Antonio De Poli

Inverno demografico, un piano per rimettere al centro la persona – VENETO

CLICCA QUI PER SCARICARE LA NEWSLETTER IN PDF!

o leggi la newsletter qui sotto!

Care amiche e cari amici,

l’ultimo rapporto OCSE lancia un allarme che non possiamo più ignorare: entro il 2060 l’Italia perderà oltre 12 milioni di persone in età lavorativa. Un crollo della popolazione attiva del 34%, il più grave tra tutti i Paesi dell’area OCSE. Siamo di fronte a una vera e propria emergenza strutturale, che riguarda non solo l’economia e il lavoro, ma il futuro della nostra società. È in gioco la sostenibilità del nostro sistema pensionistico, del welfare, dei servizi essenziali. Ma soprattutto è in gioco l’idea stessa di comunità, di crescita, di speranza.

Come Unione di Centro, da sempre diciamo che la persona deve tornare al centro delle politiche pubbliche. Questo significa assumere come priorità assoluta il sostegno alla natalità, al lavoro stabile e dignitoso, alla famiglia come luogo fondante della società. Lo abbiamo detto e continueremo a dirlo: serve piano nazionale serio, organico e pluriennale.

Vanno rafforzati gli strumenti a sostegno delle famiglie: detrazioni fiscali più forti per i figli, accesso gratuito agli asili nido, servizi educativi e sanitari di prossimità. Serve una vera riforma dei tempi di vita, che permetta di conciliare lavoro e genitorialità, e va potenziato il congedo parentale, estendendo e incentivando l’uso di quello paterno, oggi ancora troppo poco utilizzato.

Ma tutto questo non basta se non affrontiamo il nodo della precarietà del lavoro. Oggi troppe coppie giovani non fanno figli perché vivono nell’incertezza: contratti brevi, salari bassi, zero prospettive. Uno Stato serio che vuole contrastare l’inverno demografico deve creare condizioni di stabilità, lavoro qualificato, salari equi. L’Italia deve tornare ad essere un Paese attrattivo per chi studia, lavora, mette su famiglia. E per farlo bisogna investire sull’impresa, sull’innovazione e sulla qualità del lavoro.

Non c’è più tempo da perdere. L’inverno demografico non è una tendenza da osservare, è una crisi da affrontare. Come UDC chiediamo che il Governo e tutte le forze politiche si assumano questa responsabilità. Perché una politica che mette davvero al centro la persona è una politica che guarda al domani.

 

 

OSPITE DI RING SU ANTENNA3 NORDEST

Una riflessione a tutto campo sul futuro del Veneto e del centrodestra.

In un momento decisivo per il futuro della nostra Regione, sono intervenuto a “Ring”, trasmissione di approfondimento politico su Antenna 3, per condividere il mio punto di vista e del centrodestra in vista delle prossime elezioni regionali.

Durante l’intervista abbiamo affrontato i temi più caldi del dibattito attuale:

Oggi non conta solo l’appartenenza, conta la capacità di rispondere in modo serio e concreto ai bisogni delle persone e delle imprese. Il Veneto ha bisogno di idee chiare, di valori solidi e di una guida credibile. Parliamo di scelte che segneranno il prossimo decennio.

È importante che il dibattito rimanga alto, basato su contenuti e proposte, non su etichette o logiche di parte.

 

GUARDA QUI

 

 

AUTOVELOX, STOP AL CAOS NORMATIVO

Con la conversione in legge del Decreto Infrastrutture (DL 73/2025), è entrata ufficialmente in vigore una nuova norma – da noi fortemente sollecitata – che introduce finalmente più chiarezza sulla disciplina degli autovelox. Da oggi, tutte le amministrazioni locali sono tenute a censire e comunicare al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti i dispositivi di rilevazione della velocità presenti sul proprio territorio.

Ma c’è un problema: senza decreto attuativo, i Comuni non possono procedere. Ecco perché ho chiesto al Governo di emanare subito il provvedimento operativo, affinché le amministrazioni, anche quelle del nostro Veneto, possano effettuare la ricognizione prevista dalla legge.

