Referendum giustizia, ecco perché votare sì! – Veneto

CLICCA QUI PER SCARICARE LA NEWSLETTER IN PDF!

o leggi la newsletter qui sotto!

 

Care amiche e cari amici,

in questa prima newsletter del 2026, si incrociano stati d’animo contrastanti: da un lato angoscia e dolore per la tragedia della notte di Capodanno, dall’altro lato la gioia e la felicità per la liberazione dei detenuti italiani a Caracas.

L’Italia tutta, in queste settimane, ha vissuto un profondo sentimento di angoscia e tristezza per quanto avvenuto a Crans Montana.

Martedì mattina in Senato abbiamo approvato una risoluzione bipartisan, sottoscritta sia del Centrodestra che dell’opposizione, in cui chiediamo che su questa immane tragedia venga fatta piena luce e che il Governo assicuri piena assistenza giudiziaria alle famiglie delle vittime affinché chi ha sbagliato paghi. Crediamo che questo sia un segnale di coesione e di grande responsabilità da parte delle forze politiche in Parlamento.

Dall’altro lato, dopo la notizia di ieri, abbiamo tutti accolto con gioia immensa la liberazione di Alberto Trentini e di Mario Burlò, in Venezuela, un risultato che è avvenuto grazie all’impegno del nostro Governo, del Ministro degli Esteri e del personale diplomatico italiano.

REFERENDUM GIUSTIZIA: ECCO PERCHÈ VOTARE SÌ

Il 22 e 23 marzo prossimo gli italiani saranno chiamati a votare per il referendum sulla riforma della Giustizia.

Si tratta di un referendum confermativo

e la legge entra in vigore solo se è confermata dal voto popolare.

Ecco perché sarà importante recarsi alle urne e votare SÌ

LEGGI LE SLIDE

L’UDC ha sempre sostenuto questa riforma che è fondamentale per il nostro ordinamento giuridico: la separazione delle carriere fra giudici e pubblici ministeri.

Siamo convinti, infatti, che questa riforma garantisca l’equilibrio fra i poteri e rafforzi le garanzie per ogni cittadino. Noi crediamo in un principio: ogni persona, nell’ambito di un processo, deve avere la certezza di essere valutata da un giudice imparziale, indipendente non solo dalle parti in causa, ma anche dal pubblico ministero. La riforma della giustizia, che dice stop alle cosiddette “porte girevoli” fra le funzioni requirenti e e quelle giudicanti, è una scelta di chiarezza e di trasparenza.

In Parlamento, durante l’iter del provvedimento, ho sostenuto convintamente la riforma perché crediamo in una giustizia che sia giusta, che non si piega alla logica delle correnti ed è capace di riformarsi per essere più credibile.

Votiamo Sì al referendum sulla giustizia!

TRANSIZIONE 5.0

La scorsa settimana, in Senato, abbiamo votato il Decreto legge Transizione 5.0, a sostegno delle imprese che investono in processi produttivi che garantiscono risparmio energetico. È un provvedimento che investe sulla transizione green e che, soprattutto, prevede importanti semplificazioni per abbattere la burocrazia, snellendo le procedure per gli impianti da fonti rinnovabili.

Riteniamo dunque che, attraverso le norme che disciplinano l’individuazione delle aree idonee sia a terra che a mare, si sia arrivati ad una soluzione normativa equilibrata in grado di conciliare accelerazione della transizione energetica e tutela del paesaggio e delle aree agricole di pregio.

Dl transizione 5.0. Ecco le novità. LEGGI LE SLIDE.

 

HOSPICE PEDIATRICO, PADOVA MODELLO NAZIONALE PER LE CURE PEDIATRICHE

 

È stato presentato a Padova il progetto del nuovo Hospice pediatrico, grazie all’impegno della Fondazione La Migliore vita possibile, Regione, Azienda ospedaliera e Università. Siamo fieri di questo traguardo!

Padova si conferma modello nazionale nelle cure palliative pediatriche.

Come legislatori, il nostro compito deve essere quello di implementare tali cure.

Proprio per questo motivo in Parlamento con la Manovra, come UDC, abbiamo fortemente sostenuto alcune misure come l’aumento di 10 milioni di euro delle risorse destinate in questo settore.

GUARDA IL VIDEO

 

 

 

UDC VENEZIA: PAOLO BONAFÈ È IL NUOVO COORDINATORE CITTADINO

Lunedì mattina a Venezia ho presentato la nuova Segreteria comunale dell’Unione di Centro, guidata dal nuovo coordinatore cittadino Paolo Bonafè. Con lui, con il coordinatore provinciale Elena Zennaro e con il consigliere regionale Eric Pasqualon, collegato in videoconferenza, abbiamo avviato una fase nuova e importante per l’UDC veneziano.

