Cari Amici,
questa settimana parleremo dei risultati (positivi) in termini di risparmi e di razionalizzazione delle risorse del Bilancio interno del Senato.
Come sapete, a Palazzo Madama, nella XIX Legislatura svolgo per la terza volta consecutiva il ruolo di Senatore Questore, una sorta di “amministratore delegato” chiamato ad assumere decisioni utili e necessarie per far funzionare in maniera efficiente ed efficace uno degli organi costituzionali più importanti della nostra Costituzione, il Senato appunto.
In questi primi 2 anni di Legislatura, grazie a una serie di interventi concreti, abbiamo registrato 20 milioni di risparmi. È un dato in linea con un percorso che abbiamo intrapreso negli anni scorsi:429 milioni di risparmi dal 2012 ad oggi.
Il bilancio non è fatto solo di numeri. Il Senato sta al passo con i tempi investendo sull’innovazione, quindi sul futuro. L’intelligenza artificiale è già realtà a Palazzo Madama. Il Senato, infatti, impiega da tempo sistemi di IA per una maggiore efficienza nel supporto all’attività parlamentare e prosegue costantemente nella sperimentazione di nuove soluzioni. Tra gli ambiti di maggior rilievo ci sono la resocontazione di aula e commissioni, la classificazione degli atti parlamentare e l’analisi dei testi legislativi.
In questi anni abbiamo coniugato rigore ed efficienza, dimostrando di essere un modello virtuoso. Infatti, non a caso, uno degli indicatori positivi è proprio il pagamento delle fatture ai fornitori entro 30 giorni, rispettando quindi la direttiva UE.
L’innovazione e le nuove tecnologie, come dicevo prima a proposito dell’IA, possono e debbono migliorare i processi organizzativi, anche in un’istituzione come la nostra. Lo dimostrano gli investimenti fatti in questi anni nelle infrastrutture informatiche, investimenti che hanno portato a un risparmio di circa 23 milioni di euro dal 2016 ad oggi.
La razionalizzazione della spesa ha investito la macchina amministrativa, a 360 gradi. Lo dimostra il fatto, ad esempio, che il rapporto tra la spesa effettiva del Senato e il bilancio dello Stato prosegua il suo trend decrescente. L’anno scorso tale rapporto era 0,045, quest’anno siamo scesi a 0,041. In altre parole, ogni 100 euro spesi dallo Stato, il Senato spende 4 centesimi. Inoltre, per quanto riguarda le indennità parlamentari e le competenze accessorie si stima un’economia di spesa pari a 100,7 milioni di euro rispetto alla dinamica tendenziale. Altro numero positivo, infine, è la riduzione di spesa per le retribuzioni del personale pari al 20,23% rispetto al 2011.
Sono numeri e risultati positivi. Dobbiamo andare avanti in questa direzione. LEGGI IL BLOG
CLICCA QUI PER SCARICARE LE SLIDE O L’IMMAGINE SOTTOSTANTE
PARLANO DI NOI
De Poli: “Al Senato in 2 anni risparmi per venti milioni” – Gazzettino
SULL’AUTONOMIA NESSUNO STOP! CENTRALE RUOLO DEL PARLAMENTO
Malgrado le polemiche di queste settimane, le ragioni espresse dalla Consulta sulla legge per l’Autonomia differenziata danno un fortissimo impulso al Parlamento a lavorare per introdurre e migliorare alcuni elementi, senza alcuno stop per un iter legislativo che hanno chiesto milioni di cittadini. Il percorso va avanti: la Consulta ha messo nero su bianco dei punti chiari che sgomberano il campo da strumentalizzazioni, come la questione della presunta incostituzionalità della legge che risulta assolutamente infondata.
Sul trasferimento delle materie il Parlamento giocherà un ruolo centrale che noi peraltro abbiamo sempre rivendicato. Nessuno può gioire rispetto alla sentenza della Corte Costituzionale che, va detto, esprime un parere tecnico sul piano normativo e non politico.