Parliamo di oltre 7.800 Comuni in tutta Italia, molti dei quali, anche nella nostra regione, stanno attendendo chiarimenti per evitare di incorrere in irregolarità e contestazioni. In assenza del decreto, è impossibile trasmettere i dati e avviare la procedura prevista. Gli autovelox sono strumenti essenziali per tutelare la sicurezza stradale e salvare vite. È giusto che ci siano regole chiare, valide per tutti, e finalmente si metta fine all’incertezza che da troppo tempo penalizza gli enti locali. In Parlamento ho presentato più volte interrogazioni e atti ispettivi per superare l’ambiguità tra omologazione e autorizzazione dei dispositivi: oggi un primo passo è stato fatto. Ora serve il secondo. Il Governo agisca in tempi rapidi: i Comuni non possono più aspettare. La sicurezza sulle strade passa anche dalla certezza normativa.

 

TAGLIARE I FONDI PAC SIGNIFICA TAGLIARE IL FUTURO DELL’AGRICOLTURA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Domenica mattina a Limena (PD) ho preso parte a un incontro con il mondo agricolo per ribadire un messaggio chiaro: NO ai tagli alla Politica Agricola Comune (PAC).

La proposta della Commissione Europea di ridurre drasticamente i finanziamenti alla PAC è un segnale allarmante. Non stiamo parlando solo di numeri, ma del futuro delle nostre campagne, delle aziende agricole, delle famiglie e dei giovani che hanno scelto di investire nella terra, nell’innovazione e nella sostenibilità.

Tagliare le risorse significa:

Il Veneto è il cuore pulsante dell’agricoltura italiana:

Non possiamo permettere che questo patrimonio venga penalizzato.
Senza agricoltura non c’è sviluppo. Senza giovani non c’è domani.

Serve una presa di posizione forte da parte delle istituzioni, a tutti i livelli, per garantire che l’agricoltura resti competitiva e sostenibile. Difendere l’agricoltura significa difendere il futuro dei nostri territori.

REGIONALI VENETO: UNA SCELTA CONDIVISA E RAPIDA

Per le prossime elezioni regionali in Veneto, l’obiettivo del centrodestra è chiaro: chiudere in tempi rapidi con il miglior candidato possibile, per garantire stabilità e continuità alla nostra Regione. Ne parlo in questa mia dichiarazione al TGR RAI Veneto

GUARDA QUI

 

 

 

DAZI, REGIONALI VENETO E RUOLO DELL’UDC. OSPITE DI BUONGIORNO VENETO SU RADIO VENETO 24

Lunedì mattina ho avuto il piacere di essere ospite della trasmissione Buongiorno Veneto su Radio Veneto per approfondire temi di grande attualità che riguardano il nostro territorio e il futuro delle nostre imprese.

Abbiamo parlato delle sfide che il Veneto deve affrontare nel contesto europeo, del ruolo strategico delle nostre aziende nei mercati internazionali e dell’impatto che le nuove regole tra UE e USA possono avere sull’export e sulla competitività del nostro sistema produttivo.

È stata anche l’occasione per riflettere su come sostenere crescita, innovazione e lavoro, mettendo al centro il tessuto imprenditoriale e le persone, e per affrontare il tema delle prossime elezioni regionali, con particolare attenzione al ruolo dell’UDC per garantire stabilità, buon governo e concretezza nelle scelte per i territori.

ASCOLTA QUI

 

SUL TERRITORIO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Domenica mattina a Limena (PD) ho partecipato all’inaugurazione dell’Agrishow 2025, un evento ideato dall’amico Davide Gomiero della Gomiero Farm e promosso da “Farmers Friends” associazione sociale e culturale senza fini di lucro che nasce da una grande passione per il mondo agricolo.

Un appuntamento che celebra agricoltura, terra, buon cibo, buon vino e trattori… trattori di ogni tipologia, imponenti ed estremamente affascinanti.

Complimenti agli organizzatori per aver creato un momento di incontro e valorizzazione delle nostre tradizioni agricole!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Domenica mattina a Carmignano di Brenta ho partecipato al momento commemorativo in ricordo di Ostilio Moro, organizzato dal Comitato Spessa.

Un pensiero di sincera gratitudine per l’instancabile impegno di Ostilio, che con tenacia e passione ha contribuito negli anni alla realizzazione della storica Festa di Sant’Anna nel quartiere Spessa.

