euro.

 

PNRR E SBLOCCO DEI FONDI ENTRO 30 GIORNI

Grazie a un emendamento contenuto nel decreto Omnibus, il Governo semplifica il processo di erogazione delle risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza, assicurando la liquidità necessaria per i pagamenti di competenza dei soggetti attuatori del Piano. Una misura straordinaria che permetterà di sveltire la realizzazione delle opere in cantiere grazie alla velocizzazione delle procedure di erogazione dei fondi.

Questo correttivo permetterà di erogare velocemente le risorse per finanziare il 90% dei costi trasferiti entro 30 giorni dall’acquisizione della richiesta. Andremo così incontro a cittadini ed enti locali che grazie alle misure del Pnrr potranno finalmente beneficiare di opere che modernizzeranno a 360 gradi il Paese.

 

ENTI TERRITORIALI

Per gli enti territoriali, il decreto Omnibus contiene due importanti novità: il primo emendamento estende al 2027 la rinegoziazione dei mutui degli Enti locali. Si tratta di una norma che dà respiro a chi, ogni giorno, si occupa di garantire i servizi ai cittadini nelle comunità. Questa misura infatti alleggerisce l’equilibrio corrente degli enti locali, estendendo appunto la possibilità di utilizzare fino al 2027, senza vincoli di destinazione, le economie derivanti da operazioni di rinegoziazione di mutui e prestiti e dal riacquisto dei titoli obbligazionari emessi dai Comuni. Il secondo emendamento ha recepito l’allarme lanciato nelle scorse settimane dall’ANCI: ad oggi in oltre 2100 Comuni italiani ci sono soltanto 261 posti di segretario comunale. La figura del segretario comunale riveste un ruolo di grande importanza nel sistema degli enti locali. Con il Decreto di legge Omnibus la nostra maggioranza di Centrodestra viene incontro alle istanze dei Sindaci e inserisce nuove regole per ridurre i tempi per l’immissione in servizio di nuovi segretari comunali, nell’ottica di superare la cronica carenza di personale. L’emendamento approvato prevede la possibilità di consentire l’utilizzo fino a 36 mesi i segretari comunali di prima fascia nei Comuni anche per le amministrazioni non abilitate. Una norma importante per rafforzare le amministrazioni e quindi impattare positivamente sulla vita dei cittadini.

 

BONUS DI NATALE

Questo decreto mostra inoltre attenzione verso le famiglie con più basso reddito, in un quadro complessivo di sostegni diretti e indiretti che nel tempo impatteranno positivamente su questa parte della popolazione.  Il Governo ha introdotto infatti il “bonus Natale” di 100 euro esentasse, che sarà erogato con la tredicesima mensilità a circa 1,1 milioni di lavoratori dipendenti. Sosteniamo la famiglia e la natalità con un bonus che ha un forte impatto sociale e che rafforza il welfare familiare e dimostra ancora una volta quanto questa maggioranza e questo Governo siano attenti tanto al mondo produttivo, quanto alle fasce della popolazione più deboli, in un’ottica sistemica che non lascia indietro nessuno.

 

PESTE SUINA

Per il settore zootecnico nel decreto Omnibus sono stati stanziati 10 milioni per venire incontro ai danni causati dalla peste suina agli operatori della filiera. Un secondo emendamento stanzia invece 13 milioni di euro per il contenimento dei cinghiali selvatici: si tratta di due interventi tangibili e concreti con i quali il Centrodestra al Governo dimostra ancora una volta attenzione al mondo produttivo agricolo. L’Italia che produce e che dà lavoro merita la massima fiducia e il massimo sostegno.  LEGGI IL BLOG

SCARICA L’INFOGRAFICA

GUARDA LA MIA DICHIARAZIONE DI VOTO IN AULA

LA PAZIENTINA PRIMO PRODOTTO DOLCIARIO A CONCORRERE AL RICONOSCIMENTO IGP IN ITALIA

A Palazzo Madama ho promosso una conferenza di presentazione del percorso di tutela e valorizzazione del dolce tipico di Padova, la Pazientina, che si candida come primo prodotto dolciario fresco in Italia a ricevere il marchio Igp. Durante l’iniziativa, alla quale hanno partecipato, fra gli altri, Federica Luni, presidente dell’Associazione Provinciale Pubblici Esercizi di Padova; Paolo Artelio, Vice Presidente FIPE- Confcommercio Imprese per l’Italia; Andrea Galeota, Camera di Commercio di Padova; Matteo Menapace, regista e Paolo Donadini, Consulente certificazione Igp – è stato firmato un protocollo di intesa che comprende il regolamento disciplinare di Indicazione geografica protetta.

 

Ci auguriamo tutti, fra un anno o poco più al termine dell’iter, di tornare in Senato a festeggiare il riconoscimento IGP della Pazientina, un capolavoro della pasticciera patavina. Sarebbe motivo di orgoglio per tutti noi.