Chi vuole o spera forse che l’iter per l’autonomia si blocchi, non fa la volontà dei 2,7 mln di cittadini veneti che, al di là delle forze politiche, si sono espressi a favore di questa riforma.
Questa sentenza va dunque letta come uno stimolo per legislatore: è doveroso ora intervenire per cogliere le indicazioni della Consulta e andare avanti con un processo che non può essere fermato.
SUL TERRITORIO
Martedì mattina ho partecipato all’apertura del 43esimo Convegno Nazionale di Anusca – Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e Anagrafe. Un’occasione importante per confrontarsi con un interlocutore privilegiato delle istituzioni, che rappresenta un’intera categoria professionale: quella degli operatori demografici. Un settore fondamentale per le nostre pubbliche amministrazioni: la prima linea dei nostri Comuni e il biglietto da visita dello Stato nei confronti dei cittadini. Un compito importantissimo e denso di responsabilità. Sono sicuro che da questa iniziativa emergeranno spunti interessanti per migliorare ancora di più i servizi, all’insegna delle nuove tecnologie e della digitalizzazione. Grazie per il vostro impegno quotidiano!
Lunedi mattina si è tenuta la cerimonia di inaugurazione delle nuove diagnostiche per immagini dell’Ospedale “Immacolata Concezione” di Piove di Sacco. Questa importante innovazione rappresenta un grande traguardo per la nostra sanità locale, con tecnologie all’avanguardia che garantiranno diagnosi più rapide e precise, migliorando la qualità dell’assistenza ai pazienti. Un ringraziamento speciale a tutto il personale sanitario, agli amministratori e a chi ha reso possibile questo progetto. Investire nella salute significa investire nel benessere di tutti noi!
Domenica sera a Carmignano di Brenta ho preso parte alle Premiazioni della Stagione Sportiva 2024 del Settore Motociclismo Csen. Un momento emozionante per celebrare i nostri atleti, che con impegno e determinazione hanno raggiunto traguardi straordinari, dimostrando che nello sport, come nella vita, è fondamentale credere in sé stessi e puntare sempre a nuovi obiettivi. Un grande grazie alle associazioni, agli organizzatori, agli sponsor e alle amministrazioni locali che sostengono lo sport come scuola di vita, insegnando il rispetto delle regole e degli avversari. Complimenti a tutti gli atleti premiati!
Domenica ho partecipato al pranzo di Natale con gli amici del Consorzio Pro Loco del Cittadellese. Un momento speciale per celebrare insieme lo spirito di comunità, condividere progetti futuri e ringraziare i volontari che con il loro impegno mantengono vive le tradizioni del nostro territorio.
Domenica mattina ho avuto l’onore di partecipare alla celebrazione del 25° anniversario della costituzione del Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Veggiano. Un traguardo importante che testimonia dedizione, impegno e amore per la comunità. Un sincero ringraziamento a tutti i volontari, veri pilastri della sicurezza e della solidarietà nel nostro territorio, sempre pronti a intervenire con professionalità e cuore nei momenti di necessità. Auguri per tanti altri anni di successi e grazie per il vostro lavoro insostituibile!
Sabato sera presso la Villa Colombare a Carmignano di Brenta, si è tenuto l’evento “Noi Consapevolmente 18“, una serata dedicata ai neo diciottenni nati nel 2005 e nel 2006. Durante l’evento sono intervenute le associazioni locali AVIS Carmignano e Camazzole e la Protezione Civile sensibilizzando i giovani presenti sui valori del volontariato e del dono di sangue. Inoltre, hanno preso parte alla serata Mattia Cattapan di ‘Crossabili’ e Marta Nocent, che con le loro testimonianze hanno sottolineato l’importanza della sicurezza stradale. L’evento ha come obiettivo quello di sottolineare ai neo diciottenni i diritti e i doveri che acquisiscono entrando a pieno titolo nella società adulta rendendoli consapevoli di questa responsabilità.
