Cari amici,
La scorsa settimana, in Senato, abbiamo approvato il Decreto Ambiente.
Il provvedimento è passato all’esame della Camera dei deputati, che lo ha licenziato in via definitiva.
È uno strumento con il quale si interviene sulle semplificazioni, sulle varie procedure autorizzative, si rafforza il contrasto al rischio idrogeologico e si tutela la risorsa idrica. Sono tutti elementi su cui, come saprete, sono intervenuto in passato richiamando una maggiore attenzione da parte delle nostre istituzioni.
In questa newsletter Vi aggiorno su alcune delle tante novità previste. Il provvedimento punta a velocizzare l’iter in materia di valutazioni e autorizzazioni ambientali fissando innanzitutto una corsia preferenziale per una serie di progetti, a cominciare da quelli chiamati ad assicurare un contributo al raggiungimento degli obiettivi decarbonizzazione previsti dal Pniec (Piano nazionale integrato per l’energia e il clima).
Per quanto riguarda la lotta al dissesto idrogeologico, vengono rafforzati i poteri dei Presidenti di Regione, in quanto Commissari, prevedendo anche un meccanismo di revoca delle risorse per gli interventi, finanziati col fondo progettazione, che non abbiano conseguito un determinato livello di progettualità.
Per il potenziamento delle attività finalizzate a rafforzare la tutela del territorio e la gestione delle acque, le Autorità di bacino distrettuali vengono autorizzate, per una spesa pari a 6 milioni di euro annui a dal 2026, ad assumere personale con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato.
Semplificare, velocizzare gli interventi e individuare le priorità sono le indicazioni contenute in questo decreto, che crea anche le condizioni per sostenere gli Enti locali, troppo spesso ostacolati dalla burocrazia nel raggiungimento degli obiettivi.
Il Decreto Ambiente è un passo in avanti, nella giusta direzione.
UNIVERSITÀ: 40 MILIONI PER IL VENETO!
Una buona notizia per il Veneto. Oltre 40 milioni in arrivo per l’aumento dei posti letto nelle nostre Università. Di questi 2,3 mln andranno a Padova.
Le risorse del PNRR, grazie all’impegno del Governo e del Ministro dell’Università e della Ricerca, vengono indirizzate in maniera concreta rafforzando il diritto allo studio e guardano al futuro delle nuove generazioni.
Puntiamo a livello nazionale ad arrivare a 100.000 posti letto, raggiungendo così gli standard europei. In città come Padova, Venezia e Verona, è sempre più urgente affrontare la questione del caro-affitti.
Anche per questo motivo, a sostegno di chi non riesce a sostenere affitti elevati, abbiamo rifinanziato il fondo per l’aiuto agli affitti per gli studenti fuorisede, il fondo per le borse di studio e il fondo per gli aiuti nei trasporti, destinato agli studenti pendolari.
Inoltre è stata creata per la prima volta una piattaforma che si propone di censire tutto il patrimonio pubblico per poterlo rigenerare e mettere sul mercato, anche per aiutare gli studenti che diversamente farebbero fatica nel reperimento degli alloggi.
Tante sono le azioni concrete e si deve continuare in questa direzione.
AUTONOMIA: NESSUNO STOP, ORA CORRETTIVI IN PARLAMENTO!
Sull’autonomia dalla Consulta è arrivato un fortissimo impulso al Parlamento.
Parto da una premessa, stiamo parlando di una riforma chiave, che è un passaggio cruciale per il futuro delle nostre istituzioni e quindi è indispensabile fare bene per avere uno Stato più moderno ed efficiente.
Cosa dice la sentenza? Sono diversi gli elementi contenuti nella pronuncia della Consulta.
Fra questi ne cito due.
Nella devoluzione delle competenze dallo Stato alla Regione, il legislatore deve parlare non di materie ma di specifiche funzioni.
Inoltre la definizione dei Lep, livelli essenziali delle prestazioni, deve avvenire con una norma di rango primario, ovvero con una norma che deve essere approvata dal Parlamento e non dal Governo.
In sintesi la Consulta indica delle correzioni ma non demolisce la legge.
Quindi diciamo no alle fake news della sinistra.