Grazie Ostilio, e grazie anche a chi oggi continua a portare avanti questa preziosa tradizione, mantenendo vivo lo spirito della nostra comunità.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sabato mattina è stata Posata la prima pietra della ciclabile intercomunale tra Bressanvido e Bolzano Vicentino: un’opera che non è solo una pista ciclabile, ma un ponte tra due comunità, un segno concreto di attenzione alla sicurezza, alla qualità della vita e al futuro del territorio.

Un progetto reso possibile grazie alla Provincia di Vicenza e alla sinergia tra le Amministrazioni comunali, che hanno saputo collaborare per un obiettivo condiviso. Complimenti ai Sindaci e alle loro squadre per questo importante risultato!

 

Concorso ATS 2025 per 3839 Funzionari: Bando Ambiti Territoriali Sociali, Ministero del Lavoro

Concorso Agenzia delle Entrate per 2700 Funzionari Giuridico Tributari 2025: Bando

INPS: selezione pubblica per 105 Medici Fiscali in Lombardia, Puglia e Toscana

Concorso Allievi agenti della Polizia Penitenziaria 2025 per 653 posti: Bando

Avvocatura Generale: concorso per Procuratori dello Stato, Bando 2025

Concorsi Agenzia delle Entrate a Bolzano 2025 per 42 Assistenti e funzionari: Bandi per diplomati e laureati

Premio Valori d’Impresa di Confindustria Veneto Est – Bando 5^ edizione 2025

Tirocini FAO a Roma e all’estero: compenso e come partecipare

CERN di Ginevra: tirocini in Svizzera, stage 2025

OCSE: tirocini per studenti a Parigi, programma di stage 2025 2026, rimborso 1000 Euro

