Cari amici,
domenica prossima si terranno le elezioni amministrative per scegliere chi governerà in Umbria e Emilia Romagna.
Si tratta dell’ultima tornata elettorale dell’anno, un appuntamento dalle forti ricadute Nazionali, soprattutto nel mutato quadro politico delle ultime settimane. Dopo la vittoria in Liguria, il Centrodestra conferma un trend positivo che dura ormai dal 2022 e che può rappresentare un ulteriore segnale per il Paese anche con le amministrative in Umbria ed Emilia Romagna.
Gli equilibri internazionali sono mutati con la vittoria dei Repubblicani di Donald Trump negli Stati Uniti e l’onda dei partiti di centrodestra che continua a crescere anche in molti Paesi Europei. A distanza di due anni dal suo insediamento, il Governo Meloni continua a mietere consensi e a rimanere altissimo nel gradimento dei cittadini italiani.
È per questo che le amministrative di domenica rappresentano un appuntamento particolarmente importante, sull’onda lunga del successo dei conservatori in Italia e nel Mondo. In Umbria il Centrodestra si è mobilitato per riconfermare alla guida della Regione la Presidente Donatella Tesei, che negli anni del suo mandato ha portato avanti la sua azione riformatrice con coerenza e caparbietà, cambiando il volto di una terra che per anni era stato appannaggio esclusivo dei governi di Centrosinistra.
In Emilia Romagna il Centrodestra tenterà di scardinare la lunga stagione delle sinistre presentando anche qui una donna, Elena Ugolini, già sottosegretaria all’Istruzione dal 2011 al 2013.
Una sfida enorme che può riportare in sintonia con il resto del Paese anche una Regione come l’Emilia Romagna, fortino sempre più “stanco” di una certa sinistra. Nulla è scontato e queste ore sono per tutti fondamentali per lavorare pancia a terra per portare nuovi consensi al nostro progetto.
Il Centrodestra anche in Emilia Romagna e Umbria conterà sulle liste dei centristi e cattolici, già ago della bilancia in Liguria. Siamo consapevoli dell’importanza che in queste occasioni riveste il voto centrista e moderato e per questo dobbiamo impegnarci tutti ancora di più consolidare questa tendenza.
Avanti con decisione, per l’Umbria, per l’Emilia Romagna e per tutto il Paese!
MANOVRA. SI APRA TAVOLO CON COMUNI PER SOLUZIONE EQUILIBRATA, CHIEDIAMO MORATORIA BLOCCO TURN OVER
Una moratoria che salvi dal blocco del turn over settori cruciali della macchina amministrativa dei Comuni come protezione civile, servizi educativi e scolastici, welfare, polizia locale.
Chiediamo al Governo un supplemento di riflessione affinché nell’impostazione della manovra, che entra nel vivo dell’esame oggi in Parlamento, si tenga conto delle esigenze degli Enti locali.
Non è una questione di destra o di sinistra, anche perché – va detto per una questione di onesta intellettuale – che negli ultimi 15 anni il numero dei dipendenti comunali è sceso del 30%. La nostra è una battaglia che non ha colori politici.
Un’altra questione importante è quella della rimodulazione delle risorse soprattutto per quanto riguarda l’accantonamento di spesa corrente richiesto ai Comuni.
Siamo preoccupati: tagliare la spesa corrente vuol dire per i sindaci avere meno risorse a disposizione per dare servizi ai cittadini.
Siamo convinti che si debba promuovere un tavolo di confronto con i Sindaci per trovare una soluzione giusta ed equilibrata per tutti, a maggior ragione per quei Comuni virtuosi che hanno i conti in ordine.
Particolare attenzione meritano i piccoli Comuni: in totale sono 5520 in tutta Italia, per questo motivo, fra l’altro, sono importanti il rifinanziamento sia del Fondo destinato ai Comuni fino a 5000 abitanti che dei programmi di spesa destinati alla realizzazione delle piccole opere nei Comuni con popolazione inferiore a 1000 abitanti.