La sentenza è uno stimolo ad andare avanti ed attuare le opportune modifiche in Parlamento per dare piena attuazione ad una riforma che darà più efficienza ai territori e maggiori servizi ai cittadini! GUARDA QUI
OSPITE DI PULSAR SU TELECITTÀ. GUARDA QUI
SUL TERRITORIO
Lunedì sera ho avuto l’onore di partecipare alla 22ª edizione della Cena di Santa Lucia, un evento straordinario che ha portato oltre mille persone in Fiera a Padova. Accanto alla Presidente Regionale della Croce Rossa Italiana – Comitato Regionale Veneto, Elisa Tinello, e a tanti altri ospiti, abbiamo vissuto un appuntamento dedicato alla solidarietà, dal titolo: “Educazione è speranza”.
Grazie alla generosità dei partecipanti, sono stati raccolti fondi per sostenere importanti progetti benefici in Palestina, Ucraina, Libano, Uganda, Camerun ed Ecuador. Tra i tanti interventi supportati, spicca quello di Medici con l’Africa Cuamm, che si impegna a formare ostetriche nella Repubblica Centrafricana, dove ancora oggi le morti per parto sono purtroppo numerose.
Le parole di Papa Francesco, pronunciate durante la sua visita a Verona sei mesi fa, sono state il filo conduttore di questa serata: «Dobbiamo seminare speranza».
Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questa serata: un esempio concreto di come la generosità e l’impegno possano fare la differenza nel mondo.
Domenica a pranzo ho partecipato al consueto scambio di auguri con i Cavalieri dell’Associazione Nazionale Insigniti Onorificenze Cavalleresche (ANIOC). Un momento di condivisione e convivialità, impreziosito dalla presenza del Cavaliere Simone Pegge Coordinatore Provinciale ANIOC Padova, e del Cavaliere Floriano Ballotto, Coordinatore Regionale. Questi incontri rappresentano un’importante occasione per rafforzare i legami di amicizia e collaborazione, portando avanti i valori di servizio e impegno che ci uniscono.
Domenica mattina ho avuto il piacere di partecipare all’inaugurazione dei magici Mercatini di Natale a Piazzola sul Brenta nella meravigliosa Sala della Filatura “Ex Jutificio”. Un’esperienza unica in uno spazio accogliente di oltre 5000 mq, dove più di 150 espositori propongono artigianato creativo, delizie food per celebrare i sapori autentici delle feste, prodotti agricoli a chilometri zero, freschi e genuini ed intrattenimento per tutta la famiglia, in un’atmosfera magica! Se volete immergervi nello spirito natalizio, vi consiglio di visitare questi straordinari mercatini.
Sabato mattina ho avuto il piacere di partecipare all’inaugurazione del Centro Diurno Santa Chiara a Conselve, un luogo che rappresenta un’importante risorsa per la comunità, dedicato al sostegno e alla cura delle persone più fragili. Un sincero ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile questa realtà: dalle istituzioni ai professionisti, dai volontari ai cittadini che hanno collaborato con impegno e passione. Il Centro Diurno Santa Chiara è un esempio concreto di come, attraverso il lavoro di squadra, si possano creare spazi che mettono al centro la persona e i suoi bisogni. Insieme, per una comunità più solidale!
Venerdì sera a Carmignano di Brenta ho partecipato all’evento benefico “Alla conquista dell’Everest: una coraggiosa sfida alla sordità e ai pregiudizi – il sogno di Cirino”, parte della rassegna culturale Dicembre Carmignanese. Un momento di ispirazione grazie alla storia di Cirino Di Bella, alpinista sordo, che ci ha raccontato le sue straordinarie imprese, tra cui l’ambizioso obiettivo delle Seven Summit, le più alte vette dei sette continenti! Inclusione, solidarietà e coraggio al centro della serata, resa accessibile a tutti grazie alla presenza di interpreti LIS. Un grande grazie all’Amministrazione Comunale, Lions 108 TA3 e SAFES per aver reso possibile tutto questo!
AL SENATO PRESENTATO IL PROGRAMMA DEL ROSSINI OPERA FESTIVAL 2025
È stato un vero onore presentare al Senato della Repubblica il programma del Rossini Opera Festival 2025.
Una manifestazione che rappresenta in Italia e nel mondo, un’eccellenza assoluta. Presenti alla conferenza l’assessore alla cultura della Regione Marche Chiara Biondi, il vicesindaco del Comune di Pesaro e Presidente della Fondazione Rossini Opera Festival Daniele Vimini, il Presidente della Fondazione Rossini Gianni Letta, il manager culturale ed ex senatore Carlo Fontana, il sovrintendente della Fondazione Rossini Opera Festival Ernesto Palacio, il Direttore scientifico della Fondazione Rossini Ilaria Narici, la regista Rosetta Cucchi. Hanno inviato inoltre dei videomessaggi di saluto il tenore di fama internazionale Juan Diego Florez (direttore artistico della manifestazione) e il regista spagnolo Calixto Bieito.
