Decreto agricoltura, fisco e riforme. Ecco le ultime novità!

Cari Amici,

in questa newsletter accendo i riflettori sulle ultime novità dell’attività, a partire dal DECRETO AGRICOLTURA e dalle misure sul FISCO e dai principali provvedimenti all’esame del Parlamento come la riforma dell’autonomia e del premierato.

 

DECRETO AGRICOLTURA

Il Centrodestra al Governo ha approvato il decreto Agricoltura, che contiene importanti novità a sostegno delle misure agricole, della pesca e dell’acquacoltura in crisi, con l’obiettivo di fronteggiare le emergenze del settore, a partire dalla proliferazione del granchio blu.

Sono diverse le misure introdotte, di cui vi darò maggiori dettagli nelle prossime newsletter:

  • Sospensione della moratoria dei mutui per le imprese agricole che hanno subito una riduzione di fatturato nel 2023 rispetto al 2022
  • Contro il granchio blu verrà nominato il commissario all’emergenza e verranno stanziati nuovi fondi per il contenimento di questa specie che ha messo in ginocchio il comparto di pesca e acquacoltura;
  • Maggiori risorse per affrontare la peste suina africana e il coinvolgimento del personale delle Forze Armate per un ruolo attivo negli interventi di contenimento

L’approvazione del provvedimento testimonia l’attenzione del Centrodestra sul settore primario della nostra economia.

 

FISCO

Vi aggiorno sul decreto legislativo della riforma che introduce la revisione del regime impositivo dei redditi delle persone fisiche (IRPEF) e delle società ed enti (IRES).

Mi riferisco alla revisione del regime della tassazione dei redditi agrari e dei redditi da lavoro autonomo e al bonus dei 100 euro per i lavoratori dipendenti con redditi inferiori ai 28 mila euro, che verrà liquidato nelle buste paga di gennaio.

Ecco le prime anticipazioni in attesa del testo che verrà pubblicato in Gazzetta Ufficiale. GUARDA QUI

Abbiamo celebrato il Primo Maggio: il lavoro è centrale nella vita di ciascuno di noi.

In 16 mesi – lo dicono i numeri – grazie al Centrodestra al Governo, l’occupazione è cresciuta in Italia di oltre mezzo milione.

L’obiettivo del Governo è chiaro: da un lato sostenere IL LAVORO e dall’altro lato lasciarsi alle spalle la politica assistenzialista del passato.

 

RIFORME

Questa settimana sarà centrale per la prosecuzione dell’iter parlamentare sulle riforme, a partire dall’AUTONOMIA (in seconda lettura alla Camera dei deputati) e dal PREMIERATO.

Come ho evidenziato, al Gr 1 RAI, il linguaggio comune che parla tutto il Centrodestra è solo uno: rispettare gli impegni assunti e marciare uniti per raggiungere l’obiettivo e dunque per concretizzare gli impegni assunti con i Cittadini.

Noi, al contrario del Centrosinistra che assomiglia a una Babele, abbiamo avuto il coraggio di inaugurare una nuova stagione per il Paese, nel segno del rinnovamento delle nostre istituzioni. GUARDA QUI

AUTONOMIA

Come dicevo prima, la riforma dell’Autonomia sarà all’esame della Camera dei deputati in seconda lettura.

Bisogna andare avanti senza esitazioni.

Ai cittadini interessa che la riforma sia fatta bene e a me, in qualità di rappresentante dei territori in Parlamento, sta a cuore proprio questo aspetto

L’autonomia è un punto qualificante condiviso del programma del Centrodestra. Dobbiamo lavorare per raggiungere l’obiettivo.

 

 

RADUNO DEI CENTENARI

A Padova, sabato scorso, si è tenuto il più grande raduno di centenari nel mondo, entrando così ufficialmente nel “Guinness dei primati”. Durante l’evento ho illustrato la mia proposta di legge “Un albero per ogni centenario”. In Italia ci sono oltre 20.000 centenari, in costante crescita. Gli anziani meritano la giusta attenzione, così come è necessario salvaguardare l’ambiente dove viviamo!

LEGGI IL BLOG

GUARDA IL VIDEO

La mia proposta di legge: un albero per ogni centenario! Mettiamo insieme le generazioni! GUARDA QUI

LEGGI LE SLIDE

NEL TERRITORIO

Lo scorso weekend ho partecipato alla 46a edizione della Fiera Rustega di Camposampiero, una manifestazione sempre ricca di novità, dalle svariate specie animali, alle più innovative macchine agricole, finendo poi con i gustosi piatti dello stand gastronomico.

 

ARTIGIANATO

Il Governo promuova iniziative e preveda strumenti finanziari e fiscali con l’obiettivo di tutelare la continuità produttiva e i livelli occupazionali delle imprese artigiane e delle piccole medie imprese del comparto della moda.

In Senato ho presentato un’interrogazione parlamentare indirizzata al ministro delle Imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, e al ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti. LEGGI QUI

Con le tensioni internazionali, a partire dalla crisi di Suez, la frenata del Pil tedesco e di altri Paesi, il settore moda delle Marche – come è stato evidenziato dalle categorie economiche– è in grande difficoltà.

Il crescente ricorso agli ammortizzatori sociali, oltre ad importanti fermi produttivi a livello nazionale e locale, impone la necessità di porre la giusta attenzione su un settore come quello tessile che rischia di pagare i pesanti effetti inflazionistici legati al contesto internazionale.

 

RADUNO BERSAGLIERI

Si è svolto ad Ascoli Piceno il raduno nazionale dell’Associazione nazionale dei Bersaglieri.

Le Marche sono state protagoniste di una manifestazione importante in occasione dei 100 anni dalla fondazione dell’Associazione.

Siamo orgogliosi dei fanti piumati: la vostra storia si intreccia con quella dell’Italia che vi è grata per ciò che siete e per ciò che fate!

 

Vi ringrazio per l’attenzione

Buon proseguimento,

Antonio