Alle prossime Elezioni Comunali di Venezia ci presenteremo all’interno della coalizione di centrodestra, insieme alle altre forze politiche e civiche, con un obiettivo chiaro: rafforzare l’area di Centro e contribuire in modo determinante alla sfida per il governo della città.

Venezia va tutelata nella sua unicità. La sua specificità, il suo patrimonio ambientale, artistico e culturale rappresentano una ricchezza che va difesa e valorizzata con responsabilità e visione. Allo stesso tempo, però, la città ha bisogno di una nuova fase programmatoria. La società è cambiata, le esigenze sono cambiate: dai giovani alla casa, dalla denatalità al welfare. Non possiamo pensare il futuro con schemi del passato.

Come UDC e come area politica di Centro vogliamo rimettere al centro la persona e dare risposte concrete ai territori. Le nostre priorità sono chiare: lavoro, politiche sociali e sociosanitarie, sostegno alle imprese, sicurezza, famiglia e giovani, diritto alla casa.

Il nostro impegno è costruire una squadra radicata, presentare un programma serio e concreto e contribuire, come UDC, al progetto del centrodestra per il futuro di Venezia. Con Paolo Bonafè e con tutta la nuova segreteria comunale sono certo che sapremo interpretare al meglio questa responsabilità.

Venezia merita una politica capace di guardare avanti, con equilibrio, competenza e spirito di servizio.

Noi siamo pronti a fare la nostra parte! LEGGI QUI

 

GUARDA L’INTERVISTA

 

 

Concorso per 1100 Assistenti Ministero della Difesa: Bando per Diplomati

Agenzia Cybersicurezza Nazionale (ACN): concorso per 17 coordinatori, categorie protette. Bando

Concorso Esercito per 60 Allievi tenenti (AUFP) 2026: Bando per laureati

Concorsi ANSFISA 2026 per 94 posti: Bandi per diplomati e laureati

Concorso ISTAT 100 posti per laureati, ricercatori e tecnologi, Bando 2026

Concorso MEF per 548 Funzionari: Bando Ministero dell’Economia, requisiti, domanda

Concorso INPS per 248 Assistenti informatici diplomati: pubblicato il Bando

Concorso Protezione Civile per 130 Assistenti (diplomati) e Funzionari (laureati): Bando

Concorso Banca d’Italia 2026 per 160 posti, diplomati e laureati: Bando

Concorso INPS per 49 Dirigenti di seconda fascia: Bando, requisiti, domanda

Concorso Presidenza Consiglio dei Ministri per 32 posti, specialisti in ambito Comunicazione, Formazione, Lingue: Bando

BNL Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi

Valentino Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi

Johnson & Johnson Lavora con noi, come candidarsi

Aldi Lavora con noi: offerte di lavoro in Italia

OBI Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi

Coop Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi

McDonald’s Lavora con noi

Luxottica lavora con noi: posizioni aperte

PAM Lavora con noi: offerte di lavoro e assunzioni

Despar Lavora con noi: posizioni aperte

Italo Treno Lavora con noi: selezioni in corso, come candidarsi

Poste italiane Lavora con noi

Allianz Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi

MD Discount Lavora con noi: selezioni in corso, come candidarsi

Bosch Lavora con noi

Sephora lavora con noi

Amplifon Lavora con noi: posizioni aperte in Italia

Wurth Lavora con noi: opportunità di lavoro

Ubisoft Lavora con noi: selezioni in corso

Victoria’s Secret Lavora con noi: posizioni aperte

Manutencoop Lavora con noi: selezioni in corso

TikTok Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi

Angelini Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi

De Longhi Lavora con noi: posizioni aperte

ENEL Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi

MSC Crociere Lavora con noi: posizioni aperte

Autostrade per l’Italia Lavora con noi: selezioni in corso

Edison Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi

Bricocenter Lavora con noi: selezioni in corso

Lindt lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi

Abbott Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi

MediaWorld Lavora con noi: offerte di lavoro, come candidarsi

Bando A.R.CO – Attivare Risorse per le COmunità

Istituto “Cesana Malanotti”, Vittorio Veneto (TV). 7 posti di Operatore Socio Sanitario

Comune di Vittorio Veneto (TV). Formazione degli elenchi candidati supplenze educatore asilo nido

Unione Montana Alpago (BL) .1 posto di Operaio tecnico manutentivo

Comune di Bonavigo (VR). 1 posto di operaio

Centro Residenziale per Anziani “Domenico Sartor”, Castelfranco Veneto (TV). 1 posto di giardiniere

Comune di Schio (VI). 1 posto di Operatore esperto Tecnico specializzato Elettricista

Comune di San Fior (TV). 1 posto di manutentore

Comune di Costermano sul Garda (VR).  1 posto di operaio

Comune di Cadoneghe (PD).  1 posto di Istruttore Amministrativo

Vi ringrazio per l’attenzione

Buon proseguimento,

Antonio