Congresso PPE. Un’Europa che riparte dai valori – NAZIONALE

CLICCA QUI PER SCARICARE LA NEWSLETTER IN PDF!

o leggi la newsletter qui sotto!

 

Cari amici,

essere a Valencia per partecipare al Congresso del Partito Popolare Europeo è stato, ancora una volta, un momento di grande valore politico e umano. Un’occasione per confrontarci, condividere idee, costruire una visione comune del futuro dell’Europa, fondata sui nostri valori popolari: la persona, la comunità, la libertà, la solidarietà, la responsabilità.

La rielezione di Manfred Weber alla presidenza del PPE e l’elezione dei vicepresidenti rappresentano una scelta di continuità e un segnale di fiducia, anche nel ruolo che l’Italia e i popolari italiani possono e devono avere nel progetto europeo.

In un contesto internazionale segnato da forti tensioni – la guerra in Ucraina, le conseguenze economiche globali, la crescita del populismo, le sfide poste dai dazi e dalle politiche protezionistiche – il PPE si conferma la casa dei centristi, di chi crede in un’Europa più vicina ai cittadini, più forte, più equa.

Come Unione di Centro, abbiamo portato il nostro contributo a questa riflessione. Riteniamo fondamentale rafforzare l’unità europea sul fronte della difesa comune e del sostegno a Kiev. La sicurezza dell’Ucraina è la sicurezza dell’Europa. Allo stesso tempo, serve una politica economica che protegga il nostro tessuto produttivo, le PMI, l’agricoltura, senza rinunciare alla nostra vocazione per un’economia aperta, innovativa e sostenibile.

A Valencia si è respirata energia. Dalle delegazioni presenti sono arrivati spunti e idee concrete. È stato, come sempre, costruttivo essere parte attiva di questa grande famiglia politica, che affonda le sue radici nella cultura cristiana, liberale e democratica dell’Europa.

Per questo oggi, più che mai, sentiamo il dovere di rilanciare il nostro impegno: contro il disincanto e la sfiducia, vogliamo rimettere al centro la politica con la “P” maiuscola, fatta di ascolto, concretezza e visione. L’Europa non può essere solo un insieme di norme o mercati: deve tornare ad essere una comunità di destino, una speranza per i popoli, una voce autorevole nel mondo.

Avanti, con determinazione e responsabilità. L’Europa ha bisogno del nostro impegno. LEGGI IL BLOG

 

Vi ringrazio per l’attenzione

Buon proseguimento,