Antonio De Poli

Manovra. Il Parlamento al lavoro per l’Italia!

Cari amici,

la legge di bilancio è giunta alla Camera dei Deputati, dove i partiti sono a lavoro per emendare il testo e proporre dei miglioramenti.

La legge ha un taglio molto netto che guarda alle famiglie in difficoltà attraverso un’importante riforma dell’Irpef che inciderà sui redditi bassi, il rifinanziamento del fondo garanzia prima casa e le misure di sostegno alle nascite.

Il Governo punta al risanamento dei conti e al sostegno delle famiglie per rilanciare ancora di più i consumi.

Intanto in questa fase vanno avanti le audizioni delle categorie economiche in Commissione Bilancio alla Camera in attesa dell’intervento finale del Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti.

Anche in sede Parlamentare l’orientamento della maggioranza di Centrodestra sarà quello di tagliare ulteriormente le tasse, intervenendo sul secondo scaglione dell’Irpef, che dovrebbe passare dall’attuale 35% al 34 o, meglio, il 33%, allargando la platea ai redditi fino a 60 mila euro.

ASCOLTA IL MIO INTERVENTO AL GR1

PAYBACK SANITARIO: INTERROGAZIONE AL MINISTERO, NON PENALIZZIAMO LE PICCOLE E MEDIE AZIENDE!

Nei giorni scorsi ho presentato un’interrogazione al Ministero della Salute sulla questione del payback sui dispositivi sanitari medici. Una vicenda sulla quale da molto si discute e che necessità di chiarezza e decisioni rapide per non mettere in difficoltà moltissime aziende, soprattutto piccole e medie, che hanno collaborato con le nostre Regioni per le forniture mediche.

La vicenda inizia quando il Governo, nel 2010, ha introdotto il meccanismo “payback” in merito alla realizzazione e alla fornitura di dispositivi medici.

Questo meccanismo consiste nella restituzione – da parte delle aziende del comparto sanità – dell’importo pari al 50% delle spese in eccesso effettuate dalle singole Regioni. Successivamente, nel 2015, un nuovo decreto legge del Governo, per razionalizzare la spesa pubblica, ha imposto alle aziende fornitrici di concorrere alla compensazione dell’eventuale superamento del tetto di spesa regionale per gli acquisti di dispositivi medici negli anni 2015, 2016, 2017, 2018.

Nel 2022, infine, il legislatore ha stabilito che le regioni e le province autonome definiscano con un proprio provvedimento l’elenco delle aziende fornitrici soggette a contribuire alla compensazione equivalente al superamento del tetto. La somma dovrà essere calcolata con riferimento ai dati di costo rilevati a consuntivo per ciascuno degli anni in questione: così, le singole Regioni, hanno già emesso dei provvedimenti nei confronti delle società fornitrici per ottenere la restituzione degli importi con il meccanismo del “payback”.

Questa normativa sta mettendo a rischio le piccole e medie imprese fornitrici di dispositivi medici e tutti i lavoratori del settore: per questo ho ritenuto opportuno interrogare il Ministero competente per chiedere se non sia opportuno individuare soluzioni normative e tecniche alternative all’attuale disciplina del payback che contemplino anche l’introduzione delle soglie di esenzione dal pagamento in relazione al fatturato delle imprese coinvolte: come ho sottolineato nell’interrogazione credo sia opportuno procedere a una revisione complessiva della disciplina del payback per bilanciare proporzionalmente l’iniziativa economica privata e l’utilità sociale, senza penalizzare le aziende.

LEGGI LA MIA INTERROGAZIONE

 

ATS: LA SFIDA DELL’INTEGRAZIONE SOCIO-SANITARIA

Lunedì sera presso l’Auditorium “Alberto Vighesso” di Tombolo, su mia iniziativa, si è svolto un incontro per approfondire e analizzare le prospettive degli Ats (Ambito territoriale sociale) dal titolo “La sfida dell’integrazione socio-sanitaria”.

 

Erano presenti all’iniziativa il sindaco del Comune di Tombolo Luca Frasson e il sindaco del comune di San Martino di Lupari Nivo Fior che hanno portato i saluti istituzionali, il Presidente del Comitato dei Sindaci del Distretto n.4 ULSS6 Eric Pasqualon, Luciano Gallo, esperto di forme giuridiche degli Ats, il Direttore dei Servizi Sociali ULSS6 Stefano Vianello, il vicesindaco del comune di Tombolo Vanda Marchetti e il vicesindaco del Comune di San Martino di Lupari Silvia Cecchin che hanno coordinato i lavori.

