Ecco la nostra bussola! Proteggere cittadini famiglie e imprese
Cari Amici,
apro questa newsletter con una bellissima notizia: provo immensa gioia per il ritorno a casa di Alessia Piperno, la nostra connazionale che è stata arrestata in Iran e rilasciata dopo 45 giorni di prigionia. Siamo vicini a familiari e amici. Ringraziamo la nostra diplomazia che, con il lavoro svolto, consentirà oggi ad Alessia di riabbracciare i propri affetti più cari.
Entro nel vivo dei temi più importanti, dalla Nadef (Nota di aggiornamento al documento di economia e finanza), approvata in Senato mercoledì scorso,al Decreto Aiuti Quater, approvato ieri sera in Consiglio dei ministri e che passerà ora all’esame del Parlamento.
VERSO LA MANOVRA
Parto dalla NADEF. Per i non addetti ai lavori, si tratta di un documento tecnico che contiene i numeri principali sulla politica economica del Governo.
Il Governo si sta muovendo nella direzione giusta.
Come ho dichiarato al Tg2, qualche giorno fa, la maggioranza di Centrodestra mette un importante tassello contro la crisi energetica.
ABBIAMO AVVIATO UN PERCORSO.
LA NOSTRA BUSSOLA È E RESTA UNA SOLA.
PROTEGGERE CITTADINI, FAMIGLIE E IMPRESE DA CARO-BOLLETTE E INFLAZIONE
Il caro bollette è, indubbiamente, la più grande emergenza del momento e sta mettendo in ginocchio famiglie e imprese.
Con il voto in Senato della Nota di Aggiornamento al Documento Economico e Finanziario si agisce nel breve termine e si pongono le basi per liberare risorse per il futuro:
Oltre 9,1 miliardi per il 2022
Altri 21 miliardi per il 2023
In totale, dunque, 30 miliardi CONTRO IL CARO BOLLETTE.
Nel frattempo, però, dobbiamo continuare a lavorare, in sede europea, per individuare risposte comuni alla crisi energetica. La risposta a questa “nuova pandemia” arriva dall’Europa.
CON NUOVA LEGGE DI BILANCIO, intendiamo ARCHIVIARE LA POLITICA DEL PASSATO.
Serve un cambio di passo: PIU’ LAVORO, MENO SUSSIDI.
DOBBIAMO INCENTIVARE E FAVORIRE IL LAVORO.
L’obiettivo del Governo e di tutta la maggioranza del Centrodestra è di aumentare i salari.
Ecco perché abbiamo voluto fortemente il TAGLIO DEL CUNEO FISCALE (inizialmente di 2 punti ma, in prospettiva, l’obiettivo è arrivare ad una riduzione di 5 punti percentuali).
Si tratta di una riduzione che andrà per 2/3 a beneficio del lavoratore e per 1/3 a beneficio delle aziende.
DECRETO AIUTI QUATER
La maggioranza di Centrodestra ha imboccato la strada giusta. Le misure messe in campo dal Governo sono un PRIMO PASSO NELLA GIUSTA DIREZIONE. GUARDA QUI.
In attesa del testo ufficiale pubblicato in Gazzetta ufficiale – su cui vi aggiornerò nelle prossime newsletter con alcune slide illustrative – vi anticipo alcune delle novità previste dal DECRETO AIUTI QUATER, approvato ieri dal Governo.
PROROGA CREDITO IMPOSTA IMPRESE
Esteso fino a fine dicembre. Il bonus è pari al 40% per le imprese energivore; al 30% per le altre imprese.
REVISIONE SUPERBONUS
Si anticipa la rimodulazione al 90 per cento per le spese sostenute nel 2023 per i condomini e si introduce la possibilità, anche per il 2023, di accedere al beneficio per i proprietari di singole abitazioni, a condizione che si tratti di prima casa e che i proprietari stessi non raggiungano una determinata soglia di reddito (15mila euro l’anno, innalzati in base al quoziente familiare).
Il superbonus si applica invece al 110 per cento fino al 31 marzo 2023 per le villette unifamiliari che abbiano completato il 30 per cento dei lavori entro il 30 settembre 2022.Su questo punto ci impegneremo a migliorare il provvedimento:
Serve una soluzione legislativa condivisa con le associazioni di categoria
E’ necessario lo sblocco dei crediti incagliati
Dare più tempo alle imprese per rispettare le scadenze previste rivedendo i tempi con l’obiettivo di tutelare le imprese, da una parte, e i contribuenti dall’altra
BONUS 50 euro PER IL POS
SALE DA 1.000 A 5.000 EURO IL TETTO ALL’USO DEL CONTANTE
RATEIZZAZIONE BOLLETTE PER LE IMPRESE
MERCATO TUTELATO GAS per le FAMIGLIE prorogato al 10 gennaio 2024.