Al Governo chiederemo, tenendo conto del quadro attuale di necessario riordino dei conti pubblici, di valutare uno sforzo che vada in questa direzione. GUARDA QUI
ANNIVERSARIO DEL FEMMINICIDIO DI GIULIA CECCHETTIN
È già passato un anno dalla scomparsa di Giulia Cecchettin, un anniversario che ci invita a riflettere sull’urgenza di porre fine alla violenza di genere.
Uniamo le nostre voci per ricordare Giulia e tutte le vittime di femminicidio, perché ogni vita spezzata da questa tragedia non venga dimenticata.
Continuiamo a lottare per una società dove il rispetto e la sicurezza siano diritti di tutti!
PROROGARE LE MISURE CONTRO CARO-MATERIALI, GARANTIRE CONTINUITÀ CANTIERI PNRR
Prorogare il provvedimento contro il caro-materiali è una necessità. Il nostro auspicio è che nel passaggio in Parlamento si trovino le risorse necessarie e adeguate a confermare la misura anche al 2025, proprio allo scopo di evitare il blocco dei cantieri, tra cui quelli previsti nel perimetro del PNRR.
Ho ascoltato con interesse le considerazioni mosse dal presidente ANCE Brancaccio e credo che meritino la giusta attenzione.
A Padova parliamo di una situazione che rischia seriamente di bloccare cantieri importanti come l’Alta velocità e Nuova Pediatria, solo per fare alcuni esempi. In provincia, secondo le stime dell’ANCE guidata dal presidente Monica Grosselle, si stima una perdita pari a 100 milioni di euro.
È evidente che non possiamo permetterci tutto questo e, dunque, lavoreremo in Parlamento affinché si individui la soluzione più equilibrata che, nel quadro attuale dei conti pubblici, compensi gli extra-costi delle aziende del settore, garantendo il rispetto dei tempi previsti e la continuità dei lavori delle opere, soprattutto per garantire la messa a terra delle risorse in ambito PNRR.
In Veneto, nei Comuni, gli interventi complessivi ammontano a 1,6 miliardi di cui 500 milioni già anticipati dalle Amministrazioni che però hanno ricevuto 50 milioni dallo Stato, ovvero il 10%, secondo le stime dell’ANCI.
Sono cifre che ci danno la misura di un quadro critico e per queste ragioni ho deciso di porre la questione all’attenzione del Ministro dell’Economia Giorgetti affinché il Governo valuti le azioni necessarie, da un lato, per rendere operative al più presto le disposizioni previste dal Decreto Omnibus e, dall’altro lato, per affrontare nel breve termine le condizioni di difficoltà in cui si trovano i Comuni.
SUL TERRITORIO
Giovedì sera nell’Aula Magna del Bo a Padova ho partecipato alla Serata di gala della decima edizione del Premio Letterario Sportivo “Memo Geremia”, organizzato dall’Ascom Padova. Un evento speciale che celebra il profondo legame tra sport, cultura e valori condivisi, rendendo omaggio alla figura ispiratrice di Memo Geremia. Con grande entusiasmo festeggiamo i premiati di quest’anno, tra cui:
✨ Manuel Bortuzzo per il Premio “Memo Geremia”
✨ Claudio Colombo per il Premio “Librai Ali Confcommercio”
✨ Marco Lollobrigida per il Premio “Coni – Andrea Moretto”
✨ Andrea Masciaga e Gianluca Bavagnoli per la Letteratura Sportiva “per Ragazzi”
✨ Premio alla carriera sportiva a Francesco Bettella, Francesca Tarantello, Luca Chiumento e Riccardo Tosetto
✨ Premio “del Presidente” a Sergio Novello, Presidente e AD di Sonepar Italia, che quest’anno accompagna Pallavolo Padova in Superlega!
Onoriamo i vincitori e tutti coloro che, con il loro talento e la loro visione, contribuiscono a fare dello sport una fonte inesauribile di valori e crescita!
Domenica a Cervarese Santa Croce per il Pranzo di solidarietà organizzato dagli amici della Lega Italiana Fibrosi Cistica, un’associazione che da anni si dedica con passione al supporto dei pazienti e delle loro famiglie, promuovendo la ricerca e l’accesso a cure migliori. Un grazie speciale ai volontari, anima di questa grande missione, per il loro impegno e dedizione. È grazie a loro se ogni giorno cresce la speranza!