 

Il tema dello sviluppo degli Ats è di fondamentale importanza per la vita di molte comunità e delle amministrazioni: tutti i servizi sociali e socio-sanitari del territorio dovranno essere integrati attraverso un Ente, l’Ats appunto, che gestirà con tutti i comuni e partire dalle esigenze del territorio risorse e attività da programmare.

 

L’Ats riguarderà tutta l’Alta Padovana cambiando completamente l’organizzazione dei servizi in tutti i comuni. Una sfida appunto, l’integrazione socio-sanitaria anche dal punto di vista economico, soprattutto in un momento storico in cui aumentano gli anziani e si fanno più accentuate forme di disagio giovanile e psichico.

 

Un paradigma diverso nella gestione, positivo per il futuro delle famiglie e degli anziani, per il quale sarà fondamentale garantire risorse adeguate.

 

L’integrazione sociosanitaria in Veneto è già un modello, che ha una tradizione lunghissima e poggia su due “pilastri”, i posti letto ospedalieri, da un lato, e le strutture territoriali di prevenzione e assistenza primaria, dall’altro. L’integrazione gestionale trova risposta negli ATS.

 

L’integrazione istituzionale è quella più importante, dobbiamo dare gli strumenti agli enti locali per svolgere la funzione degli ATS, dotandoli di personale tecnico e amministrativo nella misura necessaria allo svolgimento di tutte le funzioni tecniche di programmazione, gestione, erogazione e valutazione degli interventi nell’ambito dei servizi sociali.

 

Una sfida enorme che coinvolgerà un territorio vasto e articolato, ma che risponderà alle esigenze della popolazione tenendo insieme sostenibilità economica e miglioramento dei servizi.

PATENTE A CREDITI: ASCOLTIAMO LE IMPRESE, INTERROGAZIONE AL MINISTRO!

 

Le imprese edili vivono un quadro attualmente molto problematico e pieno di difficoltà per il quale mi sono fatto carico di chiedere al Governo di valutare il posticipo dei termini per la presentazione del Documento unico di regolarità fiscale, derivante dalla legislazione vigente sulla cosiddetta patente a crediti. Le tempistiche sono lunghe, la burocrazia rischia di trasformarsi in un ostacolo per le aziende del settore e per questo credo che tutti i Ministri interessati debbano tener conto di questi fattori.

Nei giorni scorsi ho ricevuto numerose segnalazioni da parte di Confartigianato. Dall’1ottobre c’è una nuova legislazione che prevede che l’attività lavorativa nei cantieri edili sia consentita solo a imprese e lavoratori autonomi in possesso della patente a crediti. Per rendere il provvedimento operativo, tuttavia, servono dei passaggi burocratici che richiedono tempo.

Si tratta di un elemento che danneggerebbe negativamente le imprese in regola. Chi, infatti, non ha concluso l’iter non potrà operare nei cantieri edili.

Ai ministri del Lavoro, Marina Elvira Calderone e al ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, certi della loro sensibilità sulla questione, chiederò di valutare nelle sedi competenti le opportune soluzioni a beneficio delle aziende nei territori. Dobbiamo sostenere le nostre aziende in questo cammino senza penalizzarle e cercando di essere sensibili all’ascolto delle loro ragioni.

LEGGI LA MIA INTERROGAZIONE

 

PARLANO DI NOI

De Poli: Posticipare i termini per la patente a punti – Mattino di Padova

LA MIA VISITA AL CARABINIERE DENIS CECCATO FERITO ALL’OSPEDALE DI CITTADELLA

Domenica mattina accompagnato dal Comandante della legione Carabinieri Veneto Giuseppe De Liso, dal Comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri di Padova Michele Cucuglielli e dal Maggiore Alberto Cavenaghi della compagnia di Cittadella, mi sono recato presso l’ospedale di Cittadella per far visita al carabiniere Denis Ceccato, ferito durante l’aggressione avvenuta nell’ospedale.

 

Per me è stato un imperativo morale ringraziarlo per l’abnegazione e l’eroismo dimostrati ieri. Ho espresso la mia solidarietà e il mio ringraziamento all’Arma dei Carabinieri e a tutto il personale medico dell’Ospedale coinvolto nel brutale episodio di ieri.

