Cari amici,
in questa newsletter vorrei fare un po’ di chiarezza sulle norme contenute nel nuovo codice della strada entrato in vigore definitivamente lo scorso 14 dicembre. Moltissimi cittadini ancora non hanno chiare le nuove disposizioni e purtroppo, su moltissimi siti e sui social girano anche delle evidenti fake news. Per questo la newsletter conterrà delle slide che vi permetteranno di avere un quadro chiaro sulle novità del nuovo codice. Intanto mi preme dirvi che I limiti dei tassi alcolemici non cambiano e rimangono gli stessi. Per i recidivi, trovati positivi all’alcol al volante, scatta l’obbligo di installare in auto il dispositivo alcolock, che impedisce l’accensione del motore se viene rilevato un tasso alcolemico sopra lo zero, oltre alla revoca della patente e al divieto assoluto di assumere bevande alcoliche prima della guida per un periodo di due o tre anni, in base alla gravità dell’infrazione, che aumenta in casi gravissimi.
Saranno più semplici gli accertamenti per l’assunzione di droghe: basta la positività al test per essere sanzionati. I pazienti in terapia con farmaci che potrebbero essere rilevati al momento del controllo, dovranno, come avveniva già prima, attenersi alle indicazioni mediche prima di mettersi al volante.
Il limite resta quello di 0,5 g/l mentre se il tasso alcolemico è compreso tra 0,5 e 0,8 g/l, si rischia una multa compresa tra i 573 a 2.170 euro, con sospensione della patente da 3 a 6 mesi. Per un tasso tra 0,8 e 1,5 g/l, si applicano sia una sanzione detentiva che pecuniaria, e la sospensione della patente varia da 6 mesi a un anno. Se il tasso alcolemico supera 1,5 g/l, sono previste sia pena detentiva che pecuniaria, con sospensione della patente da 1 a 2 anni. Il codice contiene importanti novità sull’abbandono di animali, che viene punito severamente con multe da 1000 a 10mila euro e con l’arresto fino a un anno. Punito severamente anche il superamento dei limiti di velocità e la “guida distratta”: chi utilizzerà lo smartphone mentre guida rischia sanzioni che vanno dai 250 ai 1000 euro e la sospensione della patente da 15 giorni a due mesi.
Anche per i neopatentati viene richiesta maggiore attenzione: esteso da 1 a 3 anni il divieto di guida per i veicoli superiori a 75kw/t (prima era 55kw/t) e per i veicoli M1 superiori a 105kw per tonnellata.
Ogni anno in Italia sono oltre 3mila le vittime per incidenti sulla strada: qualsiasi considerazione non può prescindere da questo dato tragico. Il Codice vuole dare ulteriori strumenti per tutelare la vita umana e per sanzionare i comportamenti scorretti.
Ognuno di noi faccia la sua parte. GUARDA LE SLIDE
STATI GENERALI PER IL FUTURO DI PADOVA
Le parole del presidente Ascom Confcommercio Patrizio Bertin, che ha proposto gli Stati Generali per il futuro di Padova meritano una approfondita riflessione. Padova merita una prospettiva di crescita e tutti siamo consapevoli, come ha evidenziato peraltro il presidente Ascom, che non è utile un’opera fine a sé stessa ma, al contrario, ha senso se questa fa parte di un pensiero e dunque è inserita in un contesto più ampio, in un progetto più strutturato e solido che abbia alla base una nuova visione per il futuro della città di Padova.
Sotto questo aspetto, la proposta degli Stati generali con la partecipazione dei rappresentanti delle istituzioni a tutti i livelli e del mondo delle categorie economiche non può che essere accolta con favore, soprattutto se guardiamo tutti all’obiettivo di far crescere Padova e la sua provincia. Il successo in Prato della Valle per la notte di Capodanno?
