Antonio De Poli

Nuovo Codice della Strada: Approvata la riforma!

Cari amici,

 

il 20 novembre 2024 il Senato ha approvato in via definitiva un disegno di legge di iniziativa del Governo, già approvato dalla Camera dei deputati, che introduce interventi in materia di sicurezza stradale e delega per la revisione del codice della strada.

Si tratta di una riforma consistente, che va a toccare diversi aspetti delle regole stradali, e in particolare inasprisce le multe (e i ritiri della patente) per chi guida sotto l’effetto di droghe o con lo smartphone in mano.

La legge contiene novità di rilievo anche per i monopattini, la cui guida viene di fatto regolamentata, con la previsione di casco, targa e assicurazione obbligatoria.

La sicurezza stradale è un tema molto sentito dai cittadini al quale il centrodestra ha voluto dare risposte concrete con questa riforma attesa da molto tempo: la nuova legge sulla sicurezza stradale (modifiche al codice della strada) introduce infatti cambiamenti significativi per migliorare la sicurezza della circolazione, ridurre i rischi di incidenti e incentivare comportamenti responsabili alla guida.

Il testo si divide in due parti: nella prima sono contenute le modifiche specifiche al Codice della Strada (Titoli I, III e IV) e alla normativa extra-codice, con particolare attenzione alla regolamentazione della micromobilità.

Nella seconda è definita la delega al Governo per la revisione del sistema normativo in materia di motorizzazione e circolazione stradale, includendo una razionalizzazione delle leggi di materie tecniche soggette a frequenti aggiornamenti.

La legge è in attesa di essere promulgata da Presidente della Repubblica ed entrerà in vigore dopo la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale

NELLE SLIDE POTRETE TROVARE IL DETTAGLIO DI TUTTE LE NUOVE NORME

ANCI: NEI NUOVI ORGANISMI FOLTA RAPPRESENTANZA DELL’UDC!

“Facciamo l’Italia, giorno per giorno”: questo il titolo della 41ª Assemblea annuale dell’Anci che si è svolta al Lingotto di Torino dal 20 al 22 novembre scorsi. L’Assemblea ha eletto il nuovo Presidente, il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, al quale va un grande in bocca al lupo.

Ma siamo particolarmente orgogliosi della folta rappresentanza di amministratori dell’Udc eletti negli organismi dell’Associazione nazionale dei sindaci: noi centristi da sempre siamo legati ai territori e alla politica fatta dal basso, agli amministratori che ogni giorno lavorano a stretto contatto con i cittadini.

Per questo riteniamo importantissimo essere presenti nell’Anci e lavorare per rafforzare sempre di più questo primo presidio delle istituzioni in tutta l’Italia.

Ci congratuliamo con tutti i nostri eletti ed in particolare con Massimo Cavazzana, sindaco di Tribano eletto vicepresidente nazionale; con Enrico Di Giuseppantonio, sindaco di Fossacesia eletto vicepresidente del Consiglio nazionale Anci e con i 16 amministratori locali Udc eletti all’interno dello stesso Consiglio nazionale.

Si tratta di Davide Eboli (Ceres), Luigi Coppola (Livorno), Luca Franzè (Bressanvido); Carmela Iannella (Castelsaraceno); Nicola Catani (Latina); Alan Celotti (Taipana); Sabina Stortiero (Terre Roveresche); Alessandro Amoroso (Petrella Tifernina); Romano Loiello (Nardodipace); Daniele Lentini (Franco Forte); Gaspare Giuseppe (Palagianello); Gianluca Melis (Villa Speciola); Gianni Di Pangrazio (Avezzano) e Gaia Maineri (Rapallo).

La vostra presenza è per noi garanzia di attenzione e amore per il territorio e della promozione di politiche volte al dialogo, al sostegno a imprese e famiglie e alla cura per le nostre tradizioni.

Cari amici,

in questi ultimi giorni si è acceso tra le forze politiche della coalizione di centrodestra un acceso dibattito sulle elezioni del 2025.

Non vorrei però che questo dibattito che si è aperto nel nostro Veneto, a seguito delle recenti amministrative in Umbria ed Emilia Romagna, fosse viziato da elementi esclusivamente legati all’attualità politica di questi giorni.

Credo che serva da parte di tutti uno sforzo per mettere al centro i temi e il territorio, con grande generosità.

Come sempre e come ci insegna il nostro percorso in tante realtà regionali, l’individuazione del candidato migliore per guidare la coalizione di centrodestra in Veneto, al netto del discorso sui mandati e sulla possibile ricandidatura di Luca Zaia, deve passare da un confronto sui temi, nei territori. Le indicazioni devono arrivare prima di tutto dal territorio e solo dopo si potrà individuare la figura di sintesi migliore.