 

Volevo accertarmi di persona delle condizioni di tutti i feriti ed in particolare di Denis che ieri ha dimostrato quanto cuore e amore per la comunità ci sia nel lavoro delle forze dell’ordine, che mettono a rischio la propria vita per difendere i cittadini. Credo meriti un encomio solenne per il suo gesto di ieri, così come il maresciallo Christian D’Aniello della compagnia di Cittadella, accorsi sul posto non appena è scattata la segnalazione. Sono i nostri angeli custodi!

SUL TERRITORIO

Lunedì mattina a Padova ho partecipato alla cerimonia di commemorazione del 4 novembre, Giorno dell’Unità nazionale e delle Forze armate.  Un’occasione per commemorare tutti coloro che hanno difeso e continuano a difendere la nostra nazione. In questo giorno speciale, ricordiamo con gratitudine il sacrificio dei nostri eroi e onoriamo il loro coraggio, la loro dedizione e il loro amore per l’Italia!

Lunedì pomeriggio ho preso parte, presso l’Aula Magna del Palazzo del Bo, alla cerimonia di consegna delle onorificenze da parte del Prefetto di Padova, Giuseppe Forlenza. Sono state consegnate 34 Onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e 18 Medaglie d’Onore a militari e civili che hanno sofferto la deportazione e l’internamento nei lager nazisti, riconoscendo il loro coraggio e il sacrificio per la libertà. Un momento di grande significato per ricordare chi ha combattuto per i valori della nostra patria e per rendere omaggio a tutti coloro che portano avanti lo spirito di unità nazionale

Domenica mattina a Tribano (PD) su invito del Sindaco Massimo Cavazzana e del Vicesindaco Davide Nucibella, ho avuto il piacere di partecipare all’inaugurazione della nuova pista ciclabile di Via Gambarare e dei ponti sulle Vie Pocasso, Bragadine e Talpe, un’opera che ridurrà il traffico, le emissioni e migliorerà la salute e il benessere di questa comunità. Un plauso all’amministrazione comunale di Tribano per il loro impegno concreto verso una mobilità sostenibile e una maggiore sicurezza per tutti i cittadini. Queste opere sono un passo importante per una città più vivibile e attenta all’ambiente. Complimenti!

Sabato sera si è tenuta l’inaugurazione dell’Antica Fiera di San Martino a Piazzola sul Brenta. Un’occasione speciale per riscoprire tradizioni, prodotti tipici e artigianato locale che raccontano la storia e la cultura della nostra terra. Un appuntamento che celebra il cuore della nostra comunità e le eccellenze dei nostri territori, unendo passato e presente, dove storia, cultura e sapori si intrecciano in un’esperienza unica.

Venerdì nella splendida città murata di Monselice per l’inaugurazione della Fiera dei Santi e della Fiera Agricola! Un evento che porta con sé valori e tradizioni secolari, rendendo omaggio al nostro passato e celebrando la nostra comunità. Un grazie speciale all’amministrazione comunale e a tutti i volontari per il loro straordinario impegno nel rendere possibile tutto questo!

Sempre venerdì in una sala consiliare gremita a Monselice, tra i gonfaloni delle nove contrade e l’emozione di tutti i presenti, ho avuto l’onore di partecipare alla cerimonia di premiazione del “Palio dei Santi” della Giostra della Rocca! Un grande applauso ai vincitori e un sincero ringraziamento ai volontari, alle associazioni e all’amministrazione comunale, il cui impegno, passione e dedizione danno vita ogni anno a questo straordinario evento per la comunità!

PATENTE A CREDITI: ASCOLTIAMO LE IMPRESE, INTERROGAZIONE AL MINISTRO!

 

Le imprese edili vivono un quadro attualmente molto problematico e pieno di difficoltà per il quale mi sono fatto carico di chiedere al Governo di valutare il posticipo dei termini per la presentazione del Documento unico di regolarità fiscale, derivante dalla legislazione vigente sulla cosiddetta patente a crediti. Le tempistiche sono lunghe, la burocrazia rischia di trasformarsi in un ostacolo per le aziende del settore e per questo credo che tutti i Ministri interessati debbano tener conto di questi fattori.

Nei giorni scorsi ho ricevuto numerose segnalazioni da parte di Confartigianato. Dall’1ottobre c’è una nuova legislazione che prevede che l’attività lavorativa nei cantieri edili sia consentita solo a imprese e lavoratori autonomi in possesso della patente a crediti. Per rendere il provvedimento operativo, tuttavia, servono dei passaggi burocratici che richiedono tempo.

