Cari amici,
voglio aprire una riflessione con voi sui fatti delle ultime settimane, che hanno visto diversi senatori e deputati lasciare l’area politica del cosiddetto “centrosinistra” per passare al gruppo misto e riprendere un percorso politico diverso nel centrodestra.
Si tratta di decisioni che noi tutti accogliamo con interesse e che testimoniano la forza attrattiva della proposta politica del centrodestra non solo a livello parlamentare, ma anche sui territori.
Molti sono infatti anche gli amministratori che in queste ore stanno lasciando il “Terzo Polo” di Calenda per evidenti cambi nella linea programmatica del partito che si sta spostando, per calcoli elettorali, nel campo della sinistra più radicale.
Questo dibattito e questi spostamenti dimostrano certamente la vitalità dell’area di centro all’interno dello schieramento di centrodestra. Uno spazio che cresce e si rafforza e che nella società è presente e vivo. Non vi è dubbio che questo spazio si collochi naturalmente e storicamente nell’area del centrodestra e che la sua forza risieda proprio nella coerenza di una scelta politica lunga e consolidata.
Bisogna infatti distinguere tra coerenza e convenienza: si sta in un progetto politico per coerenza e non per convenienza, a seconda del momento. Nel centrodestra esiste uno spazio che con coerenza occupiamo da molto tempo, ascoltando i nostri elettori e dando risposte in linea con la nostra storia.
Da sempre il centro è stato fondamentale nella nascita e nella costruzione di questa proposta politica: a sinistra invece rileviamo solo molta confusione e molto opportunismo. Gli elettori lo sanno e per questo non percepiscono come reali tutte le ipotesi e le proposte che vengono portate avanti in quel campo.
Ed è per questo che invece, l’area di centro nel centrodestra sta crescendo con nuovi ingressi in parlamento e sui territori.
Nel rispetto di una storia e di una cultura che ha profonde radici nel Paese, abbiamo il dovere di consolidare quest’area e renderla ancor di più un punto di riferimento per elettori ed elettrici del centrodestra.
Le prossime settimane saranno molto importanti per capire come andare avanti in questo percorso, coinvolgendo sempre più realtà e personalità in grado di apportare un contributo politico finalmente chiaro nella nostra casa comune che era, è e sarà sempre quella del centrodestra.
IL TERZIARIO È STRATEGICO: SOSTENERE L’ECONOMIA REALE E L’ACCESSO AL CREDITO
I numeri di Confcommercio (2500 negozi chiusi dal 2012 al 2023, -22% in 10 anni) e l’allarme lanciato dal presidente Patrizio Bertin (Confcommercio veneto) meritano la massima attenzione da parte delle nostre istituzioni. L’Italia, grazie al Centrodestra al Governo, cresce più degli altri Paesi dopo la pandemia Covid e registra il tasso di inflazione più basso nell’eurozona.
Tuttavia, ciò non basta: dobbiamo puntare sulla crescita e, per fare questo, dobbiamo intervenire sull’economia reale e per queste ragioni sarà per noi prioritario, in vista della prossima Manovra, improntata alla serietà e alla responsabilità, confermare il taglio del cuneo fiscale per lasciare più soldi in busta paga ai lavoratori e alle famiglie e rilanciare i consumi, così come punteremo a una riduzione delle tasse nei confronti del ceto medio che rappresenta il motore dell’Italia che lavora e produce.
Siamo consapevoli che tutto ciò non basta: il piccolo commercio non ha solo una funzione economica ma anche sociale: la desertificazione dei centri storici implica meno sicurezza nelle città. Servono regole più stringenti per i giganti del web: il tema va posto con forza anche in sede europea affinché si individuino regole condivise a tutela di botteghe e piccoli negozianti.
Inoltre, serve una politica monetaria che aiuti l’accesso al credito, perché senza credito la crescita è difficile. La Bce, con il taglio dei tassi, ha compiuto un primo passo che, per noi, però è troppo timido e insufficiente.
Il terziario oggi sta riscoprendo una nuova stagione di sviluppo: nelle città turistiche come Padova e Verona questo comparto è traino dell’economia della nostra regione. Ecco perché diventa essenziale sostenere questo settore che è strategico per l’economia italiana e per quella veneta.