Domenica pomeriggio a Conselve ho partecipato alla 33ª edizione di Pro Loco in Festa organizzata dal Consorzio Pro Loco Padova Sud Est, dal titolo “Terre di bonifica, storia, cultura, enogastronomia e tradizioni”. Un evento che celebra il cuore della nostra terra, arricchito dal prezioso contributo dei volontari, custodi instancabili delle nostre radici e tradizioni. Grazie a chi, con passione e dedizione, mantiene viva l’eredità culturale del territorio.
I 70 ANNI DI CONFARTIGIANATO ANCONA, PESARO E URBINO: UN PONTE TRA PASSATO E FUTURO!
È stato un vero onore accogliere Confartigianato Marche al Senato lo scorso 8 novembre per festeggiare i 70 anni di questa gloriosa organizzazione. 70 anni di tradizioni, cultura e lavoro: l’intelligenza artigiana rappresenta la vera innovazione che dobbiamo preservare, le mani e l’intelletto che fanno grandi le Marche e tutta l’Italia.
Nessuno potrà mai sostituire il mondo artigiano, ma dobbiamo aprirci e guardare alle sfide che il futuro ci pone di fronte. Imprenditori, rappresentanti delle istituzioni e della cultura devono collaborare per far crescere ancora di più il tessuto produttivo marchigiano, in un momento sicuramente complesso, ma dal quale possiamo uscire ancora più forti: per questo abbiamo ascoltato le vostre richieste mettendoci a vostra disposizione per favorire un proficuo e rinnovato dialogo istituzionale in grado di promuovere la ricerca, lo sviluppo, la sburocratizzazione, gli investimenti finanziari. Confartigianato rappresenta un ponte tra passato e futuro, i custodi del Made in Italy insieme alla volontà di aprirsi all’innovazione e alla modernità.
All’iniziativa hanno partecipato fra gli altri di Vincenzo Mamoli, Segretario Confartigianato Imprese; Graziano Sabbatini, Presidente Confartigianato Imprese Ancona-Pesaro e Urbino; Marco Pierpaoli, Segretario Confartigianato Imprese Ancona-Pesaro e Urbino; Daniele Carnevali, Presidente della Provincia di Ancora; Gian Luca Gregori, Rettore dell’Università Politecnica delle Marche e dell’assessore alle Attività produttive della Regione Marche, Andrea Maria Antonini che ringrazio per il loro contributo così come ringrazio i 14 sindaci dell’ anconetano e del pesarese presenti.
Come hanno ricordato i relatori, le strategie di sviluppo e crescita economico ma anche sociale, devono necessariamente avere una visione ampia. Da qui l’invito a creare un’alleanza con i sindaci per costruire progetti di sostegno del mondo del lavoro, delle imprese, per fare appassionare i giovani al lavoro inteso come costruzione di un futuro. È necessario costruire reti, legami sul territorio con una visione attenta. Per non impoverire le nostre realtà dobbiamo trattenere le micro e piccole imprese che insieme ai servizi pubblici sono il valore aggiunto dei territori e conferiscono loro il significato più ampio di comunità. LEGGI IL BLOG
Concorso per 77 funzionari contabili DAP Ministero della Giustizia 2024: Bando
Concorso per 74 disabili diplomati Agenzia Dogane e Monopoli 2024: Bando per assistenti
Concorso funzionari Agenzia delle Entrate in Provincia di Bolzano 2024 per 30 posti, Bando
Camera di Commercio Roma: concorso per 15 diplomati, istruttori
Concorso per 40 diplomati Regione Lombardia 2024: Bando per istruttori
INFN: concorsi pubblici per 7 diplomati, collaboratori amministrativi
Concorso Aeronautica Militare 2025 per 1050 Volontari (VFI) con licenza media: Bando
Napoli, Comune di Massa Lubrense: concorso per operatori (operai)
Automobile Club (ACI) Caserta: concorso per assistenti diplomati
ASST Lariana Como: concorso pubblico per 100 infermieri: Bando 2024
Casting rivolto a cantanti per Una voce per San Marino 2024
Tirocini WIPO – Organizzazione Mondiale Proprietà Intellettuale, compenso fino a 2.200 Euro
BCE: stage retribuiti 1.170 euro in Banca Centrale Europea
Allianz Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi
MD Discount Lavora con noi: selezioni in corso, come candidarsi