Si tratta di un elemento che danneggerebbe negativamente le imprese in regola. Chi, infatti, non ha concluso l’iter non potrà operare nei cantieri edili.

Ai ministri del Lavoro, Marina Elvira Calderone e al ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, certi della loro sensibilità sulla questione, chiederò di valutare nelle sedi competenti le opportune soluzioni a beneficio delle aziende nei territori. Dobbiamo sostenere le nostre aziende in questo cammino senza penalizzarle e cercando di essere sensibili all’ascolto delle loro ragioni.

LEGGI LA MIA INTERROGAZIONE

 

PER SALVARE MONCARO SERVE TAVOLO TECNICO!

 

Serve una soluzione unitaria per salvaguardare i posti di lavoro e individuare una strategia di rilancio della Moncaro.

Sappiamo che il Ministero delle Imprese farà ricorso contro la sentenza del tribunale di Ancona sulla liquidazione giudiziale della cooperativa che rappresenta un simbolo della vitivinicoltura italiana, essendo la maggiore cantina marchigiana con 930 ettari di vigneti e 600 soci.

Ci auguriamo che i commissari giudiziali non avviino azioni tali da compromettere eventuali interventi futuri in attesa dell’esito del ricorso in appello. Servono risposte strutturali e chiare per un piano di recupero che guardi alla prospettiva di preservare una realtà storica delle Marche.

Condivido la richiesta, contenuta in una mozione presentata in Consiglio regionale dal presidente Dino Latini, affinché si istituisca un tavolo di crisi tra istituzioni competenti, operatori e soci per salvare la cooperativa.

La storia della Moncaro merita una soluzione diversa e dobbiamo lavorare affinché si individui la giusta strategia per rilanciare una realtà che è un marchio del territorio, valorizzando il lavoro dei soci viticoltori e di tutti i suoi dipendenti.

 

Concorso Coesione Sud 2024 per 2200 funzionari: Bando, requisiti, domanda

Concorso per 77 funzionari contabili DAP Ministero della Giustizia 2024: Bando

Concorso per 74 disabili diplomati Agenzia Dogane e Monopoli 2024: Bando per assistenti

Concorso funzionari Agenzia delle Entrate in Provincia di Bolzano 2024 per 30 posti, Bando

Camera di Commercio Roma: concorso per 15 diplomati, istruttori

Concorso per 40 diplomati Regione Lombardia 2024: Bando per istruttori

INFN: concorsi pubblici per 7 diplomati, collaboratori amministrativi

Concorso Aeronautica Militare 2025 per 1050 Volontari (VFI) con licenza media: Bando

Napoli, Comune di Massa Lubrense: concorso per operatori (operai)

Automobile Club (ACI) Caserta: concorso per assistenti diplomati

ASST Lariana Como: concorso pubblico per 100 infermieri: Bando 2024

Selezione pubblica Università della Basilicata 2024 per 146 Esperti e Tutor: Bando

Enea. 6 borse di studio

Casting rivolto a cantanti per Una voce per San Marino 2024

Tirocini WIPO – Organizzazione Mondiale Proprietà Intellettuale, compenso fino a 2.200 Euro