E’ una buona notizia ma deve essere uno stimolo affinché si torni a discutere seriamente di un progetto per rilanciare il futuro di Padova capitale del Nordest, un progetto che sfrutti appieno le sue potenzialità a partire dal tessuto produttivo, dal patrimonio culturale dell’Università, senza dimenticare le meraviglie turistiche che tutto il mondo ci invidia, con i Colli Euganei e le Terme più grandi d’Europa, le testimonianze storiche delle città murate e quelle artistiche di Padova Urbs Picta, patrimonio mondiale UNESCO.
Per fare tutto questo è indispensabile fare rete al di là dei colori politici per realizzare quelle infrastrutture necessarie per il territorio come il completamento della SR 10, il raddoppio della SR 308, il potenziamento della SP47 e, ancora, l’asse dell’Alta velocità Padova-Bologna per collegare i due principali snodi logistici ed economici del Nordest. Non esiste crescita senza infrastrutture. GUARDA QUI
INTERVISTA A VENETO 24
Ospite della trasmissione Buongiorno Veneto di Radio Veneto24, dove ho approfondito diversi temi riguardanti la regione, tra cui la violenza nei confronti dei sanitari, l’autonomia del Veneto e il futuro politico della regione. LEGGI QUI LA MIA INTERVISTA
SUL TERRITORIO
Domenica pomeriggio, su gentile invito del Sindaco Ettore Lazzaro, ho avuto il piacere di partecipare al Presepe Vivente di Codevigo. Un evento straordinario che ci ha fatto immergere nella magia del Natale, attraverso rappresentazioni suggestive e l’impegno di una comunità che celebra con passione le sue tradizioni. Un grande grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questa iniziativa: un momento indimenticabile per riscoprire il significato profondo di queste festività.
PER L’EX CATERPILLAR DI JESI SERVONO CERTEZZE OCCUPAZIONALI
Dobbiamo dare certezze occupazionali ai lavoratori della ex Caterpillar di Jesi e alle rispettive famiglie ed è per questo che mi sento di ringraziare per l’impegno su questa importante vertenza l’assessore regionale al Lavoro e alla Formazione professionale della Regione Marche, Stefano Aguzzi, che ha chiesto una interlocuzione diretta e in tempi rapidi con l’azienda IMR Jesi per chiarimenti sul percorso occupazionale. Lo scorso 20 dicembre, la società ha presentato una richiesta di proroga della cassa integrazione fino al 24 maggio 2025. È fondamentale comprendere se è previsto un nuovo piano industriale che garantisca il reinserimento di tutti i dipendenti, come concordato nell’accordo siglato presso il Ministero dello Sviluppo Economico nel 2022. Ci auguriamo che arrivino, nei tavoli attivati nelle sedi competenti, risposte chiare e precise dai rappresentanti aziendali in ordine al futuro dei lavoratori. In caso contrario, siamo pronti a coinvolgere le autorità di Governo, a partire dal ministero delle Imprese e del Made in Italy, per capire quali azioni il Governo intenda assumere per assicurare il reimpiego dei 98 lavoratori coinvolti.
PESARO, CAPITALE DELLA CULTURA 2024: UNA CHIUSURA STRAORDINARIA!
Sabato ho avuto l’onore di partecipare alla cerimonia di chiusura di Pesaro Capitale della Cultura 2024. È stato emozionante scoprire come, in soli 12 mesi, questa meravigliosa città sia diventata ancora più conosciuta e apprezzata in tutta Italia. Grazie al talento e alla dedizione dei suoi cittadini, Pesaro ha accolto tantissimi visitatori, mostrando con orgoglio le sue bellezze, la sua arte e il suo ingegno.
Questo anno speciale ha trasformato il patrimonio storico-artistico e culturale di Pesaro in un vero tesoro per tutta la Nazione. Grazie, Pesaro, per averci fatto sognare e per aver dato un esempio straordinario di come la cultura possa unire e valorizzare tutta l’Italia.