Il Rossini Opera Festival ha fatto diventare le Marche e Pesaro uno dei poli di riferimento della lirica mondiale intorno alla figura di Gioacchino Rossini, un monumento universale della musica e del teatro.
Grazie al loro lavoro di ricerca e studio, sono state rappresentate opere inedite che sono stabilmente nei cartelloni dei teatri di tutto il mondo.
Il lavoro della Fondazione Rossini Opera Festival permette a tantissimi giovani di avvicinarsi al mondo dell’opera lirica e tantissimi talenti di crescere nel segno dell’eccellenza. Le istituzioni hanno il dovere di confrontarsi con realtà come questa per preservare il nostro patrimonio musicale nazionale e farlo conoscere al più vasto pubblico possibile.
La conferenza di presentazione del programma 2025 è stata particolarmente significativa poiché abbiamo ricordato il grande Gianfranco Mariotti, scomparso lo scorso 20 novembre, padre del Rossini Opera Festival, un grande uomo di cultura senza il quale non saremmo stati in Senato per questo evento e al quale idealmente abbiamo dedicato la giornata. GUARDA QUI
Concorso Marina Militare VFI 2025 per 2500 posti: Bando, requisiti, domanda
Concorso Guardia di Finanza 2024 per 1634 Allievi finanzieri: Bando
Concorso Segretari Comunali 2024 per 441 borsisti COA e 340 posti: Bando
Concorso funzionari Agenzia delle Entrate per 190 posti 2024: Bando
Concorso Ruoli Speciali Aeronautica 2024 per 90 Ufficiali: Bando
Concorso Atleti nella Polizia di Stato Fiamme Oro per 33 posti, Bando 2024
Concorso Ruoli Speciali Esercito 2024 per 40 Sottotenenti e Ufficiali, Bando
Concorso dell’Esercito per 19 Atleti, volontari VFP4: Bando 2024
Regione Piemonte: concorsi per 25 Agenti, Ispettori e Addetti Fitosanitari, Bandi 2024
Regione Lazio: concorso pubblico per 9 Avvocati
ARTI Toscana: concorso per 7 funzionari amministrativi
Provincia di Avellino: concorsi per 23 diplomati e laureati
Provincia di Ravenna: concorsi per operai e funzionari
Roma, Comune di Marino: concorso per 8 diplomati
Comune di Brescia: concorso per 20 agenti di polizia locale, diplomati
ASL Napoli 1 Centro: concorso per 12 infermieri 2024
Concorso infermieri ASL Verbano Cusio Ossola per 20 posti
ASST Bergamo Est: concorso pubblico per 20 infermieri 2024
ATS Milano: concorso per 40 assistenti sanitari 2024
ATS Milano: concorso per 23 tecnici prevenzione ambiente e luoghi di lavoro
ASP Repetto: concorso pubblico per 17 infermieri in Emilia Romagna
Politecnico di Milano 1 posto di amministrativo
Università della Calabria: concorso per esperti amministrativi
Conservatorio di Cesena e Rimini: concorso per operatori (ATA)
Amica (RCS Mediagroup) – Open Call Premio Amica The Art Issue
Accademia Albertina di Torino cerca project manager
Casting rivolto a cantanti per Una voce per San Marino 2024
OCSE: tirocini per studenti a Parigi, rimborso 1.000 Euro
Consiglio di Stato: bando per 42 tirocini, aperte le domande
Amazon Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi
LIDL Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi
Unicredit Lavora con noi: selezioni in corso
Pandora Lavora con noi: posizioni aperte
Iper Tosano Lavora con noi: offerte di lavoro, come candidarsi
Falconeri Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi
Magneti Marelli lavora con noi: posizioni aperte
PAM Lavora con noi: offerte di lavoro e assunzioni
Just Eat Lavora con noi: posizioni aperte in Italia
Ferrari Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi
ENEL Lavora con noi: Posizioni aperte e come candidarsi
Crédit Agricole Cariparma Lavora con noi: posizioni aperte
Ikea Lavora con noi: Posizioni Aperte
Banca Sella Lavora con noi: posizioni aperte e consigli utili
Fincantieri Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi
Eni lavora con noi: come candidarsi, consigli utili
McDonald’s Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi
Syngenta Lavora con noi: selezioni in corso
Ferrero Lavora con noi: posizioni aperte in Italia e all’estero
Fineco Lavora con noi, offerte di lavoro in Banca