La sintonia con il nostro elettorato e con gli amministratori è imprescindibile, altrimenti rischiamo di non capire cosa accade. Tutti i partiti della coalizione hanno delle legittime aspirazioni sulla futura guida del Veneto, ma credo che in questo momento a prevalere debbano essere le indicazioni che ci vengono dal territorio.

Oggi veniamo da 14 anni di Governo ininterrotto di una Regione che resta saldamente ancorata al centrodestra. Quello che dobbiamo fare è dare continuità a questa azione attraverso l’individuazione di alcuni punti programmatici precisi. Solo successivamente potremo individuare chi sarà in grado di interpretarli al meglio.

ANCI: CAVAZZANA È VICEPRESIDENTE NAZIONALE  E FRANZÈ ELETTO IN CONSIGLIO NAZIONALE!

Voglio fare le mie congratulazioni a Massimo Cavazzana, eletto a Torino VICEPRESIDENTE NAZIONALE dell’ANCI nel corso dell’Assemblea annuale e a Luca Franzè, eletto come componente del Consiglio Nazionale.

Auguro a entrambi buon lavoro, consapevole che svolgeranno questo incarico con la solerzia, la dedizione e la passione di sempre.

Massimo è un sindaco che ama il proprio territorio e sa bene cosa vuol dire essere al servizio dei propri cittadini.

Sono sicuro che sarà capace di interpretare questo importante ruolo facendosi punto di riferimento e interlocutore attento per i Comuni che sono alla base della nostra architettura istituzionale.

Stesso discorso per Luca che sarà un grande valore aggiunto per il Consiglio Nazionale, essendo una personalità che, forte del legame con il proprio territorio, ha da sempre interpretato il ruolo di sindaco con competenza, dedizione e serietà.

Il nostro Paese si fonda prima di tutto sui Comuni, in cui i sindaci hanno una grande responsabilità e capacità di intercettare i bisogni delle comunità e di tradurli in politiche concrete. Cavazzana e Franzè faranno da ponte tra le esigenze del territorio e il massimo organo di rappresentanza istituzionale delle nostre amministrazioni.

SUL TERRITORIO

Sabato ho partecipato a un appuntamento stimolante e fondamentale per comprendere le esigenze delle nostre imprese e le trasformazioni del nostro tessuto economico: l’Assemblea di Confindustria Veneto Est. Quest’anno, il tema dell’Assemblea era “Competere”, un vero e proprio programma per il futuro del Veneto, che continua a distinguersi in Italia e in Europa come un modello da sostenere e incentivare. Un sentito ringraziamento al Presidente uscente Leopoldo Destro per la dedizione e la passione che ha dimostrato in questi anni, e un grande augurio di buon lavoro alla nuova Presidente Paola Carron: il vostro impegno è la spinta che guida lo sviluppo della nostra regione.

Domenica mattina a Padova abbiamo celebrato la 74ª Giornata del Ringraziamento insieme agli amici della Coldiretti. Una giornata speciale, iniziata con la Santa Messa e culminata con la suggestiva benedizione dei trattori, simbolo del lavoro prezioso e instancabile dei nostri agricoltori. Un momento per riflettere sull’importanza della terra, della sua cura e di chi, ogni giorno, contribuisce con dedizione al nostro benessere e alla nostra comunità.

 

Domenica pomeriggio ho partecipato con entusiasmo alla XVII Festa del Consorzio Atesino Pro Loco a Casale di Scodosia. Una giornata dedicata a celebrare la bellezza delle nostre tradizioni, la passione dei volontari e il patrimonio culturale del nostro territorio. Un grande grazie alle Pro Loco che, con il loro impegno, valorizzano e promuovono le ricchezze delle nostre comunità, facendoci riscoprire il gusto autentico dello stare insieme.

 

ANCI: GRANDE AFFERMAZIONE PER DANIELE SILVETTI E SABINA STORTIERO!

 

Cari amici, complimenti e buon lavoro a Daniele Silvetti, Sindaco di Ancona, nominato Vice Presidente Vicario nel corso dell’Assemblea annuale che si è svolta a Torino.

Lavoriamo da sempre a contatto con i comuni e con i nostri amministratori legati al territorio e sappiamo quanto sia importante la rappresentanza che viene espressa in un organismo così necessario per un territorio come quello delle Marche.

Per questo la nomina di Silvetti come Vice Presidente Vicario rappresenta una grande notizia e un grande riconoscimento.

