Cari amici,
oggi con voi vorrei analizzare la grande vittoria del Centrodestra in Liguria che ha portato all’elezione di Marco Bucci alla Presidenza della Regione.
Ci sono molti elementi da approfondire, a cominciare dal dato drammatico dell’astensionismo, che merita una profonda riflessione da parte di tutti i partiti politici.
Meno della metà dei liguri aventi diritto si è recata alle urne, con una differenza negativa del 7,46% rispetto alle regionali del 2020. Un astensionismo ormai strutturale e preoccupante, che mina alle basi la tenuta stessa del sistema democratico.
È compito non più rinviabile della politica invertire questa tendenza con tutti gli strumenti a nostra disposizione.
Passando poi al dato politico, va sicuramente messo in evidenza il grande lavoro svolto da Bucci e da tutti i partiti del Centrodestra, che hanno capovolto un risultato che sembrava già scritto, smentendo le tante Cassandre del campo largo. Il dibattito in Liguria è stato inquinato per mesi e molti pensavano di poter strumentalizzare un’inchiesta giudiziaria per orientare in maniera diversa l’elettorato.
Ma in Liguria ha prevalso la forza dei fatti: è stata una vittoria del “fare”, del buon governo di Bucci, “sindaco della Liguria”, che a Genova è stato capace di inaugurare un modello virtuoso di amministrazione che ha fato scuola in tutta Italia. Il 48,8% dei liguri lo ha scelto, ma probabilmente il dato da solo non restituisce in maniera adeguata la dimensione di questa vittoria, ottenuta nonostante un clima di veleni e delegittimazione che non ha pagato.
Perché appunto non poteva reggere il confronto con la forza dei fatti, del grande progetto messo in campo per la Liguria dal centrodestra, che muove da un’idea ben precisa di sviluppo, di crescita e di sostegno a cittadini le imprese.
Marco Bucci ha messo al centro della sua agenda le infrastrutture, la sanità, lo sviluppo: esattamente come sta facendo il Governo Meloni a livello nazionale, raccogliendo, a distanza di due anni dal suo insediamento, un consenso altissimo tra i cittadini. Stiamo facendo tappa in tutta Italia con l’iniziativa “Due anni di Governo Meloni” e in tutte le regioni, l’affetto e l’approvazione dei cittadini verso le politiche stiamo promuovendo sono grandissimi.
Era inevitabile che anche la Liguria continuasse a credere in questo progetto, dando fiducia a Marco Bucci.
Infine una nota sul ruolo delle forze di Centro.
Ancora una volta rappresentiamo l’ago della bilancia per il Centrodestra e i nostri voti sono stati fondamentali in questa partita per sancire la vittoria di Bucci.
Continuiamo a lavorare su tutti i territori per dare forza al nostro progetto centrista, cristiano e civico all’interno del centrodestra.
Il nostro apporto culturalmente e a livello amministrativo rappresenta un valore enorme per tutta la coalizione.
Dal Governo agevolazioni fiscali per sostenere il lavoro nel comparto termale
Il turismo è un asset importante della nostra economia a cui come Centrodestra al Governo stiamo dando la giusta attenzione come dimostrano d’altronde le risorse destinate a questo comparto: in due anni di governo abbiamo stanziato oltre 1 miliardo di risorse PNRR nel turismo e, nella prossima Manovra, abbiamo previsto oltre 600 milioni complessivamente.
In parallelo, proprio per rispondere alla carenza di personale in nel settore termale, abbiamo previsto una disposizione che prevede agevolazioni fiscali per il lavoro notturno e gli straordinari nei giorni festivi. È una misura importante che va nella giusta direzione, un passo in avanti che valutiamo positivamente. Il turismo medico è una leva da potenziare.
Circa 5000 pazienti stranieri visitano il nostro Paese ogni anno per trattamenti medici. In Italia il termalismo rappresenta una risorsa fondamentale visto che le cure termali si sono rivelate storicamente come uno strumento sia di prevenzione che di cura e riabilitazione per i cittadini affetti da diverse patologie.
Per questo ho sostenuto e mi sono fatto promotore di un disegno di legge ad hoc per il settore termale che si coniuga positivamente con l’iniziativa del Governo per sostenere il lavoro attraverso le agevolazioni fiscali.
PARLANO DI NOI
Notturni e straordinari. “Arrivano le agevolazioni per chi lavora nel settore”- Mattino di Padova
SUL TERRITORIO
Sabato a Mestre ho partecipato all’evento “Due anni di Governo Meloni”. È stata l’opportunità per fare un bilancio di quanto è stato realizzato dal Centrodestra al Governo e dalla maggioranza in Parlamento in questi due anni di Legislatura. Un’occasione per rimarcare la direzione di marcia intrapresa e, quindi, anche per guardare al futuro della nostra regione, il Veneto.