Sabato ho partecipato all’inaugurazione della nuova mensa dell’Istituto Comprensivo “Don Paolo Galliero”, organizzata dal Sindaco di Tribano, Massimo Cavazzana, e dall’Amministrazione comunale. Un progetto che rappresenta un grande investimento nel futuro dei nostri ragazzi, per garantire loro un ambiente accogliente e funzionale dove condividere momenti importanti della giornata scolastica. Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questa realizzazione, un esempio di come la collaborazione e l’impegno possono fare la differenza nella vita della nostra comunità
TUTELA DEL LAVORO E SETTORE STRATEGICO: INTERROGAZIONE AL GOVERNO SU BEKO EUROPE
Come riportato nella relazione al Parlamento sull’attività in materia di golden power, nel 2023 il Governo ha esercitato i poteri speciali nei confronti di Beko Europe. Ora è cruciale capire quali azioni siano state intraprese per monitorare le prescrizioni sul nuovo piano di trasformazione industriale, con particolare attenzione alla salvaguardia dei livelli produttivi e occupazionali negli stabilimenti di Comunanza (AP), Fabriano (AN) e Siena.
Ho presentato un’interrogazione parlamentare ai ministri Adolfo Urso e Marina Elvira Calderone per ottenere risposte chiare sulle misure a tutela dei lavoratori. La chiusura degli stabilimenti è un’ipotesi inaccettabile: è fondamentale utilizzare tutti gli strumenti disponibili per scongiurare tale scenario.
Esprimo la mia solidarietà ai lavoratori e alle loro famiglie, ribadendo l’impegno istituzionale affinché si salvaguardino posti di lavoro e un settore strategico per il Paese. Non lasciamo indietro nessuno!
Concorso Marina Militare VFI 2025 per 2500 posti: Bando, requisiti, domanda
Concorso Guardia di Finanza 2024 per 1634 Allievi finanzieri: Bando
Concorso Segretari Comunali 2024 per 441 borsisti COA e 340 posti: Bando
Concorso funzionari Agenzia delle Entrate per 190 posti 2024: Bando
Concorso Ruoli Speciali Aeronautica 2024 per 90 Ufficiali: Bando
Concorso Atleti nella Polizia di Stato Fiamme Oro per 33 posti, Bando 2024
Concorso Ruoli Speciali Esercito 2024 per 40 Sottotenenti e Ufficiali, Bando
Concorso dell’Esercito per 19 Atleti, volontari VFP4: Bando 2024
Corte dei Conti: selezione pubblica per 7 conducenti automezzi con scuola dell’obbligo
Regione Piemonte: concorsi per 25 Agenti, Ispettori e Addetti Fitosanitari, Bandi 2024
Regione Lazio: concorso pubblico per 9 Avvocati
ARTI Toscana: concorso per 7 funzionari amministrativi
Provincia di Avellino: concorsi per 23 diplomati e laureati
Provincia di Ravenna: concorsi per operai e funzionari
Roma, Comune di Marino: concorso per 8 diplomati
Comune di Brescia: concorso per 20 agenti di polizia locale, diplomati
Torino: concorso per 10 istruttori diplomati, categorie protette
Concorso OSS Campania per 1274 posti: Bando 2024, domanda e cosa sapere
Concorso infermieri ASST Pavia per 30 posti, Bando 2024
Piemonte, ASL TO4: concorsi per 23 assistenti diplomati, riservato a disabili
Azienda Sanitaria Friuli: concorso per 10 coadiutori amministrativi
Concorso infermieri Istituto Nazionale Tumori per 49 posti: Bando 2024
ASL Napoli 1 Centro: concorso per 12 infermieri 2024
Azienda Zero Padova: concorsi pubblici per 46 posti, Bandi 2024
Concorso infermieri ASL Verbano Cusio Ossola per 20 posti
ASST Bergamo Est: concorso pubblico per 20 infermieri 2024
ATS Milano: concorso per 40 assistenti sanitari 2024
ATS Milano: concorso per 23 tecnici prevenzione ambiente e luoghi di lavoro
ASP Repetto: concorso pubblico per 17 infermieri in Emilia Romagna