BCE: stage retribuiti 1.170 euro in Banca Centrale Europea

TikTok Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi

Angelini Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi

De Longhi Lavora con noi: posizioni aperte

ENEL Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi

MSC Crociere Lavora con noi: posizioni aperte

Autostrade per l’Italia Lavora con noi: selezioni in corso

Edison Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi

BNL Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi

LIDL Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi

Esselunga Lavora con noi

Fineco Lavora con noi

GSK Lavora con noi

Pandora Lavora con noi: posizioni aperte

Ikea Lavora con noi: Posizioni Aperte e come candidarsi

Iper Tosano Lavora con noi: offerte di lavoro, come candidarsi

Lindt lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi

Eurospin Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi

Ferrero Lavora con noi: posizioni aperte in Italia e all’estero

Sanofi Lavora con noi: posizioni aperte

Syngenta Lavora con noi: selezioni in corso

Banca Sella Lavora con noi: posizioni aperte e consigli utili

Magneti Marelli lavora con noi: posizioni aperte

Ferrari Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi

Crédit Agricole Cariparma Lavora con noi: posizioni aperte

PayPal Lavora con noi: posizioni aperte in Italia e all’estero

Tigotà Lavora con noi

McDonald’s Lavora con noi

Luxottica lavora con noi: posizioni aperte

Abbott Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi

MediaWorld Lavora con noi: offerte di lavoro, come candidarsi

Italo Treno Lavora con noi: selezioni in corso, come candidarsi

Amplifon Lavora con noi: posizioni aperte in Italia

Wurth Lavora con noi: opportunità di lavoro

Ubisoft Lavora con noi: selezioni in corso

PAM Lavora con noi: offerte di lavoro e assunzioni

Allianz Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi

MD Discount Lavora con noi: selezioni in corso, come candidarsi

Victoria’s Secret Lavora con noi: posizioni aperte

Zara Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi

Carpisa Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi

Douglas Lavora con noi: Posizioni aperte e come candidarsi

Calzedonia Lavora con noi: posizioni aperte e consigli utili

OVS Lavora con noi: Posizioni Aperte, come candidarsi

Auchan Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi

Unieuro Lavora con noi: selezioni in corso e come candidarsi

Sephora lavora con noi

Burger King Lavora con noi: offerte di lavoro in Italia

Comune di Campodarsego (PD). 1 posto di Istruttore Tecnico

Comune di Campo San Martino (PD). 1 posto di Istruttore Tecnico

IPAB Centro Servizi per Anziani “Pietro e Santa Scarmignan”, Merlara (PD). 4 posti di Operatore Socio Sanitario

Unione Montana Feltrina – Feltre (BL). 1 posto di Istruttore Tecnico – Area degli Istruttori

Azienda ULSS n. 1 Dolomiti, Belluno. Avviso pubblico per posti di Assistente Sociale

Azienda ULSS n. 1 Dolomiti, Belluno. Avviso pubblico per assunzioni di Ortottista, Area PSF

Azienda ULSS n. 3 Serenissima, Venezia. Avviso pubblico per Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico, Area PSF

Azienda ULSS n. 8 Berica, Vicenza. Avviso pubblico per assunzione di Infermieri, Area PSF

Azienda ULSS n. 4 Veneto Orientale, San Donà di Piave (VE). Avviso pubblico per Infermiere, Area PSF

Azienda ULSS n. 4 Veneto Orientale, San Donà di Piave (VE). Avviso pubblico per Ostetrica, Area PSF

Azienda ULSS n. 4 Veneto Orientale, San Donà di Piave (VE). Avviso pubblico per Tecnico della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro

Azienda ULSS n. 4 Veneto Orientale, San Donà di Piave (VE). Avviso pubblico per Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico, Area PSF

Azienda ULSS n. 3 Serenissima, Venezia. Avviso pubblico per Tecnico Sanitario di Radiologia Medica

Azienda ULSS n. 4 Veneto Orientale, San Donà di Piave (VE). Avviso pubblico per Assistente Sanitario, Area PSF

Azienda ULSS n. 7 Pedemontana, Bassano del Grappa (VI). Avviso pubblico per assunzione di Infermieri, Area PSF

Azienda ULSS n. 7 Pedemontana, Bassano del Grappa (VI). Avviso pubblico per Tecnici Sanitari di Laboratorio Biomedico, Area PSF

Università di Urbino “Carlo Bo”. 5 posti di ricercatore

Fano. 1 posto di istruttore di fitness

Pesaro. 1 posto per installatori di infissi e serramenta

Urbino. 1 posto di commesso di negozio

Urbino. 1 posto per commessi delle vendite al minuto

Ancona. 1 posto di collaboratrice familiare

Macerata. 1 posto di assistente di doposcuola

Ancona. 1 posto di addetto alle caldaie di impianti di riscaldamento industriale

Macerata. 1 posto di addetto al front office in imprese o enti pubblici

Pesaro. 1 posto per Addetti all’informazione e all’assistenza dei clienti

Fano. 1 posto di addetto al customer service

Macerata. 1 posto di addetto all’accettazione negli studi medici

Macerata. 1 posto di addetto alla manovia

Fermo. 1 posto di aiuto cuoco di ristorante

Macerata. 1 posto di assistente sanitario

Macerata. 1 posto di autolavaggista

Pesaro. 1 posto di barista

Pesaro. 1 posto di cameriere di sala

Ascoli. 1 posto per camerieri di ristorante

Jesi. 1 posto di parrucchiere per signora

Fano. 1 posto per meccanici artigianali, montatori, riparatori e manutentori di macchine fisse e mobili

 

Vi ringrazio per l’attenzione

Buon proseguimento,

Antonio