SUL TERRITORIO
Questa settimana ho partecipato a Padova al convegno promosso dall’Ordine degli Ingegneri “Il confine tra intelligenza artificiale e capitale umano”. Dobbiamo investire sull’intelligenza artificiale, non soltanto sulle infrastrutture tecnologiche, ma anche e soprattutto sulla cultura e sulla formazione. Come Centrodestra, grazie all’azione del Governo con una legge-delega strategica, abbiamo deciso di destinare oltre 1,5 miliardi di euro a questo settore.
Sabato abbiamo festeggiato un traguardo speciale: il 20° anniversario del Gruppo Provinciale di Protezione Civile di Padova! Da due decenni al servizio della nostra comunità, affrontando sfide, emergenze e momenti difficili con dedizione, professionalità e spirito di squadra. Un enorme GRAZIE a tutti i volontari, le istituzioni e i cittadini. Il vostro impegno fa la differenza ogni giorno. Il vostro altruismo e la vostra disponibilità sono un esempio per tutti noi!
Domenica ho preso parte al Festival delle Bande Musicali e delle Pro Loco Vicentine nella splendida cornice di Villa Cordellina Lombardi a Montecchio Maggiore. Pro Loco e bande musicali sono un connubio inscindibile: siete la parte più bella del nostro Paese e i migliori sponsor della tradizione, della bellezza, del nostro patrimonio artistico, culturale ed enogastronomico!
Domenica pomeriggio a Ospedaletto Euganeo per l’inaugurazione della 556a edizione dell’Antica Fiera del Tresto, in onore di San Matteo ed in ricordo dell’apparizione della Madonna al barcaiolo Giovanni Zelo, detto Zielo da Ponso, avvenuta il 21 Settembre 1468. La Fiera porta il nome di “trèsto” in quanto, oltre alla presenza delle tradizionali bancarelle, attrazioni e stands gastronomici, prevede anche la fiera dell’artigianato: una Mostra Campionaria della Bassa Padovana che ospita numerosi espositori locali
4 MILIONI DI EURO DAL GOVERNO PER L’ALLUVIONE NELLE MARCHE
Il Governo ha stanziato 4 milioni di euro e ha decretato immediatamente lo stato di emergenza per i territori alluvionati delle Marche, dimostrando ancora una volta grande attenzione per cittadini e attività produttive.
I fondi stanziati serviranno per gli interventi più urgenti, mentre parallelamente continuerà la ricognizione dei danni che lunedì scorso, in Regione, ha visto tutti i sindaci coinvolti sotto la supervisione del Presidente della Regione Acquaroli fare una prima stima delle risorse necessarie.
Bisogna continuare con le opere per miticare il rischio idrogeologico, così come già predisposto dopo le alluvioni passate. La prevenzione è l’arma più efficace che abbiamo contro i rischi a cui siamo sottoposti a causa del cambiamento climatico.
Per questo le opere messe in cantiere dopo l’alluvione del 2022 vanno avanti in maniera spedita, creando i presupposti per una reale prevenzione su un territorio molto fragile e sempre più soggetto a fenomeni estremi.
In particolare gli interventi strutturali per mitigare il rischio (34 opere e 2 servizi) sono stati finanziati già con 130 milioni di euro, per i quali arriveranno presto ulteriori 19 progetti con l’obiettivo di avviare la gara con le imprese e cominciare i lavori tra fine 2024 e inizio 2025.
Grazie al Presidente Meloni e al Ministro Musumeci per la sensibilità e la tempestività dimostrata anche in questa occasione.