Università di Firenze: concorso per 10 collaboratori amministrativi diplomati
Politecnico di Milano 1 posto di amministrativo
Università della Calabria: concorso per esperti amministrativi
Università di Trento. 1 posto di ricercatore
Conservatorio di Cesena e Rimini: concorso per operatori (ATA)
Amica (RCS Mediagroup) – Open Call Premio Amica The Art Issue
Accademia Albertina di Torino cerca project manager
Accademia Belle Arti di Carrara: lavoro per modelli viventi (ATA)
Casting rivolto a cantanti per Una voce per San Marino 2024
OCSE: tirocini per studenti a Parigi, rimborso 1.000 Euro
Tirocini presso la Regione Veneto 2024: requisiti e come partecipare
Consiglio di Stato: bando per 42 tirocini, aperte le domande
Amazon Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi
LIDL Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi
Unicredit Lavora con noi: selezioni in corso
Pandora Lavora con noi: posizioni aperte
Iper Tosano Lavora con noi: offerte di lavoro, come candidarsi
Falconeri Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi
Magneti Marelli lavora con noi: posizioni aperte
PAM Lavora con noi: offerte di lavoro e assunzioni
Just Eat Lavora con noi: posizioni aperte in Italia
Ferrari Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi
ENEL Lavora con noi: Posizioni aperte e come candidarsi
Crédit Agricole Cariparma Lavora con noi: posizioni aperte
Ikea Lavora con noi: Posizioni Aperte
Banca Sella Lavora con noi: posizioni aperte e consigli utili
Fincantieri Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi
Eni lavora con noi: come candidarsi, consigli utili
McDonald’s Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi
Syngenta Lavora con noi: selezioni in corso
Ferrero Lavora con noi: posizioni aperte in Italia e all’estero
Fineco Lavora con noi, offerte di lavoro in Banca
PayPal Lavora con noi: posizioni aperte in Italia e all’estero
Clementoni Lavora con noi: Posizioni aperte, come candidarsi
Valentino Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi
Johnson & Johnson Lavora con noi, come candidarsi
Aldi Lavora con noi: offerte di lavoro in Italia
OBI Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi
Coop Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi
Luxottica lavora con noi: posizioni aperte
PAM Lavora con noi: offerte di lavoro e assunzioni
Despar Lavora con noi: posizioni aperte
Italo Treno Lavora con noi: selezioni in corso, come candidarsi
Allianz Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi
MD Discount Lavora con noi: selezioni in corso, come candidarsi
Lindt lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi
Abbott Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi
MediaWorld Lavora con noi: offerte di lavoro, come candidarsi
Amplifon Lavora con noi: posizioni aperte in Italia
Wurth Lavora con noi: opportunità di lavoro
Ubisoft Lavora con noi: selezioni in corso
Victoria’s Secret Lavora con noi: posizioni aperte
Manutencoop Lavora con noi: selezioni in corso
TikTok Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi
Angelini Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi
De Longhi Lavora con noi: posizioni aperte
ENEL Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi
MSC Crociere Lavora con noi: posizioni aperte
Autostrade per l’Italia Lavora con noi: selezioni in corso
Edison Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi
Bricocenter Lavora con noi: selezioni in corso
BNL Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi
Regione Veneto: concorsi per Portieri e Grafici, a tempo indeterminato
Comune di Moriago della Battaglia (TV).1 posto di Operatore Esperto Servizi Tecnico Manutentivi
Comune di Cavaso del Tomba (TV). 1 posto di Operatore Esperto Servizi Tecnico Manutentivi
Comune di Castel d’Azzano (VR). 1 posto di Operatore Esperto Tecnico
Comune di Vigasio (VR).1 posto di istruttore amministrativo
Comune di Vigodarzere (PD). 1 posto di Istruttore Tecnico
Provincia di Padova. 2 posti di Istruttore Informatico
Comune di Castelmassa (RO). 1 posto di Istruttore Amministrativo Contabile
Comune di Curtarolo (PD). 1 posto di Istruttore Tecnico
Comune di Ospedaletto Euganeo (PD). 1 posto di Istruttore Amministrativo Contabile
Provincia di Belluno. 2 posti di funzionario tecnico
Comune di Rovigo. 1 posto di funzionario amministrativo
Comune di Portogruaro (VE). 1 posto di Operatore Esperto
Comune di Pescantina (VR). 2 posti di Operatore Tecnico Area degli Operatori Esperti
A.T.E.R. Azienda Territoriale per l’Edilizia Residenziale – Sede di TREVISO. 1 posto di impiegato
A.T.E.R. Azienda Territoriale per l’Edilizia Residenziale – Sede di BELLUNO. 1 posto di impiegato
Unione dei Comuni Terre del Retrone – Creazzo (VI). 1 posto di Istruttore di Polizia Locale
Comune di Fossalta di Piave (VE). 2 posti di istruttore amministrativo
Comune di Chioggia (VE). 1 posto di Istruttore di Polizia Locale
Comune di San Zeno di Montagna (VR). 1 posto di Contabile
Comune di Marcon (VE). 1 posto di Istruttore Tecnico
Comune di Cornuda (TV). 1 posto di Agente di Polizia Locale
Comune di Mareno di Piave (TV). 1 posto di Istruttore Servizi Amministrativo Contabili
Comune di Caorle (VE). 1 posto di Istruttore Informatico
Azienda ULSS n. 1 Dolomiti, Belluno. Avviso pubblico per posti di Assistente Sociale
Azienda ULSS n. 1 Dolomiti, Belluno. Avviso pubblico per assunzioni di Ortottista, Area PSF
Azienda ULSS n. 8 Berica, Vicenza. Avviso pubblico per assunzione di Infermieri, Area PSF
Azienda ULSS n. 4 Veneto Orientale, San Donà di Piave (VE). Avviso pubblico per Infermiere, Area PSF
Azienda ULSS n. 4 Veneto Orientale, San Donà di Piave (VE). Avviso pubblico per Ostetrica, Area PSF
Azienda ULSS n. 3 Serenissima, Venezia. Avviso pubblico per Tecnico Sanitario di Radiologia Medica
Azienda ULSS n. 1 Dolomiti, Belluno. Avviso pubblico per posti di Assistente Sociale
Azienda ULSS n. 1 Dolomiti, Belluno. Avviso pubblico per assunzioni di Ortottista, Area PSF
Università di Padova: concorso pubblico per 15 funzionari
Concorso funzionari Università di Padova per 10 posti (amministrativi), Bando
Università Ca Foscari di Venezia. 1 posto di ricercatore a tempo determinato in tenure track
AST Macerata: concorso per 11 educatori professionali
ASUR Marche. 11 posti di educatori
Ircr Macerata. 4 posti di infermiere
Pesaro. 1 posto di agente di commercio
Macerata. 1 posto di architetto
Ancona. 1 posto per saldatori e tagliatori a fiamma
Macerata. 1 posto per tecnico commerciale
Macerata. 2 posti per professioni non qualificate nella manifattura
Fermo. 1 posto per elettricisti ed installatori di impianti elettrici
Fano. 1 posto di perito meccanico
Ascoli. 1 posto per Tecnici del marketing
Ancona. 1 posto per addetti alla contabilità
Ancona. 1 posto di cameriere di sala
Macerata. 1 posto di addetto alla contabilità del magazzino
Ancona. 1 posto di addetto al ricevimento negli alberghi
Jesi. 1 posto di collaboratore domestico
Fano. 1 posto di educatore professionale
Ancona. 1 posto di impiegato amministrativo
Vi ringrazio per l’attenzione
Buon proseguimento,
Antonio