Victoria’s Secret Lavora con noi: posizioni aperte
Zara Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi
Carpisa Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi
Douglas Lavora con noi: Posizioni aperte e come candidarsi
Calzedonia Lavora con noi: posizioni aperte e consigli utili
OVS Lavora con noi: Posizioni Aperte, come candidarsi
Auchan Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi
Unieuro Lavora con noi: selezioni in corso e come candidarsi
TikTok Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi
Angelini Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi
De Longhi Lavora con noi: posizioni aperte
ENEL Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi
MSC Crociere Lavora con noi: posizioni aperte
Autostrade per l’Italia Lavora con noi: selezioni in corso
Edison Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi
BNL Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi
LIDL Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi
Pandora Lavora con noi: posizioni aperte
Ikea Lavora con noi: Posizioni Aperte e come candidarsi
Iper Tosano Lavora con noi: offerte di lavoro, come candidarsi
Lindt lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi
Eurospin Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi
Ferrero Lavora con noi: posizioni aperte in Italia e all’estero
Sanofi Lavora con noi: posizioni aperte
Syngenta Lavora con noi: selezioni in corso
Banca Sella Lavora con noi: posizioni aperte e consigli utili
Magneti Marelli lavora con noi: posizioni aperte
Ferrari Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi
Crédit Agricole Cariparma Lavora con noi: posizioni aperte
PayPal Lavora con noi: posizioni aperte in Italia e all’estero
Luxottica lavora con noi: posizioni aperte
Abbott Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi
MediaWorld Lavora con noi: offerte di lavoro, come candidarsi
Italo Treno Lavora con noi: selezioni in corso, come candidarsi
Amplifon Lavora con noi: posizioni aperte in Italia
Wurth Lavora con noi: opportunità di lavoro
Ubisoft Lavora con noi: selezioni in corso
PAM Lavora con noi: offerte di lavoro e assunzioni
Burger King Lavora con noi: offerte di lavoro in Italia
Azienda ULSS n. 1 Dolomiti, Belluno. Avviso pubblico per posti di Assistente Sociale
Azienda ULSS n. 1 Dolomiti, Belluno. Avviso pubblico per assunzioni di Ortottista, Area PSF
Comune di Campodarsego (PD). 1 posto di Istruttore Tecnico
Comune di Campo San Martino (PD). 1 posto di Istruttore Tecnico
Azienda ULSS n. 8 Berica, Vicenza. Avviso pubblico per assunzione di Infermieri, Area PSF
Azienda ULSS n. 4 Veneto Orientale, San Donà di Piave (VE). Avviso pubblico per Infermiere, Area PSF
Azienda ULSS n. 4 Veneto Orientale, San Donà di Piave (VE). Avviso pubblico per Ostetrica, Area PSF
Azienda ULSS n. 3 Serenissima, Venezia. Avviso pubblico per Tecnico Sanitario di Radiologia Medica
Università di Urbino “Carlo Bo”. 5 posti di ricercatore
Fano. 1 posto di istruttore di fitness
Pesaro. 1 posto per installatori di infissi e serramenta
Urbino. 1 posto di commesso di negozio
Urbino. 1 posto per commessi delle vendite al minuto
Fermo. 1 posto di aiuto cuoco di ristorante
Macerata. 1 posto di assistente sanitario
Macerata. 1 posto di autolavaggista
Pesaro. 1 posto di cameriere di sala
Ascoli. 1 posto per camerieri di ristorante
Jesi. 1 posto di parrucchiere per signora
Ancona. 1 posto di collaboratrice familiare
Macerata. 1 posto di assistente di doposcuola
Ancona. 1 posto di addetto alle caldaie di impianti di riscaldamento industriale
Macerata. 1 posto di addetto al front office in imprese o enti pubblici
Pesaro. 1 posto per Addetti all’informazione e all’assistenza dei clienti
Fano. 1 posto di addetto al customer service
Macerata. 1 posto di addetto all’accettazione negli studi medici
Macerata. 1 posto di addetto alla manovia
Vi ringrazio per l’attenzione
Buon proseguimento,
Antonio