PayPal Lavora con noi: posizioni aperte in Italia e all’estero
Clementoni Lavora con noi: Posizioni aperte, come candidarsi
Valentino Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi
Johnson & Johnson Lavora con noi, come candidarsi
Aldi Lavora con noi: offerte di lavoro in Italia
OBI Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi
Coop Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi
Luxottica lavora con noi: posizioni aperte
PAM Lavora con noi: offerte di lavoro e assunzioni
Despar Lavora con noi: posizioni aperte
Italo Treno Lavora con noi: selezioni in corso, come candidarsi
Allianz Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi
MD Discount Lavora con noi: selezioni in corso, come candidarsi
Lindt lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi
Abbott Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi
MediaWorld Lavora con noi: offerte di lavoro, come candidarsi
Amplifon Lavora con noi: posizioni aperte in Italia
Wurth Lavora con noi: opportunità di lavoro
Ubisoft Lavora con noi: selezioni in corso
Victoria’s Secret Lavora con noi: posizioni aperte
Manutencoop Lavora con noi: selezioni in corso
TikTok Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi
Angelini Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi
De Longhi Lavora con noi: posizioni aperte
ENEL Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi
MSC Crociere Lavora con noi: posizioni aperte
Autostrade per l’Italia Lavora con noi: selezioni in corso
Edison Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi
Bricocenter Lavora con noi: selezioni in corso
BNL Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi
Tirocini presso la Regione Veneto 2024: requisiti e come partecipare
Azienda Zero Padova: concorsi pubblici per 46 posti, Bandi 2024
Regione Veneto: concorsi per Portieri e Grafici, a tempo indeterminato
Comune di Moriago della Battaglia (TV).1 posto di Operatore Esperto Servizi Tecnico Manutentivi
Comune di Cavaso del Tomba (TV). 1 posto di Operatore Esperto Servizi Tecnico Manutentivi
Comune di Vigasio (VR).1 posto di istruttore amministrativo
Comune di Vigodarzere (PD). 1 posto di Istruttore Tecnico
Provincia di Padova. 2 posti di Istruttore Informatico
Comune di Castelmassa (RO). 1 posto di Istruttore Amministrativo Contabile
Provincia di Belluno. 2 posti di funzionario tecnico
Comune di Rovigo. 1 posto di funzionario amministrativo
Azienda ULSS n. 1 Dolomiti, Belluno. Avviso pubblico per posti di Assistente Sociale
Azienda ULSS n. 1 Dolomiti, Belluno. Avviso pubblico per assunzioni di Ortottista, Area PSF
Azienda ULSS n. 8 Berica, Vicenza. Avviso pubblico per assunzione di Infermieri, Area PSF
Azienda ULSS n. 4 Veneto Orientale, San Donà di Piave (VE). Avviso pubblico per Infermiere, Area PSF
Azienda ULSS n. 4 Veneto Orientale, San Donà di Piave (VE). Avviso pubblico per Ostetrica, Area PSF
Azienda ULSS n. 3 Serenissima, Venezia. Avviso pubblico per Tecnico Sanitario di Radiologia Medica
Azienda ULSS n. 1 Dolomiti, Belluno. Avviso pubblico per posti di Assistente Sociale
Azienda ULSS n. 1 Dolomiti, Belluno. Avviso pubblico per assunzioni di Ortottista, Area PSF
Università Ca Foscari di Venezia. 1 posto di ricercatore a tempo determinato in tenure track
Ircr Macerata. 4 posti di infermiere
Pesaro. 1 posto di agente di commercio
Macerata. 1 posto di architetto
Ancona. 1 posto per saldatori e tagliatori a fiamma
Macerata. 1 posto per tecnico commerciale
Macerata. 2 posti per professioni non qualificate nella manifattura
Fermo. 1 posto per elettricisti ed installatori di impianti elettrici
Fano. 1 posto di perito meccanico
Ascoli. 1 posto per Tecnici del marketing
Ancona. 1 posto per addetti alla contabilità
Ancona. 1 posto di cameriere di sala
Macerata. 1 posto di addetto alla contabilità del magazzino
Ancona. 1 posto di addetto al ricevimento negli alberghi
Jesi. 1 posto di collaboratore domestico
Fano. 1 posto di educatore professionale
Ancona. 1 posto di impiegato amministrativo
Vi ringrazio per l’attenzione
Buon proseguimento,
Antonio