Buon lavoro inoltre alla nostra Sabina Stortiero, Presidente del Consiglio Comunale di Terre Roveresche, eletta nel Consiglio Nazionale dell’Anci.

Una grande soddisfazione per la famiglia dell’Udc presente nei neoeletti organismi dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani con molte personalità che contribuiranno con la loro competenza e la loro esperienza ad arricchire tutta l’organizzazione e a rappresentare al meglio le istanze dei Comuni delle Marche.

 

Concorso Ruoli Speciali Esercito 2024 per 40 Sottotenenti e Ufficiali, Bando

Concorso funzionari Agenzia delle Entrate in Provincia di Bolzano 2024 per 30 posti, Bando

Corte dei Conti: selezione pubblica per 7 conducenti automezzi con scuola dell’obbligo

Campania: selezioni pubbliche per operatori con licenza media (o scuola dell’obbligo)

Torino: concorso per 10 istruttori diplomati, categorie protette

Ordine Avvocati Bologna: concorsi per assistenti e funzionari

Concorso infermieri ASST Pavia per 30 posti, Bando 2024

Concorso pubblico infermieri ASP Parma per 13 posti

AUSL Pescara: concorso per 22 Autisti di ambulanza con licenza media

Azienda Sanitaria Friuli: concorso per 10 coadiutori amministrativi

Concorso infermieri Istituto Nazionale Tumori per 49 posti: Bando 2024

Università di Padova: concorso pubblico per 15 funzionari

Concorso funzionari Università di Padova per 10 posti (amministrativi), Bando

Università di Salerno. 3 posti di ricercatore

Università Ca Foscari di Venezia. 1 posto di ricercatore a tempo determinato in tenure track

Università Ca Foscari di Venezia. 1 posto di ricercatore

Politecnico di Milano  1 posto di amministrativo

Concorso Insegnanti Religione Cattolica (IRC) 2024 ordinario: Bandi per 1928 posti. Domande dal 5 Novembre al 4 Dicembre

Malamegi Lab Art Prize Venice 2025, in palio premi in denaro

Casting rivolto a cantanti per Una voce per San Marino 2024

Bialetti Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi

Ferrari Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi

Gruppo Maggioli Lavora con noi: posizioni aperte

TIM Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi

KPMG Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi

L’Oreal Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi

BRT Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi

Loacker Lavora con noi: offerte di lavoro in Italia

Volkswagen Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi

McDonald’s Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi

Ikea Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi

Decathlon Lavora con noi: posizioni aperte e assunzioni

Virgin Active lavora con noi: posizioni aperte in palestra

Italgas Lavora con noi: selezioni in corso e come candidarsi

Lavazza Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi

Fincantieri Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi

Migross Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi

A2A Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi

Fincantieri Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi

Gruppo IREN Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi

Google Lavora con noi: posizioni aperte in Italia, come candidarsi

Banca Mediolanum Lavora con noi: selezioni in corso

Sisal Lavora con noi: selezioni in corso, come candidarsi

Banca IFIS Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi

Novartis Lavora con noi, posizioni aperte e come candidarsi

Costa Crociere Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi

ENEL Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi

Leroy Merlin Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi

NH Hotel Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi

Intesa San Paolo Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi

Old Wild West Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi

Sanofi Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi

Richemont Lavora con noi: posizioni aperte in Italia

LEGO lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi

Unieuro Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi

Comune di Campo San Martino (PD). 1 posto di Istruttore Tecnico

Comune di Portogruaro (VE). 1 posto di Operatore Esperto

Comune di Pescantina (VR). 2 posti di Operatore Tecnico Area degli Operatori Esperti

Comune di Pieve del Grappa (TV). 1 posto di Operatore Esperto Servizi Tecnici

Comune di Cison Valmarino (TV). 1 posto di Operatore Esperto dei servizi tecnico manutentivi

Comune di Alpago (BL).1 posto di operaio

Comune di San Giovanni Lupatoto (VR). 1 posto di Agente di Polizia Locale

A.T.E.R. Azienda Territoriale per l’Edilizia Residenziale – Sede di TREVISO. 1 posto di impiegato

A.T.E.R. Azienda Territoriale per l’Edilizia Residenziale – Sede di BELLUNO. 1 posto di impiegato

Unione dei Comuni Terre del Retrone – Creazzo (VI). 1 posto di Istruttore di Polizia Locale