Concorso ANAC 2024 per dirigenti: Bando Autorità Nazionale Anticorruzione
Concorso Forze speciali Esercito 2024 per 55 VFP 4: Bando
Concorso ASL Salerno 2024 per 200 infermieri
Concorso per 14 Atleti Carabinieri 2024: Bando, requisiti, domanda
Concorso Banca d’Italia 2024 per 61 laureati in materie economiche: Bando
Concorso 1000 Autisti Ministero della Giustizia 2024: Bando per diplomati
Ministero dell’Interno. 17 borse di studio
Banca d’Italia: concorso per 5 Assistenti a Bolzano, Bando
Ospedale di Parma: concorso per 33 infermieri 2024
Università di Milano – Bicocca. 6 posti di ricercatore
Tirocini WIPO – Organizzazione Mondiale Proprietà Intellettuale, compenso fino a 2.200 Euro
Tirocini Corte di Giustizia Unione Europea, compenso 1500 Euro
BCE: stage retribuiti 1.170 euro in Banca Centrale Europea
WTO Internship Programme: tirocini retribuiti per laureati in Svizzera
Concorso per 150 diplomati Ministro della Giustizia 2024 – Assistenti tecnici DAP: Bando
OSCE PA: tirocini all’estero per laureati, stipendio fino a 1.200 Euro
Passepartout Photo Prize 2024: concorso fotografico, in palio 500 euro
Casting rivolto a cantanti per Una voce per San Marino 2024
Banijay Italia: casting aperti e come candidarsi
The Golden Bachelor: casting per la versione italiana del programma tv
Casting per un film internazionale, in Liguria. Ecco come candidarsi ai provini
Iliad: 10 borse di studio per universitari da 15.000 euro
OVS Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi
Nike Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi
Nestlé Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi
Fineco Lavora con noi: offerte di lavoro in Banca
Esselunga Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi
Google Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi
Banca Sella Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi
Dolce&Gabbana Lavora con noi: selezioni in corso
Mondo Convenienza Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi
Ducati Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi
Coca Cola Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi
Just Eat Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi
Eni lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi
Banca Mediolanum Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi
Starbucks Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi
Aruba Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi
Zara Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi
Tigotà Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi
Migross Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi
Bosch Lavora con noi: opportunità di lavoro e stage
Penny Market Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi
Conad Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi
Calzedonia Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi
Intimissimi Lavora con Noi: posizione aperte, come candidarsi
Mondadori Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi
MediaWorld Lavora con noi: offerte di lavoro, come candidarsi
Carrefour Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi
Pandora Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi
Autogrill Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi
Hilton lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi
Pirelli Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi
Percassi Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi
Brembo Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi
Aulss 2 Marca Trevigiana. 10 posti di vari profili professionali
Comune di Sernaglia della Battaglia (TV) .1 posto di Operatore Esperto tecnico manutentivo
IPAB Casa di Riposo di Noventa Padovana (PD). 1 posto di di Esecutore Amministrativo
Provincia di Rovigo. 1 posto di Operatore Esperto
Comune di Treviso. 3 posti di Agente di Polizia Locale
Università degli Studi di Padova. 2 posti nell’Area dei Funzionari – Settore Scientifico-tecnologico
Alta Vita Istituzioni riunite di Assistenza IRA Padova. 1 posto di Manutentore
Comune di Porto Viro (RO) .1 posto di Collaboratore Esecutivo Amministrativo
Alta Vita Istituzioni riunite di Assistenza IRA Padova. 1 posto di Manutentore
Altavita IRA – Padova. 1 posto di funzionario tecnico
Comune di Santa Maria di Sala (VE).1 posto di Istruttore di Polizia Locale
Azienda Zero, Padova. 7 posti di Collaboratore Tecnico Professionale – Ingegnere Civile
Azienda Zero, Padova. 13 posti di di Collaboratore Tecnico Professionale – Ingegnere Gestionale
Ast di Macerata. 6 posti di dirigente medico
Università di Camerino. 3 posti di ricercatore
Monte Grimano Terme. 2 posti di istruttore tecnico
Università Politecnica delle Marche di Ancona. 2 posti di ricercatore
Università Politecnica delle Marche di Ancona. 3 posti di ricercatore
Macerata. 1 posto di cuoco di ristorante
Fermo. 1 posto per Educatori professionali
Ancona. 1 posto di fornaio panificatore
Macerata. 1 posto per impiegati addetti alla segreteria e agli affari generali
Pesaro. 1 posto di parrucchiere per signora
Macerata. 2 posti di tecnici della gestione di cantieri edili
Fermo. 1 posto di telefonista addetto ai Call Center per l’informazione
Macerata. 1 posto di conducente di autobus
Macerata. 1 posto di conducente di pulman
Fano. 1 posto per addetti alla preparazione, alla cottura e alla vendita di cibi in fast food
Pesaro. 1 posto per vendemmiatore
Pesaro. 1 posto di portiere di notte
Macerata. 1 posto per elettromeccanici
Pesaro. 1 posto di carrozziere
Pesaro. 1 posto per Camerieri di ristorante
Tolentino. 1 posto di addetto alla riscossione dei tributi
Vi ringrazio per l’attenzione
Buon proseguimento,
Antonio