Servizio Civile Universale 2025: Bando per 62.549 operatori volontari
Concorso Agenzia delle Dogane 2025 per 415 diplomati, assistenti amministrativi: Bando
Concorso INPS per 781 Psicologi e Assistenti sociali: Bando 2025
Concorso Ministero della Giustizia 2025 per 236 Assistenti e Funzionari: Bando
Concorso Corte dei Conti per 20 assistenti diplomati: Bando 2025
Concorso INPS 138 infermieri: ecco il Bando, requisiti, domanda entro 16 Gennaio 2025
Concorso INPS per 16 Avvocati 2025: Bando, requisiti, domanda
Concorso MASE per 17 dirigenti 2025: Bando Ministero Ambiente e Sicurezza Energetica
Concorsi ENEA per 175 diplomati e laureati dottorati: Bandi 2025
Concorso Magistratura 2025: ecco il Bando per 350 Magistrati, requisiti, domanda
Concorso Accademia Militare 2025 per 171 Allievi Ufficiali: Bando
Concorso Accademia Aeronautica 2025 per 155 Allievi Ufficiali: Bando
Selezione Banca d’Italia: assunzioni per Vice assistenti diplomati, disabili
Regione Lazio: concorso per 55 Guardiaparco, diplomati: Bando
Città Metropolitana di Bologna: concorso per 16 tecnici edilizia
Provincia di Crotone: concorsi per 7 operatori e istruttori
Concorso Camera di Commercio Ferrara Ravenna per 11 istruttori diplomati
Camera di Commercio Toscana Nord Ovest: concorso per 7 diplomati, istruttori
Comune di Prato: concorso per 56 addetti servizio scolastico, con scuola dell’obbligo
Tirocini retribuiti presso Autorità Europea
Lavorare nella Banca Mondiale
Auchan Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi
Ducati Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi
Poste italiane Lavora con noi
Henkel Lavora con noi
Unicredit Lavora con noi
Bartolini Lavora con noi
Max Mara Lavora con noi
Carpisa Lavora con noi
Lindt lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi
Despar Lavora con noi: posizioni aperte
OBI Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi
Coop Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi
Esselunga Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi
Dolce&Gabbana Lavora con noi: selezioni in corso
Sephora lavora con noi
Best Western Lavora con noi
Novartis Lavora con noi
McDonald’s Lavora con noi
Boiron Lavora con noi
Unieuro Lavora con noi
OVS Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi
Allianz Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi
MD Discount Lavora con noi: selezioni in corso, come candidarsi
Nike Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi
Nestlé Lavora con noi
Sanofi Lavora con noi
Adidas Lavora con noi
Fendi Lavora con noi
Bosch Lavora con noi
Abbott Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi
Banca Sella Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi
Mondo Convenienza Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi
Manutencoop Lavora con noi: selezioni in corso
TikTok Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi
Angelini Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi
De Longhi Lavora con noi: posizioni aperte
ENEL Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi
MSC Crociere Lavora con noi: posizioni aperte
MediaWorld Lavora con noi: offerte di lavoro, come candidarsi
Amplifon Lavora con noi: posizioni aperte in Italia
Wurth Lavora con noi: opportunità di lavoro
Autostrade per l’Italia Lavora con noi: selezioni in corso
UPS Lavora con noi
PAM Lavora con noi
Ikea Lavora con noi: Posizioni Aperte e come candidarsi
ImmobiliareIt Lavora con noi: posizioni aperte
Edison Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi
Bricocenter Lavora con noi: selezioni in corso
McArthurGlen Lavora con noi: Posizioni Aperte
Roche Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi
Fineco Lavora con noi: offerte di lavoro in Banca
Unieuro Lavora con noi: selezioni in corso e come candidarsi
Ubisoft Lavora con noi: selezioni in corso
Luxottica lavora con noi: posizioni aperte
Acqua & Sapone Lavora con noi