Tirocini presso la Regione Veneto 2025: requisiti e come partecipare

Concorso di opere video La danza in un minuto 2025, premi in denaro

Leroy Merlin Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi

OBI Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi

Coop Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi

McDonald’s Lavora con noi

Luxottica lavora con noi: posizioni aperte

PAM Lavora con noi: offerte di lavoro e assunzioni

Despar Lavora con noi: posizioni aperte

Italo Treno Lavora con noi: selezioni in corso, come candidarsi

Poste italiane Lavora con noi

MD Discount Lavora con noi: selezioni in corso, come candidarsi

Bosch Lavora con noi

Sephora lavora con noi

Lindt lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi

Abbott Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi

MediaWorld Lavora con noi: offerte di lavoro, come candidarsi

Amplifon Lavora con noi: posizioni aperte in Italia

Wurth Lavora con noi: opportunità di lavoro

Ubisoft Lavora con noi: selezioni in corso

Victoria’s Secret Lavora con noi: posizioni aperte

Manutencoop Lavora con noi: selezioni in corso

TikTok Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi

De Longhi Lavora con noi: posizioni aperte

MSC Crociere Lavora con noi: posizioni aperte

Autostrade per l’Italia Lavora con noi: selezioni in corso

Edison Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi

Bricocenter Lavora con noi: selezioni in corso

BNL Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi

Amazon Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi

LIDL Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi

Unicredit Lavora con noi: selezioni in corso

Fineco Lavora con noi

GSK Lavora con noi

Pandora Lavora con noi: posizioni aperte

Iper Tosano Lavora con noi: offerte di lavoro, come candidarsi

SDA lavora con noi: posizioni aperte

Falconeri Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi

UNESCO Lavora con noi

Magneti Marelli lavora con noi: posizioni aperte

Just Eat Lavora con noi: posizioni aperte in Italia

Ferrari Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi

ENEL Lavora con noi: Posizioni aperte e come candidarsi

Crédit Agricole Cariparma Lavora con noi: posizioni aperte

Ikea Lavora con noi: Posizioni Aperte

Banca Sella Lavora con noi: posizioni aperte e consigli utili

Fincantieri Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi

Eni lavora con noi: come candidarsi, consigli utili

Tigotà Lavora con noi

Syngenta Lavora con noi: selezioni in corso

Ferrero Lavora con noi: posizioni aperte in Italia e all’estero

PayPal Lavora con noi: posizioni aperte in Italia e all’estero

Clementoni Lavora con noi: Posizioni aperte, come candidarsi

Valentino Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi

Johnson & Johnson Lavora con noi, come candidarsi

Aldi Lavora con noi: offerte di lavoro in Italia

Angelini Lavora con noi: posizioni aperte

Eurospin Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi

Acqua & Sapone Lavora con noi

Coca Cola Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi

Google Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi

Carpisa Lavora con noi

Luxottica lavora con noi: posizioni aperte

Esselunga Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi

Banca Sella Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi

Mondo Convenienza Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi

Boiron Lavora con noi

Novartis Lavora con noi

Henkel Lavora con noi

Allianz Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi

Auchan Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi

Dolce&Gabbana Lavora con noi: selezioni in corso

Sanofi Lavora con noi

Decathlon Lavora con noi

Nestlé Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi

Bartolini Lavora con noi

Nike Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi

Pia Opera Croce Verde, Padova. 4 posti di Autista di Ambulanza

Provincia di Padova. 4 posti di operatore Esperto Tecnico

Infrastrutture Venete SRL. 7 posti di Operatore Qualificato

Comune di Arzignano (VI). 1 posto di Operatore Esperto- Collaboratore Tecnico manutentivo

A.VE.PA. Agenzia veneta per i pagamenti. 5 posti di Istruttore Tecnico Agro-Forestale

Istituto Nazionale di Astrofisica – I.N.A.F. Osservatorio Astronomico di Padova. 1 posto di Collaboratore Tecnico degli Enti di Ricerca

Regione Veneto. 3 posti di Istruttore Tecnico

Regione Veneto. 3 posti di Istruttore Amministrativo – Contabile

Regione Veneto. 3 posti di Istruttore Amministrativo

Unione Montana Feltrina (BL). 1 posto di Operatore Esperto tecnico

Azienda ULSS n. 4 Veneto Orientale, San Donà di Piave (VE). Selezione per infermieri

Azienda ULSS n. 2 Marca Trevigiana, Treviso. Posti di Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico

Azienda ULSS n. 3 Serenissima, Venezia. Assunzioni di Tecnico Sanitario di Radiologia Medica

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. 105 posti per il Veneto a tempo pieno e determinato di educatore professionale socio pedagogico

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. 79 posti per il Veneto a tempo pieno e determinato di psicologo

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. 34 posti per il Veneto a tempo pieno e determinato di funzionario economico contabile esperto di rendicontazione

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. 22 posti per il Veneto a tempo pieno e determinato di funzionario pedagogista

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. 66 posti per il Veneto a tempo pieno determinato di funzionario amministrativo

Fermo. 1 posto per Assemblatori e cablatori di apparecchiature elettriche

Fabriano. 1 posto per Conduttori di macchinari per la fabbricazione di articoli in gomma e materie plastiche

Tolentino. 1 posto per Conduttori di mezzi pesanti e camion

Pesaro. 1 posto per Contabili e professioni assimilate

Pesaro. 1 posto per Cuochi in alberghi e ristoranti

Ancona. 1 posto per Disegnatori tecnici

Macerata. 1 posto per Disegnatori tecnici

Pesaro. 1 posto per Elettricisti ed installatori di impianti elettrici nelle costruzioni civili

Fano. 1 posto per elettromeccanici

Fano. 1 posto per Muratori in pietra, mattoni, refrattari

Pesaro. 1 posto per Operatori di macchinari per la produzione di prodotti derivati dalla chimica

Fano. 1 posto per Pavimentatori stradali e professioni assimilate

Pesaro. 1 posto per Personale non qualificato addetto all’imballaggio e al magazzino

Pesaro. 1 posto per Tecnici della sicurezza di impianti

Fermo. 1 posto per Educatori professionali

Pesaro. 1 posto per Venditori a domicilio, a distanza e professioni assimilate

Fermo. 1 posto per Addetti agli affari generali

Ascoli. 1 posto per Addetti a macchinari per la produzione in serie di calzature

Fano. 1 posto per Assemblatori e cablatori di apparecchiature elettriche

Fano. 1 posto per Addetti all’accoglienza e all’informazione della clientela

 

Vi ringrazio per l’attenzione

Buon proseguimento,

Antonio