Domenica mattina ho avuto l’onore di partecipare all’inaugurazione della 8ª edizione della Fiera dell’Agricoltura, dell’Artigianato e del Commercio ad Arzergrande! Un evento straordinario che valorizza le nostre radici, mettendo in luce le eccellenze agricole e artigianali del territorio. È stato un momento di incontro e condivisione con imprenditori locali e cittadini, uniti dalla passione per il lavoro e per la tradizione
Lunedi mattina ho partecipato all’inaugurazione dell’Antica Fiera del Bestiame alla Fiera Franca di Cittadella! Un appuntamento autunnale imperdibile che da oltre 800 anni accoglie visitatori da ogni dove, custodendo le tradizioni e l’identità del nostro territorio. Dal 1231, questo evento è sinonimo di storia e autenticità, grazie al contributo di espositori, volontari e organizzatori che lavorano con passione per renderla speciale ogni anno. Un grazie speciale a chi mantiene viva questa antica tradizione, una celebrazione che unisce radici e comunità, nel cuore dell’Alta Padovana.
Fedrigoni, presentata interrogazione parlamentare
Ho depositato in parlamento un’interrogazione sul caso Fedrigoni, perché sono convinto che la crisi di Fabriano necessiti di risposte strutturali e di una visione industriale che dia garanzie sociali. Il Piano proposto dall’azienda Fedrigoni è deludente, tradisce le attese dei lavoratori e rende più complicato e difficile il quadro, alla vigilia dell’incontro al Ministero, in programma il 4 novembre.
Al ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, chiederò di valutare l’interessamento da parte di nuovi acquirenti, a partire dall’istituto Poligrafico Zecca dello Stato. Il piano di ricollocazione proposto dall’azienda è insufficiente.
Nell’incontro con i sindacati, infatti, è stata ribadita l’intenzione di interrompere la produzione della carta da ufficio da gennaio 2025. Sarebbe, se confermata, una decisione che impoverisce il tessuto sociale di un territorio già fortemente colpito dalla perdita di importanti siti industriali.
La politica, al di là dei colori politici, deve impegnarsi per scongiurare una crisi sociale.
Serve un piano di sviluppo per il settore cartario: è urgente disegnare una strategia di rilancio di questo comparto, anche per mettere al sicuro i siti di Pioraco e Castelraimondo, che potrebbero essere interessati in futuro da analoghe decisioni. Il tessuto produttivo delle Marche non può permettersi tutto questo.
Concorso Coesione Sud 2024 per 2200 funzionari: Bando, requisiti, domanda
Concorso Medici INPS 2024 per 1069 posti: Bando
Concorso Centro Sportivo Aeronautica Militare per 14 atleti: Bando 2024
Concorso Agenzia delle Entrate per 27 assistenti e funzionari in Valle D’Aosta: Bando 2024
Concorso ASL Salerno 2024 per 200 infermieri
Azienda Ospedaliera Benevento. 30 posti di operatore socio-sanitario
ASP di Reggio Calabria. 21 posti di dirigente medico
Azienda Regionale della Salute della Sardegna di Selargius. 18 posti per vari profili
Casting rivolto a cantanti per Una voce per San Marino 2024
Tirocini WIPO – Organizzazione Mondiale Proprietà Intellettuale, compenso fino a 2.200 Euro
BCE: stage retribuiti 1.170 euro in Banca Centrale Europea
TikTok Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi
Angelini Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi
De Longhi Lavora con noi: posizioni aperte
ENEL Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi
MSC Crociere Lavora con noi: posizioni aperte
Autostrade per l’Italia Lavora con noi: selezioni in corso
Edison Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi
BNL Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi
LIDL Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi
Pandora Lavora con noi: posizioni aperte
Ikea Lavora con noi: Posizioni Aperte e come candidarsi
Iper Tosano Lavora con noi: offerte di lavoro, come candidarsi
Lindt lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi
Eurospin Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi
Ferrero Lavora con noi: posizioni aperte in Italia e all’estero
Sanofi Lavora con noi: posizioni aperte
Syngenta Lavora con noi: selezioni in corso
Banca Sella Lavora con noi: posizioni aperte e consigli utili