Il Senato apre le porte a questo prodotto tipico del territorio che ci parla della nostra storia e che rappresenta un mondo vasto e importantissimo fatto di piccoli artigiani e commercianti, addetti alla ristorazione, imprese e famiglie. I custodi di una cultura antica che merita di essere sostenuta attraverso canali istituzionali. Comincia un percorso per ottenere questo riconoscimento che rappresenta un importante apripista a livello nazionale: infatti la Pazientina sarebbe il primo prodotto dolciario artigianale ad ottenere il marchio Igp. GUARDA IL BLOG

 

PARLANO DI NOI

La Pazientina in Senato per la corsa all’Igp. De Poli: “Iter avviato, in un anno il marchio.

GUARDA L’ARTICOLO SUL MATTINO DI PADOVA

Piove di Sacco, chiusura dello sportello Inps prese di posizione di De Poli e opposizione

GUARDA L’ARTICOLO SUL MATTINO DI PADOVA

SUL TERRITORIO

Domenica mattina a Padova ho partecipato alla cerimonia in onore del Santo Patrono della Polizia di Stato, San Michele Arcangelo. Durante l’evento, sono state consegnate medaglie ai poliziotti in pensione e sono stati premiati agenti distinti in servizio e due cittadini padovani, padre e figlio, che il 24 giugno hanno salvato una vita. Una cerimonia che ha ricordato l’importanza della sicurezza e della vicinanza tra Polizia, cittadini e Istituzioni. Un’occasione per esprimere profonda gratitudine a tutti gli uomini e le donne in divisa, impegnati quotidianamente a garantire la sicurezza e la serenità delle nostre comunità. Un ringraziamento speciale a coloro che, con dedizione e coraggio, operano al servizio della legalità e della giustizia, ispirandosi ai valori del Patrono San Michele

Venerdì scorso a Casale di Scodosia abbiamo celebrato un traguardo straordinario: mezzo secolo di impegno, qualità e passione firmati Scolaro Parasol!

Un percorso che dal 1974, attraverso un processo di costante crescita, ha portato questa azienda ad essere un punto di riferimento nel settore degli ombrelloni professionali, con un mercato export che annovera oggi più di settanta Paesi al mondo.

Una realtà profondamente e orgogliosamente radicata nel territorio, che ha saputo trasformare l’ombrellone da semplice parasole a complemento di arredo outdoor personalizzato, divenendo ambasciatori nel mondo di creatività e innovazione interamente made in Italy.

Sabato scorso a Villa del Conte abbiamo celebrato i 50 anni di attività del Consorzio Stabile Pedron: mezzo secolo di passione, competenza e impegno! In più di 50 anni d’impresa l’esperienza di questa importante realtà si è consolidata ed è accresciuta, realizzando opere capaci di raccontare la passione, l’esperienza, l’attenzione al green e la cura di un’impresa che ha dato forma e carattere al territorio in cui ha operato. Congratulazioni e che questo traguardo sia il trampolino di lancio di tanti futuri successi!

Sabato pomeriggio ho preso parte alle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Istituto di Istruzione Agraria “Duca degli Abruzzi” di Padova! Dal 1874, l’Istituto è un punto di riferimento per la formazione nel settore agrario, promuovendo l’innovazione, la sostenibilità e l’amore per la terra. 150 anni di tradizione, crescita e successi che continuano a plasmare il futuro dell’agricoltura italiana! Complimenti ai docenti e al personale che hanno contribuito a rendere il nostro Istituto una realtà di prestigio e valore per il territorio

 

Domenica mattina si è tenuta la Transumanza a Camazzole di Carmignano di Brenta, una tradizione che preserva il legame unico tra uomo, natura e animali, e ha radici profonde nel nostro territorio, in un mondo rurale e agricolo che è ancora vivo e presente nella nostra comunità. Grazie anche allo straordinario mondo del volontariato delle Pro Loco, che sono l’anima e il cuore delle nostre comunità.

Infine domenica ho partecipato alla Festa della Transumanza di Bressanvido, una tradizione dei nostri territori, dichiarata nel 2019 Patrimonio culturale immateriale dell’Unesco, che merita di essere conosciuta prima di tutto e tutelata. Una pratica che pone al centro il rapporto tra uomo e natura, contribuisce a monitorare il territorio e a salvaguardare la qualità delle risorse naturali e ad assicurare il benessere animale. Cultura, identità, radici, legame tra uomo e natura, e anche sostenibilità!

RILANCIAMO IL MONDO ARTIGIANO: L’8 NOVEMBRE INIZIATIVA AL SENATO

In Senato, il prossimo 8 novembre, promuoverò un incontro con i rappresentanti di Confartigianato Ancona-Pesaro-Urbino in occasione dei 70 anni dalla sua costituzione.

Sarà uno spazio in cui certamente raccoglieremo le istanze degli imprenditori artigiani delle Marche e di una realtà tanto rappresentativa e importante per la vita dei territori e delle famiglie.

Le piccole e medie imprese sono il motore del made in Italy che va alimentato con il carburante della fiducia. Con il Centrodestra al Governo, fin dall’inizio della Legislatura, stiamo lavorando affinché si costruisca un ambiente favorevole alle imprese, promuovendo la loro crescita e sostenendole anche e soprattutto nei momenti di difficoltà come i recenti eventi alluvionali.