Leroy Merlin Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi
Coca Cola Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi
Google Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi
Victoria’s Secret Lavora con noi: posizioni aperte
Concorso Azienda Zero per 640 infermieri in Veneto
Azienda ULSS n. 1 Dolomiti, Belluno. Avviso pubblico per posti di Assistente Sociale
Azienda ULSS n. 1 Dolomiti, Belluno. Avviso pubblico per assunzioni di Ortottista, Area PSF
Camera di Commercio Verona: concorso per 7 istruttori diplomati
Comune di Cornedo Vicentino (VI). 2 posti di Operaio tecnico manutentivo
Comune di Casier (TV). 1 posto di Operatore Esperto Servizi Tecnico Manutentivi
Comune di Borgo Valbelluna (BL). 3 posti di Collaboratore Amministrativo Contabile
Comune di Schio (VI). 1 posto di Operatore Esperto tecnico specializzato
Comune di Altavilla Vicentina (VI), 1 posto di Operatore Esperto Servizi tecnico manutentivi
Comune di Tezze sul Brenta (VI). 1 posto di Operatore Esperto Servizi Tecnicomanutentivi
Comune di Monte di Malo (VI). 1 posto di Autista di Scuolabus
Azienda Speciale ” Don Moschetta” Caorle (VE). 2 posti di Operaio Specializzato
Comune di Sossano (VI). 1 posto di Operatore Esperto Servizi tecnico- manutentivi
Azienda Zero, Padova. 9 posti di Coadiutore Amministrativo Senior
Comune di Marano Vicentino (VI). 1 posto di Operatore Tecnico Esperto
Comune di Valdastico (VI). 1 posto di Istruttore Amministrativo
Comune di Tombolo (PD). 1 posto di Istruttore Amministrativo Contabile
Comune di Mira (VE). 1 posto di Istruttore Amministrativo
Comune di Cadoneghe (PD). 1 posto di Istruttore Amministrativo
Comune di Pieve di Cadore (BL). 1 posto di Istruttore Tecnico
Comune di Jesolo (VE). 1 posto di Istruttore Amministrativo
Comune di Quinto Vicentino (VI). 1 posto,di Istruttore Tecnico Amministrativo
Comune di Isola della Scala (VR), 1 posto di Istruttore Tecnico
Comune di Malcesine (VR). 3 posti di Agente di Polizia Locale
Unione Montana Feltrina – Feltre (BL). 1 posto di Istruttore Amministrativo Contabile – Area degli Istruttori
Provincia di Treviso. 7 posti di istruttore amministrativo
Marano Vicentino (VI), 2 posti di Istruttore Amministrativo
Veneto Strade S.p.A., Venezia. 1 posto di Assistente Tecnico
Veneto Strade S.p.A., Venezia. 1 posto di Operatore Tecnico
Comune di Selvazzano Dentro (PD). 1 posto di funzionario tecnico
Comune di Mira (VE). 1 posto di funzionario amministrativo
Comune di Comelico Superiore (BL). 1 posto di funzionario tecnico
Comune di Bassano del Grappa (VI). 1 posto di funzionario servizi legali
Comune di Vigasio (VR). 1 posto di funzionario tecnico
Comune di Cadoneghe (PD). 1 posto di Assistente Sociale
Istituto nazionale ricovero e cura per anziani di Ancona, 12 posti di assistente tecnico geometra
Ascoli, 1 posto di tecnico di laboratorio chimico
Ancona, 1 posto di addetto al front office in imprese o enti pubblici
Macerata, 1 posto di aiuto cuoco di ristorante
Urbino, 1 posto di badante
Fermo, 1 posto di cuoco in alberghi e ristoranti
Macerata, 1 posto di cuoco di imprese per la ristorazione collettiva
Pesaro, 1 posto di manovale all’assemblaggio meccanico
Fano, 1 posto di meccanico riparatore d’auto
Urbino, 1 posto di parrucchiere per signora
Macerata, 2 posti di stampatore di materie plastiche
Macerata, 1 posto di stampatore di materie plastiche
Senigallia, 1 posto per addetti a biblioteche e professioni assimilate
Macerata, 1 posto per addetti alla preparazione, alla cottura e alla vendita di cibi
Ascoli, 1 posto per aggiustatori meccanici
Ancona, 10 posti aiuto cameriere ai piani
Pesaro, 1 posto di architetto
Fano, 1 posto per autisti di taxi, conduttori di automobili, furgoni e altri veicoli
Fermo, 2 posti per carpentiere montatore edile
Pesaro. 1 posto di conduttori di macchinari per il movimento terra
Vi ringrazio per l’attenzione
Buon proseguimento,
Antonio