Magneti Marelli lavora con noi: posizioni aperte
Ferrari Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi
Crédit Agricole Cariparma Lavora con noi: posizioni aperte
PayPal Lavora con noi: posizioni aperte in Italia e all’estero
Luxottica lavora con noi: posizioni aperte
Abbott Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi
MediaWorld Lavora con noi: offerte di lavoro, come candidarsi
Italo Treno Lavora con noi: selezioni in corso, come candidarsi
Amplifon Lavora con noi: posizioni aperte in Italia
Wurth Lavora con noi: opportunità di lavoro
Ubisoft Lavora con noi: selezioni in corso
PAM Lavora con noi: offerte di lavoro e assunzioni
Allianz Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi
MD Discount Lavora con noi: selezioni in corso, come candidarsi
Victoria’s Secret Lavora con noi: posizioni aperte
Zara Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi
Carpisa Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi
Douglas Lavora con noi: Posizioni aperte e come candidarsi
Calzedonia Lavora con noi: posizioni aperte e consigli utili
OVS Lavora con noi: Posizioni Aperte, come candidarsi
Auchan Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi
Unieuro Lavora con noi: selezioni in corso e come candidarsi
Burger King Lavora con noi: offerte di lavoro in Italia
Centro Servizi Sociali “Villa Serena” Valdagno (VI). 1 posto di Operatore Tecnico
Unione Montana Feltrina Feltre (BL). 1 posto di Operatore Esperto
Unione Montana Feltrina – Feltre (BL). 1 posto di Istruttore Tecnico – Area degli Istruttori
Comune di San Polo di Piave (TV). 1 posto di Istruttore Servizi Amministrativo Contabile
Comune di San Michele al Tagliamento (VE). 4 posti di Agente di Polizia Locale
Comune di Brugine (PD). 1 posto di Istruttore Amministrativo
Comune di Annone Veneto (VE). 1 posto di Istruttore Tecnico
Comune di Camisano Vicentino (VI). 1 posto di Istruttore Tecnico
Unione dei Comuni Città della Riviera del Brenta – Dolo (VE). 1 posto di Istruttore Amministrativo
Comune di Miane (TV). 1 posto di Agente di Polizia Locale
Unione Montana Feltrina – Feltre (BL). 1 posto di Istruttore Amministrativo
Azienda ULSS n. 1 Dolomiti, Belluno. Avviso pubblico per posti di Assistente Sociale
Azienda ULSS n. 1 Dolomiti, Belluno. Avviso pubblico per assunzioni di Ortottista, Area PSF
Azienda ULSS n. 8 Berica, Vicenza. Avviso pubblico per assunzione di Infermieri, Area PSF
Azienda ULSS n. 4 Veneto Orientale, San Donà di Piave (VE). Avviso pubblico per Infermiere, Area PSF
Azienda ULSS n. 4 Veneto Orientale, San Donà di Piave (VE). Avviso pubblico per Ostetrica, Area PSF
Azienda ULSS n. 3 Serenissima, Venezia. Avviso pubblico per Tecnico Sanitario di Radiologia Medica
IPAB “Opere Pie di Onigo”, Pederobba (TV). 3 posti di Infermiere
IPAB “Opere Pie di Onigo”, Pederobba (TV). 1 posto di Fisioterapista
IPAB “Opere Pie di Onigo”, Pederobba (TV). 5 posti di Operatore Socio Sanitario
IPAB Istituto Assistenza Anziani “Villa Spada”, Caprino Veronese (VR). 1 posto di Psicologo
Unione Montana Alpago, Alpago (BL). 1 posto di infermiere
IPAB “Istituto Cesana Malanotti”, Vittorio Veneto (TV). 2 posti di Infermiere
Croce Verde Padova. 6 posti di autista di ambulanza
Pesaro. 1 posto per Addetti all’informazione e all’assistenza dei clienti
Fano. 1 posto di addetto al customer service
Macerata. 1 posto di addetto all’accettazione negli studi medici
Macerata. 1 posto di addetto alla manovia
Fermo. 1 posto di aiuto cuoco di ristorante
Macerata. 1 posto di assistente sanitario
Macerata. 1 posto di autolavaggista
Pesaro. 1 posto di cameriere di sala
Ascoli. 1 posto per camerieri di ristorante
Jesi. 1 posto di parrucchiere per signora
Fano. 1 posto di istruttore di fitness
Pesaro. 1 posto per installatori di infissi e serramenta
Urbino. 1 posto di commesso di negozio
Urbino. 1 posto per commessi delle vendite al minuto
Ancona. 1 posto di collaboratrice familiare
Macerata. 1 posto di assistente di doposcuola
Ancona. 1 posto di addetto alle caldaie di impianti di riscaldamento industriale
Macerata. 1 posto di addetto al front office in imprese o enti pubblici
Vi ringrazio per l’attenzione
Buon proseguimento,
Antonio