Dobbiamo proseguire in questa direzione ponendo le basi per un solido rilancio del mondo artigiano.

Concorso ANAC 2024 per dirigenti: Bando Autorità Nazionale Anticorruzione
Concorso Forze speciali Esercito 2024 per 55 VFP 4: Bando
Concorso ASL Salerno 2024 per 200 infermieri
Concorso per 14 Atleti Carabinieri 2024: Bando, requisiti, domandaConcorso Banca d’Italia 2024 per 61 laureati in materie economiche: Bando

Concorso per 150 diplomati Ministro della Giustizia 2024 – Assistenti tecnici DAP: Bando

Tirocini WIPO – Organizzazione Mondiale Proprietà Intellettuale, compenso fino a 2.200 Euro

Tirocini Corte di Giustizia Unione Europea, compenso 1500 Euro

BCE: stage retribuiti 1.170 euro in Banca Centrale Europea

WTO Internship Programme: tirocini retribuiti per laureati in Svizzera

OSCE PA: tirocini all’estero per laureati, stipendio fino a 1.200 Euro

Passepartout Photo Prize 2024: concorso fotografico, in palio 500 euro

Casting rivolto a cantanti per Una voce per San Marino 2024

Banijay Italia: casting aperti e come candidarsi

The Golden Bachelor: casting per la versione italiana del programma tv

Casting per un film internazionale, in Liguria. Ecco come candidarsi ai provini

Iliad: 10 borse di studio per universitari da 15.000 euro

Unieuro Lavora con noi

Decathlon Lavora con noi

OVS Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi

UNESCO Lavora con noi

Unicredit Lavora con noi

Nike Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi

Nestlé Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi

Sanofi Lavora con noi

Fineco Lavora con noi: offerte di lavoro in Banca

Boiron Lavora con noi

Esselunga Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi

Google Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi

Carpisa Lavora con noi

Banca Sella Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi

Best Western Lavora con noi

Dolce&Gabbana Lavora con noi: selezioni in corso

Mondo Convenienza Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi

Novartis Lavora con noi

Fendi Lavora con noi

Ducati Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi

Acqua & Sapone Lavora con noi

Coca Cola Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi

Max Mara Lavora con noi

PAM Lavora con noi

Just Eat Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi

Eni lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi

Banca Mediolanum Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi

Starbucks Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi

Aruba Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi

Zara Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi

Tigotà Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi

Migross Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi

Bosch Lavora con noi: opportunità di lavoro e stage

Penny Market Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi

Conad Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi

Calzedonia Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi

Intimissimi Lavora con Noi: posizione aperte, come candidarsi

Mondadori Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi

MediaWorld Lavora con noi: offerte di lavoro, come candidarsi

Carrefour Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi

Pandora Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi

Autogrill Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi

Hilton lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi

Pirelli Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi

Adidas Lavora con noi

Percassi Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi

Brembo Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi

Comune di Sernaglia della Battaglia (TV) .1 posto di Operatore Esperto tecnico manutentivo

IPAB Casa di Riposo di Noventa Padovana (PD). 1 posto di di Esecutore Amministrativo

Provincia di Rovigo. 1 posto di Operatore Esperto

Comune di Treviso. 3 posti di Agente di Polizia Locale

Comune di Cortina D’Ampezzo (BL). 1 posto di operaio

Comune di Lavagno (VR). 1 posto di Operatore tecnico

Unione dei Comuni del Conselvano – Conselve (PD). 2 posti di Istruttore Tecnico

Comune di Vicenza. 1 posto di Istruttore Grafico

Comune di Jesolo (VE). 5 posti di Istruttore di Polizia Locale

IPAB Casa di Riposo di Noventa Padovana, Noventa Padovana (PD). 1 posto di infermiere

Monte Grimano Terme. 2 posti di istruttore tecnico

Ast di Macerata. 6 posti di dirigente medico 

Università di Camerino. 3 posti di ricercatore

Macerata. 1 posto di cuoco di ristorante

Fermo. 1 posto per Educatori professionali

Macerata. 1 posto per impiegati addetti alla segreteria e agli affari generali

Ascoli. 1 posto di macellaio

Pesaro. 1 posto di parrucchiere per signora 

Macerata. 2 posti di tecnici della gestione di cantieri edili

Fermo. 1 posto di telefonista addetto ai Call Center per l’informazione

Macerata. 1 posto di conducente di autobus

Macerata. 1 posto di conducente di pulman

Fano. 1 posto per addetti alla preparazione, alla cottura e alla vendita di cibi in fast food

Pesaro. 1 posto per vendemmiatore

Pesaro. 1 posto di portiere di notte

Macerata. 1 posto per elettromeccanici

Pesaro. 1 posto di carrozziere

Pesaro. 1 posto per Camerieri di ristorante

Urbino. 1 posto di barista

Pesaro. 1 posto di badante

Tolentino. 1 posto di addetto alla riscossione dei tributi

 

Vi ringrazio per l’attenzione

Buon proseguimento,

Antonio