Comune di Fossalta di Piave (VE). 2 posti di istruttore amministrativo

Comune di Chioggia (VE). 1 posto di Istruttore di Polizia Locale

Comune di San Zeno di Montagna (VR). 1 posto di Contabile

Comune di Marcon (VE). 1 posto di Istruttore Tecnico

Comune di Cornuda (TV). 1 posto di Agente di Polizia Locale

Comune di Mareno di Piave (TV). 1 posto di Istruttore Servizi Amministrativo Contabili

Comune di Caorle (VE). 1 posto di Istruttore Informatico

Comune di Trebaseleghe (PD). 1 posto di istruttore contabile

Comune di Trebaseleghe (PD). 3 posti di Istruttore Amministrativo – Area degli Istruttori

Comune di Villafranca di Verona (VR). 1 posto di Istruttore Tecnico

Comune di Caorle (VE). 1 posto di Istruttore Tecnico

Comune di Roverchiara (VR). 1 posto di Istruttore Tecnico

Comune di Verona. 9 posto di Istruttore Servizi Amministrativi – Contabili

Comune di Sandrigo (VI). 1 posto di Istruttore Amministrativo per l’Ufficio Ragioneria

Comune di Trebaseleghe (PD). 1 posto di funzionario amministrativo contabile

Azienda ULSS n. 1 Dolomiti, Belluno. Avviso pubblico per posti di Assistente Sociale

Azienda ULSS n. 1 Dolomiti, Belluno. Avviso pubblico per assunzioni di Ortottista, Area PSF

Azienda ULSS n. 3 Serenissima, Venezia. Avviso pubblico per Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico, Area PSF

Azienda ULSS n. 8 Berica, Vicenza. Avviso pubblico per assunzione di Infermieri, Area PSF

Azienda ULSS n. 4 Veneto Orientale, San Donà di Piave (VE). Avviso pubblico per Infermiere, Area PSF

Azienda ULSS n. 4 Veneto Orientale, San Donà di Piave (VE). Avviso pubblico per Ostetrica, Area PSF

Azienda ULSS n. 4 Veneto Orientale, San Donà di Piave (VE). Avviso pubblico per Tecnico della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro

Azienda ULSS n. 4 Veneto Orientale, San Donà di Piave (VE). Avviso pubblico per Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico, Area PSF

Azienda ULSS n. 3 Serenissima, Venezia. Avviso pubblico per Tecnico Sanitario di Radiologia Medica

Azienda ULSS n. 4 Veneto Orientale, San Donà di Piave (VE). Avviso pubblico per Assistente Sanitario, Area PSF

Azienda ULSS n. 7 Pedemontana, Bassano del Grappa (VI). Avviso pubblico per assunzione di Infermieri, Area PSF

Azienda ULSS n. 7 Pedemontana, Bassano del Grappa (VI). Avviso pubblico per Tecnici Sanitari di Laboratorio Biomedico, Area PSF

Azienda ULSS n. 1 Dolomiti, Belluno. Avviso pubblico per posti di Assistente Sociale

Azienda ULSS n. 1 Dolomiti, Belluno. Avviso pubblico per assunzioni di Ortottista, Area PSF

Azienda ULSS n. 3 Serenissima, Venezia. Avviso pubblico per Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico, Area PSF

IPAV: concorso pubblico per educatori, in Veneto

I.S.R.A.A Istituto per Servizi di Ricovero e Assistenza agli Anziani Treviso. 3 posti di Operatore aiuto cuoco

Macerata. 1 posto di macellaio

San Benedetto del Tronto. 1 posto per muratori in pietra e mattoni

Pesaro. 1 posto di addetto alle relazioni commerciali con l’estero

Pesaro. 1 posto di agente di commercio

Macerata. 1 posto di architetto

Ancona. 1 posto di carpentiere navale in ferro

Macerata. 1 posto di elettricista per impianti esterni ed interni nelle costruzioni

Fermo. 1 posto per elettricisti ed installatori di impianti elettrici

Ancona. 1 posto di estetista

Ancona. 1 posto di installatore di impianti industriali di condizionamento d’aria

Ascoli. 2 posti per manovali e personale non qualificato dell’edilizia civile e professioni assimilate

Macerata. 1 posto di montatori di mobili

Fano. 1 posto di perito meccanico

Macerata. 1 posto per personale non qualificato addetto allo spostamento e alla consegna merci

Macerata. 2 posti per professioni non qualificate nella manifattura

Ancona. 1 posto per saldatori e tagliatori a fiamma

Macerata. 1 posto per tecnico commerciale

Ancona. 1 posto per addetti alla gestione dei magazzini e professioni assimilate

Pesaro. 1 posto di badante

 

Vi ringrazio per l’attenzione

 

Buon proseguimento,

Antonio